giovedì 22 ottobre 2020

Recensione "Il mio cuore ride e saltella" di Rose Lagercrantz e Eva Eriksson

Bookspediani eccomi con una nuova recensione!


Titolo: Il mio cuore ride e saltella
Autore: Rose Lagercrantz e Eva Eriksson
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 8 Ottobre 2020


Dani ha tante cose che la rendono felice: andare a trovare Frida e giocare insieme a lei; i porcellini d'India Fiocco e Neve; gli amici di scuola. Ma quando due compagne la prendono di mira e lei si difende, succede un bel guaio. Per fortuna c'è il papà, che sa sempre come prenderla. E poi, Dani lo sa: nella sua vita felice, le belle sorprese non mancano mai!

IL MIO VOTO



Torna Dani, la ragazza sempre felice perchè preferisce affrontare il mondo con un sorriso piuttosto che essere triste ed infelice. Eppure non sempre è possibile: Dani infatti ora come ora deve affrontare l'assenza di Frida, quell'amica con cui ha vissuto avventure continue e con cui si sentiva a casa, in famiglia, l'unica ragazza con cui di fatto avesse legato. Certo ha altri amici come Piumino, ma nulla può sostituire la ragazza e infatti non è un caso che il posto accanto al suo banco sia vuoto, è semplicemente in attesa del ritorno dell'amica. Ma se Dani è nel suo mondo e pensa continuamente a Frida e alle incredibili avventure che hanno vissuto, le compagne attorno a lei stanno invece crescendo e diventando sempre più grandi, si interessano ai ragazzi e quindi a Piumino, in particolare Niki e Viki cercano in tutti i modi di attirare la sua attenzione, fallendo perchè Piumino sembra avere occhi solo per Dani e questo non può che mandare in bestia le due ragazze, che per vendicarsi rendono la vita impossibile a Dani, fino a farle dimenticare il sorriso e a spingerla a compiere azioni che potrebbero metterla nei guai. Per fortuna però Dani sa sempre come affrontare anche la più brutta delle situazioni e del resto si sa che dopo la pioggia spunta sempre l'arcobaleno e così anche per Dani, dopo momenti tristi, potrà tornare con il sorriso sulle labbra pronta a nuove avventure.


In questo secondo romanzo dedicato a Dani l'autrice esplora ancora di più cosa significa l'amicizia, ma anche il bullismo. Dani infatti si è sentita finalmente compresa quando ha trovato Frida e ora che la ragazza non c'è più perchè si è dovuta trasferire lontano non può che sentire la sua mancanza. Ha ovviamente altri amici come Piumino, ma stare con Frida e arrampicarsi sugli alberi o semplicemente far diventare matti i loro genitori nel cercarle per la casa è tutta un'altra storia, ecco perchè si sente come abbandonata, resta spesso sola sia a lezione che a ricreazione. Se da una parte abbiamo Dani quindi che è sempre la stessa, dall'altra abbiamo Niki e Viki che stanno crescendo e vogliono attirare l'attenzione di un ragazzo che va d'accordo con Dani senza che lei si sforzi troppo e per il fatto che le due vengono messe in secondo piano da Piumino si vendicano su Dani, come se avesse sbagliato lei in qualcosa, rendendole quindi la vita impossibile e maltrattandola sia verbalmente sia fisicamente. Ecco quindi che l'autrice affronta il tema del bullismo con grande semplicità facendo però arrivare il messaggio forte e chiaro: la violenza, così come maltrattar gli altri, non è mai la soluzione e presto o tardi questo emerge, ma non sempre si è come Dani e si è pronti ad andare avanti con il sorriso sulle labbra, per cui fate davvero attenzione a come vi comportate e a quello che fate, perchè le azioni e le parole hanno conseguenze forti e significative che ognuno di noi recepisce in modo diverso.








Nessun commento:

Posta un commento