Bookspediani oggi vi parlo di "Come una piuma" di Dayna Lorentz
Autore: Dayna Lorentz
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 16 Febbraio 2021
Reenie è sola, è arrabbiata, niente di quello che fa è mai abbastanza. Forse è per questo che sua madre l’ha abbandonata, lasciandola a vivere nella tenuta in campagna della zia. Rufus invece non è mai stato solo, finora. È sempre stato accudito e nutrito, nel nido dell’Albero Casa, ma dall’incontro notturno con un immenso mostro con i fanali accesi, mamma gufa non è più tornata da lui. Rufus però non può restare ad aspettarla per sempre, deve uscire, se vuole sopravvivere, anche se nessuno gli ha ancora insegnato a cacciare. Basta un piccolo passo fuori dal nido e Rufus cade. Non ha fratelli, non ha amici. Nemmeno Reenie ha fratelli o amici, e la nuova scuola è sempre implacabile con “la ragazza nuova”, ma poi la zia le chiede di occuparsi di un piccolo gufo ferito che ha raccolto sul ciglio della strada e Reenie è costretta a tornare a lottare. In quel momento, per Rufus, il gufo orgoglioso che detesta le creature non piumate, e per Reenie, la ragazzina che conosce solo la tristezza, il buio diventa meno minaccioso. E finalmente non più soli, entrambi si preparano a dispiegare le loro magnifiche ali.
IL MIO VOTO
Reenie è una dei due protagonisti di questo romanzo, una bambina che non ha mai conosciuto suo padre e che è costretta a vivere con la nonna poichè sua madre purtroppo sta attraversando un periodo delicato, che la costringe a restare lontano da lei e ovviamente da casa. Quando però una brutta lite richiama l'attenzione dei vicini, Reenie si ritrova nuovamente al punto di partenza: a casa con un'estranea che dovrebbe conoscere ma che non ha mai visto in vita sua. La prima impressione infatti della zia Beatrice è che sia qualcuno con cui vivere per qualche giorno, in attesa di poter tornare dalla nonna, ma ben presto la situazione si rivela molto più complessa. Reenie infatti non può nemmeno tornare a prendere i suoi vestiti e ovviamente, essendo lontana dalla sua scuola, deve anche cambiare ambiente e questo significa essere nuovamente completamente sola, senza fare affidamento su nessuno perchè sembrano tutti deluderla in qualche modo. Ovviamente il suo atteggiamento nei confronti della zia è sospettoso, non pensa di doversi sforzare troppo per farsela piacere o per piacere a lei eppure la donna riesce a conquistarla grazie alla falconeria e sarà proprio il ritrovamento di un piccolo gufo indifeso ad avvicinarla a questa passione e a permetterle, attravero Rufus, di trovare il suo posto nel mondo. Reenie è una protagonista con cui è facile entrare a contatto, è una ragazzina arrabbiata con la madre per averla in qualche modo abbandonata ma allo stesso tempo non riesce ad odiarla perchè altrimenti la farebbe stare peggio, è una ragazzina che deve trovare il suo posto nel mondo e la propria voce, cosa che piano piano riuscirà a fare proprio grazie al piccolo Rufus, il gufo di cui inizia a prendersi cura e che le permetterà di uscire dal suo piccolo nido, proprio come lui.
Rufus o Secondo, il suo nome originale, è un gufo della Virginia che vanta una grande popolarità nel mondo degli animali. A differenza di Prima, sua sorella, ancora fatica a spiccare il volo e a procurarsi da mangiare da solo, ancora si intrattiene nella sicurezza del suo nido insieme a Madre, la quale non lo spinge a forzare le cose e anzi continua in qualche modo a coccolarlo e a procurargli del cibo, ma così facendo non lo rende indipendente e quando la Madre viene catturata, improvvisamente Rufus si ritrova senza una casa, un nido sicuro. E' Reenie a trovarlo e a prendersi immediatamente cura di lui, qualcosa che Rufus mai avrebbe pensato poichè vede gli essere senza piume come dei nemici e ovviamente le sue prime reazioni non possono che essere paura ma anche sospetto. E' convinto infatti che Reenie e sua zia voglio mangiarlo in qualche modo, per questo gli danno da mangiare e si prendono cura di lui. Solo a poco a poco capirà che il solo interesse di Reenie è di prendersi cura di lui. E' bellissimo vedere quindi i suoi pensieri, il suo modo di parlare che ovviamente non viene recepito da Reenie ma che in qualche modo si fa capire che finalmente ha compreso le sue intenzioni e quasi si culla in questa sicurezza, come se fosse tornato un po' nel suo vecchio nido insieme a Madre che si prendeva cura di lui. Rufus, come Reenie, deve imparare a cavarsela da solo e a spiccare il volo, tutti elementi non affatto semplici e noi non possiamo che osservare le sue stranezze, entrare nel suo modo e affezionarci a lui quasi quanto Reenie, considerandolo alla pari di un animale domestico, anche se non lo è sicuramente e quando sarà pronto, anche lui dovrà spiccare il volo e avere la sua vita.
Può un romanzo di poco più di trecento pagine essere pieno di tantissime tematiche e soprattutto di emozioni incredibili? Assolutamente si, quando si parla di libri per ragazzi è praticamente la norma riuscire a parlare con grande semplicità di tantissimi elemeni di attualità che personalmente mi fanno venire le lacrime agli occhi anche solo a scrivere la recensione. Infatti abbiamo a che fare con Reenie, una ragazzina troppo piccola per capire il problema di sua madre che tuttavia si ritrova continuamente in balia degli altri per quanto riguarda le decisioni che riguardano la sua vita. E' naturale immedesimarsi in lei e sentire fino nel profondo le sue sensazioni, personalmente alcune tematiche mi toccano da vicino e quindi ho sentito davvero tanto alcune sensazioni di Reenie, che è sicuramente più piccola di me in questo contesto, ma che per alcune cose si comporta come un'adulta. Ho amato molto la scelta di accostare a lei il piccolo Rufus, un gufo che deve trovare la forza di spiccare il volo e lasciare il nido, anche Reenie deve trovare questa cosa, non per vivere da sola e cavarsela nel mondo ma quanto basta per farsi valere agli occhi degli altri e soprattutto della madre, a cui non sempre dice la verità per paura di ferirla. Ho amato anche il messaggio che passa sugli animali, l'instaurare prima di tutto un rapporto con loro per potersi avvicinare e conquistare la loro fiducia, qualcosa che certamente si deve fare con gli animali selvatici poichè non si conosce la loro reazione, ma che è necessaria anche per gli animali domestici. Il rapporto che si viene a creare tra Rufus e Reenie è qualcosa di speciale, qualcosa che se si ha la fortuna di avere merita di essere custodito e quindi anche in questo caso non può che emergere una grande storia di amicizia.
Come una piuma è esattamente la storia di cui avevo bisogno: vengo da un periodo pieno di letture che non riescono a convincermi fino in fondo, mentre invece con questa è stato subito amore a prima pagina. Ho amato la scelta dell'autrice di creare non solo il punto di vista di Reenie, la protagonista umana della storia, ma soprattutto di Rufus, il quale ovviamente non viene compreso dagli umani ma può vedere il mondo con i suoi occhi e comunicarlo con il lettore, insomma una scelta decisamente geniale che rende questa storia unica. E' stato anche incredibilmente interessante scoprire qualcosa in più sulla falconeria, ammetto che è qualcosa che non fa assolutamente per me perchè sono troppo paurosa, ma ho amato vedere come si istruisce un animale e come lo si tratta, come si instaura un rapporto di fiducia con lui e soprattutto lo si rispetta. Quello che tuttavia è difficile è ammettere che certi animali non sono fatti per la vita domestica, se sono selvatici è perchè hanno un mondo pieno di opportunità e devono poter vivere in esso per sentirsi realizzati, ma come finirà questa storia toccherà a voi scoprirlo, personalmente ho apprezzato la scelta dell'autrice che a mio avviso ci regala una storia molto bella e completamente realistica, una storia che ci aiuta a spiccare il volo e uscire dal nostro nido per provare ad affrontare il mondo, una storia che sono sicura conquisterà sia i lettori più piccoli che quelli più grandi, per cui non fatevi sfuggire il romanzo d'esordio di Dayna Lorentz perchè con il suo stile semplice e diretto e la sua storia, sarà come farvi sciogliere e innamorare dei suoi protagonisti.
Nessun commento:
Posta un commento