venerdì 16 ottobre 2020

Recensione "Quasi come un gatto" di Carlie Sorosiak

 Bookspediani oggi  vi parlo di "Quasi come un gatto" di Carlie Sorosiak.



Titolo: Quasi come un gatto
Autore: Carlie Sorosiak
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 6 Ottobre 2020



Non tutti i giorni si compiono trecento anni! Ecco perché, per festeggiare l’occasione, agli abitanti di un piccolo pianeta sperduto nella Galassia è concesso trascorrere un mese di compleanno sulla Terra, prendendo la forma che preferiscono. Alcuni scelgono di essere delfini, per vivere nei panni della creatura più intelligente del mondo, altri scelgono il falco, per volare altissimi nel cielo, altri ancora il pinguino, o il lupo… Nessuno vuole diventare un umano. Nessuno tranne l’alieno di questa storia, che invece non vede l’ora di trasformarsi in guardia forestale, con un bel paio di baffi e stivali. Durante il viaggio sulla Terra, però, qualcosa va storto e il festeggiato si ritrova all’improvviso nel corpo di… un gatto in cima a un albero. Nel bel mezzo di una tempesta. A migliaia di chilometri dal punto in cui dovrebbe essere! Per fortuna, un’umana di nome Olive corre in suo aiuto e accoglie l’alieno gatto in casa propria. Decide di chiamarlo Leonard e adottarlo: lo fa dormire nel letto con lei, gli accarezza la testa, gli racconta i suoi segreti. Leonard è così felice che gli sembra di volare e vorrebbe che questo compleanno non finisse mai. Ma che cosa direbbe Olive se scoprisse la sua vera identità? Un’avventura sull’amicizia, raccontata dal punto di vista unico e sorprendente di un gatto alieno.

IL MIO VOTO



Il protagonista del romanzo è un piccolo alieno che non desidera altro che compiere in fretta i suoi trecento anni per festeggiare come da loro tradizione: trascorrendo un mese nella Terra sotto la forma che più desiderano. Nessuno sembra voler diventare umano durante questo mese, nessuno tranne il nostro protagonista che ha scelto di essere una guardia forestale per poter aiutare gli altri. Eppure durante il suo viaggio verso la Terra qualcosa va storto e il nostro amico si ritrova nel corpo di un gatto, ben lontano dalle coordine in cui doveva atterrare e soprattutto impossibilitato a parlare per risolvere la sua situazione, essendo un gatto. Tuttavia se non si dirigerà al punto previsto entro un mese, sarà bloccato per sempre sulla Terra sotto forma di gatto, per cui è imperativo trovare subito una soluzione. Ad arrivare nella sua vita è Olive, una bambina che lo salva e decide di prenderlo con sè, chiamandolo Leonard. Olive è una bambina che ha perso il padre e che attualmente si trova a casa della nonna, dove passerà l'estate mentre la madre è in Florida con il nuovo ragazzo, un uomo che non piace a Olive ma non può certamente dire nulla alla madre a riguardo perchè non vuole ferirla. Olive è una bambina estremamente intelligente ma molto particolare che fatica ad integrarsi e a fare amicizia, ecco perchè l'arrivo di Leonard è provvidenziale perchè finalmente sente di aver trovato un vero amico. E Leonard si scopre incredibilmente affezionato alla bambina, ma allo stesso tempo sa di dover tornare a casa per cui non tarda a rivelarsi per quello che è: un gatto speciale. Con questa consapevolezza e con un tempo limitato, i due vivranno avventure incredibili, formando un legame che va oltre il semplice gatto con il proprio padrone, un forte legame di amicizia che li rende parte della stessa famiglia.


Quando si parla di gatti io non so resistere e, avendo letto il romanzo precedente dell'autrice, sapevo in cosa mi stavo andando a immergere. Quasi come un gatto è un romanzo a dir poco originale per quanto riguarda la scoperta di altri pianeti e di alieni che, per il loro trecentesimo compleanno, possono venire sulla Terra per un mese in esplorazione, senza ferire nessuno ma semplicemente ad osservare da vicino quello che hanno sempre voluto conoscere. Allo stesso modo è un romanzo estremamente attuale poichè parla di una ragazzina che non riesce ad inserirsi, a creare nuove amicizie e quindi a non riuscire ad essere uguale alle altre, sta molto meglio con la nonna piuttosto che con la madre perchè ha un nuovo compagno che non sembra stravedere per lei e di conseguenza Olive non riesce a superare questo scoglio di non essere abbastanza nemmeno per le persone che dovrebbero tenere a lei come famiglia, figuriamoci per gli altri che devono andare oltre le sue imperfezioni. Eppure l'amico giusto arriva al momento giusto sotto forma di un gatto, un messaggio bellissimo per tutti quelli che pensano che i gatti siano esseri non all'altezza del cane perchè non trasmettono affetto, un gatto è qualcuno che ti capisce e ti sta accanto in ogni momento, è un animale intelligente che sa quando hai più bisogno di lui e si combia guai, ma diventa in fretta parte della famiglia. Questo è Leonard per Olive, un amico che tanto aspettava e sebbene Leonard non sia un gatto normale, questo non toglie il fatto che per i due si prospetti una grande avventura da vivere insieme, non solo andando al cinema o trascorrendo le giornate in compagnia, ma anche attraversando più Stati per trovare quello che forse non si sa già di avere.

E' scontato dire che ho pianto? Forse si può intuire per via del mio status da amante dei gatti, sommato ai libri per ragazzi, insomma era una lacrima facile preannunciata. Ma è lo stile di Carlie Sorosiak a dare il colpo di grazia: ha infatti una penna molto ironica e semplice eppure con la sua semplicità riesce a trasmettere tanto.
Il romanzo di per sè è composto da poco meno di trecento pagine ed è quindi un attimo divorarselo, tuttavia a me personalmente è rimasto semplicemente nel cuore perchè ho due gatti e so che non sono alieni, ma sono qualcosa di speciale e so che sono parte della famiglia, sono i miei due amici sempre pronti a farmi compagnia anche nei momenti di solitudine e la sola idea di dovermi separare da loro mi distrugge il cuore, per cui mi sono immedesimata in un attimo in Olive e la reputo una bambina incredibilmente coraggiosa per aver accettato di aiutare Leonard a rendere la sua esperienza incredibilmente unica sulla Terra, così come quella di essere pronta a separarsi da lui dopo un solo mese, cosa che io non sono riuscita a fare nemmeno dopo poche ore con il mio primo gatto. Carlie Sorosiak si vede essere un'amante degli animali e lo dimostra in tutti i suoi romanzi, per cui se anche voi li amate questo romanzo non può che farvi sorridere ma anche commuovere e farvi vivere un'avventura magica che fa scoprire il vero significato della parola famiglia, qualcosa che non si deve mai sottovalutare.









Nessun commento:

Posta un commento