lunedì 28 settembre 2020

Review "Amiche, lacrime e popcorn al caramello" di Cristina Chiperi

Bookspediani, oggi parliamo di "Amiche, lacrime e popcorn al caramello" di Cristina Chiperi!

Amiche, lacrime & popcorn al caramello: una storia di sopravvivenza alla fine del primo amore di [Cristina Chiperi]

Titolo: Amiche, lacrime e popcorn al caramello
Autore: Cristina Chiperi
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 29 Settembre 2020



Nina ha diciassette anni e odia tutto. Odia la sveglia la mattina, odia aprire gli occhi e venire accecata dalla luce del sole, odia doversi alzare dal letto e fare colazione con la famiglia. Da qualche tempo, Nina odia anche solo respirare, odia il mondo, la vita. Precisamente da quando Stefano, il suo primo amore, l'ha lasciata da un giorno all'altro, senza troppi giri di parole. Lei vorrebbe trovare un modo per cancellare i ricordi, ma non è così facile ignorare il passato. Soprattutto se quel passato cammina per i corridoi della tua stessa scuola e rischi di incrociarlo tutti i santi giorni. Per fortuna accanto a lei ci sono Cleo, la sua stramba amica del cuore, e Kate, la loro nuova compagna di classe americana, ferite tanto quanto lei da ragazzi molto poco gentili. Il legame che le unisce è per tutte e tre una mano salda da afferrare per non affogare nella confusione e nel dolore. Insieme, ne sono certe, saranno in grado di affrontare tutto, perché insieme sono imbattibili e perché, dalla loro, hanno dieci pratiche regole che le aiuteranno a sopravvivere alla fine del loro primo amore, ad aggiustare il loro cuore acciaccato aprendolo, chissà, a un nuovo amore... perché si sa, il primo amore può anche finire, ma quello vero no. E quello vero spesso arriva senza avvertire. Arriva e basta. Certo, ci vuole coraggio per buttarsi di nuovo, ma ne vale, e ne varrà sempre, la pena.


IL MIO VOTO



Nina è la protagonista di questo romanzo, una ragazza di diciassette anni che ha vissuto il primo amore con Stefano e lo ha anche perso, quando il ragazzo ha deciso di chiudere la storia con lei. Questo non può che lasciarla senza parole ma anche senza voglia di andare a scuola, di ricominciare a vederlo tutti i giorni e insomma di ritornare alla vita, perchè vorrebbe solo crogiolarsi nel suo dolore. Perdere il primo amore non è facile perchè questo segna un cambiamento, segna il traguardo delle prime esperienze e questi ricordi non si possono cancellare, è difficile pensare di potersi fidare nuovamente di qualcuno tanto da lasciarlo avvicinare di nuovo. Fortunatamente Nina può contare su Cleo, la sua migliore amica dalla quale si era allontanata proprio per dedicare il suo tempo a Stefano e che, non appena rivedere, cerca di riprende non perchè si senta sola, ma perchè sa che ha sempre avuto ragione nel dubitare di lui. E Cleo, che ha vissuto un'esperienza analoga, non può che riprendere Nina a braccia aperte, cercando di aiutarla come può a superare questa situazione, di fatto aiutandosi insieme. Nel frattempo arriva anche Kate, una ragazza americana, che è nella loro stessa situazione ossia dimenticare gli ex e andare avanti con la propria vita. Insieme affronteranno quella che è la vita dopo un grande cambiamento e sempre insieme cercheranno di sosternersi, crescendo e accettando di poter andare avanti, fidandosi di nuovo di qualcuno tanto da lasciarlo avvicinare a loro. Nina resta comunque la protagonista principale ed è quindi facile tornare adolescente con lei, ripercorrere i suoi stessi passi e avere i suoi stessi dubbi, anche se a volte risulta un po' troppo incerta ed insicura.


I temi approfonditi in questo romanzo non possono che essere le prime esperienze e in particolare i primi amori: questi sono estremamente difficili da dimenticare perchè simboleggiano il raggiungimento di qualcosa, un traguardo che si corona insieme ma che raramente resta per sempre, lasciando quindi un grande vuoto dentro di noi. Essere innamorati per la prima volta è bellissimo, molto meno bello è essere lasciati da una persona di cui ci si fidava e questo rischia di minare i futuri rapporti, perchè bisogna trovare il coraggio per andare avanti e fidarsi di nuovo, far entrare una nuova persona nella propria vita può essere la scelta giusta come quella sbagliata, ma è proprio questo a permetterci di crescere e di trovare poi la persona giusta.
Ma oltre a questo si parla di amicizia perchè avere accanto due amiche pronte ad aiutarci rende tutto molto più facile, specie se si trovano nella stessa situazione. Nina, Cleo e Kate infatti formano un bellissimo trio pronto a proteggersi, ad impedirsi di fare scelte sbagliate ma si danno anche la spinta per riprovare ad avere fiducia negli altri e quindi la loro amicizia non può che essere estremamente positiva: divertente, leggera e ironica ma sempre pronta a scattare nel momento del bisogno, persone così unite e così importanti dovrebbero essere nella vita di tutti, anche se spesso è la nostra testa e il nostro cuore ad agire al posto nostro, non facendoci ascoltare i preziosi consigli altrui.


Amiche, lacrime e popcorn al caramello è un romanzo che ci riporta dritto indietro nel tempo, agli anni della nostra adolescenza e delle prime esperienze e ci fanno riflettere su come è andata la nostra, su quanto a volte le sensazioni siano simili e altre completamente diverse, a quanto sia difficile permetterci di fidarci nuovamente degli altri, perchè sappiamo di restare nuovamente ferite, o meglio c'è una possibilità che succeda perchè siamo già state fregate e non tutto sappiamo durare per sempre. Cristina Chiperi con uno stile molto semplice e diretto ci fa scoprire queste tre ragazze intelligenti e uniche, che cercano in tutti i modi di sopravvivere all'adolescenza e, sebbene in alcuni momenti penso si sia persa un po' per strada, mi sono divertita molto durante questa lettura e sono davvero entrata in sintonia con le protagoniste, così come con la loro determinazione di dimenticare gli ex e provare a darsi una nuova occasione di amare qualcuno. Sono tante le insicurezze, così come le ricadute perchè un sentimento non è facile da cancellare, sono tanti i tradimenti e tanti i misteri che accompagnano questa storia super dolce e che rispecchia molto bene la difficile età che è l'adolescenza.



Non perdetevi le altre recensioni:







Nessun commento:

Posta un commento