martedì 15 settembre 2020

Review "Come rubare un milione e (forse) farla franca" di Nat Amoore

Bookspediani, vi aspetta un nuovo libro per ragazzi oggi e parlo di "Come rubare un milione e (forse) farla franca" di Nat Amoore!


Titolo: Come rubare un milione e (forse) farla franca
Autore: Nat Amoore
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 15 Settembre 2020



Le fiabe che anche tu conosci raccontano che Cappuccetto Rosso si salvò da un lupo cattivo, che Biancaneve sposò il Principe, che il Gatto con gli stivali fece diventare ricco e felice il figlio del mugnaio... A pensarci bene, però, si sa poco di come veramente vissero questi personaggi, di quello che facevano tutti gli altri giorni. Non sarebbe bello conoscerli meglio e sapere qualcosa di più sulle loro avventure? Avevano un migliore amico o una migliore amica? Avevano qualche piccolo segreto da nascondere? Ma soprattutto si conoscevano tra loro? Le sei storie che stai per leggere ti sveleranno le piccole "grandi" avventure dei protagonisti più celebri delle fiabe.



IL MIO VOTO



Tess è la protagonista di questo romanzo, una ragazzina di undici anni molto diversa da tanti altri della sua età non tanto per l'aspetto quanto per il modo di pensare, o meglio per i suoi interessi: infatti a differenza di tanti altri non pensa allo shopping o ai giochi o a chissà che altra cosa possano pensare i ragazzi della sua età, quello che conta per lei è fare soldi. Del resto, venendo da una famiglia numerosa, le capita spesso di passare inosservata dal resto della famiglia, libera quindi di pensare a quello che vuole e fare un po' come crede. Fortunatamente accanto a sè ha il suo migliore amico Toby, un ragazzo con la testa sulle spalle che spesso è la voce della sua coscienza e che la riporta sulla retta via, il più delle volte. Immaginatevi quindi una ragazzina ben determinata a fare soldi che si ritrova improvvisamente tanto denaro per caso, nel suo giardino, dei soldi che ovviamente non sono suoi e che sono stati rubati, ma che lei vede come occasione per avere finalmente il suo destino in mano. Ancora una volta è Toby la voce della coscienza ed è quindi lui ad imporle delle piccole regole su come spendere i soldi, anche se non è propriamente d'accordo col farlo perchè è consapevole che non sono realmente di Tess, ossia compiendo opere buone e non solo per interesse personale. Ovviamente questo segna l'inizio di una straordinaria avventura che ne vedrà assolutamente delle belle, ma che sarà anche caratterizzata da una piccola vena di ansia, perechè i due rischiano di essere scoperti o semplicemente è possibile che il vero proprietario dei soldi torni a reclamarli, ma è di fatto impossibile resistere a questa storia. Tess è senza dubbio una protagonista particolare, ne ho trovate davvero poche di ragazze in gamba e astute come lei ed è infatti il vero asso nella manica del romanzo, ma è Toby colui che la tiene attaccata alla terra e la loro amicizia è quello che rende ancora più speciale questa avventura mista a disavventura.


Ovviamente questo romanzo esce un po' fuori dalle righe per via della sua particolare protagonista, che vuole a tutti i costi trovare un modo per fare soldi e quindi rimarca la sua astuzia e la sua intraprendenza. Allo stesso tempo ci fa capire come è vivere in una famiglia numerosa, dove a volte non tutti i figli hanno le stesse attenzioni e quindi si sentono quasi liberi di agire come megliono credono. 
Allo stesso tempo viviamo una vera e propria avventura con Tess, la quale incappa improvvisamente in tanti soldi da non sapere come spenderli, un sogno per tanti che ci fanno capire cosa ha in testa una ragazzina di undici anni un po' particolare. Ma oltre a questo, quello che emerge in modo forte e chiaro è ovviamente l'amicizia che lega Tess e Toby, due ragazzi che si sopportano e supportano a vicenda e Tess è solo grazie a Toby che riesce a ragionare in modo più chiaro, specie su cosa fare con i soldi, ed è con lui che condivide i suoi pensieri e le sue paure, ma anche l'adrenalina nell'avere in mano un potere così grande.
Questo è quindi un grande romanzo di avventura, dove il pericolo potrebbe essere sempre in agguato e dove non si è sicuri di nulla, ma è anche un romanzo che mette in evidenza l'amicizia e quanto questa sia fondamentale nella nostra vita, più di tante altre cose come il denaro.


Nat Amoore si dimostra semplicemente geniale, iniziando il suo romanzo proprio con la fine, per poi ricominciare dal principio e quindi mettendo al lettore una grandissima curiosità. Lo stile dell'autrice è molto semplice e la storia è caratterizzata anche da tantissime "dritte" essenzialmente uniche, che rendono la lettura ancora più entusiasmante e ancora più ironica e leggera. 
Ma anche se è un romanzo per giovani lettori, è perfetto anche per i lettori più adulti perchè a mio avviso è una delle storie più originali degli ultimi tempi. 
La stessa voce narrante è quella della protagonista Tess, una voce che non ha filtri e che non sempre è perfetta ma che è la nostra protagonista e come tale la si adora sempre e comunque, in tutte le sue sfaccettature.  
Come rubare un milione e (forse) farla franca è una lettura davvero particolare che mi ha fatto divertire, mi ha fatto vivere un'avventura unica ma mi ha anche emozionato da morire, proprio come sanno fare sempre i libri per ragazzi, ed è per questo che non può sfuggirvi tra le nuove uscite.



Non perdetevi le altre recensioni



Nessun commento:

Posta un commento