Bookspediani oggi vi parlo del nuovo romanzo di Patrick Ness ossia Molto più di questo.
Titolo: Molto più di questo
Autore: Patrick Ness
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 16 Febbraio 2021
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 16 Febbraio 2021
Seth annega, solo e disperato, in un mare in tempesta. Poi però si risveglia, nudo, assetato e affamato, ma vivo, in un luogo che assomiglia in tutto e per tutto alla città da cui lui e la sua famiglia sono fuggiti tanto tempo prima. Ma se è vero che tutto intorno a lui gli sembra familiare, al tempo stesso gli appare anche abbandonato, ricoperto come da uno strato di polvere. Inoltre lui ricorda perfettamente che stava per morire, in mezzo a onde furiose, dopo aver sbattuto violentemente la testa contro le rocce. Dove si trova ora, quindi? È ancora vivo o è sprofondato invece in una specie di limbo? E se è davvero così, come può uscirne?
IL MIO VOTO
Seth è il protagonista di questo romanzo, un personaggio che conosciamo nel suo momento peggiore, quando di fatto sta annegando e quindi sta andando incontro a morte certa. Al principio non ci è dato sapere nemmeno il suo nome, questo lo possiamo conoscere solo tramite i flashback che ci permettono di comprenderlo meglio e capire anche come è arrivato a nuotare proprio nell'oceano, fino ad annegare. La famiglia di Seth non è perfetta, i suoi genitori sembrano degli estranei e sono totalmente focalizzati sul fratello minore del protagonista, il quale purtroppo ha subito un trauma molto forte che lo ha cambiato per sempre, così come è successo a Seth del resto, ma visto che lui si sente colpevole e soprattutto invisibile, nessuno sembra notare la sua sofferenza, tranne forse i suoi amici e uno in particolare, che non può che stargli accanto e tentare di rendere la sua vita meno pesante di quella che è. Ma quello ormai è il passato perchè nel presente Seth ha un problema molto più grande: si trova in un posto che non conosce, anche se gli sembra familiare, è completamente solo e non comprende se è davvero morto o se si trova in un qualche limbo, ancora in sospeso tra la vita e la morte.
Non è facile quindi entrare in sintonia con il Seth del presente poichè non possiamo davvero provare le sue stesse sensazioni, ma con è facile innamorarsi del Seth che ci viene presentato tramite i flashback, un personaggio che ha solo bisogno di essere visto e il lettore lo fa benissimo, sta con lui dall'inizio alla fine di questa avventura incredibile, che cambierà per sempre Seth e il lettore.
Se è più semplice parlare del protagonista di questa storia, non è altrettanto facile approfondire il mondo creato da Ness e ovviamente le tematiche che vengono affrontate poichè gran parte della storia si basa su colpi di scena parecchio imprevedibili e se ve ne parlassi anche solo per commentarveli, rischierei di rovinarvi la lettura. Posso solo dirvi che ci troviamo in un mondo davvero bizzarro, l'ultima cosa che Seth ricorda è di stare annegando nell'oceano, completamente solo e senza alcuna possibilità di scamparla. Poi in qualche modo si ritrova in un luogo che gli sembra di conoscere, ma allo stesso tempo è qualcosa di lontano e offuscato, sa solo di essere solo e di non capire se di fatto è ancora vivo oppure è intrappolato in una specie di limbo, forse la sua vita è sospesa tra la vita e la morte e quello che sta vedendo non è un luogo reale, è semplicemente un luogo di passaggio che ovviamente cambierà quando Seth tornerà in vita oppure morirà. E' decisamente un bel mistero, che non fa che evolversi in particolare quando Seth scoprirà sempre più elementi su questo luogo e soprattutto quando noterà di non essere veramente solo. Posso solo dirvi che questo mondo così particolare è qualcosa di mai visto prima e Ness è stato un vero genio a costruirlo, non è qualcosa di perfetto, ma è sicuramente qualcosa che a fine lettura porta a riflettere. Attraverso i flashback di Seth sappiamo che la sua situazione familiare non è tra le migliori, sia lui che i genitori hanno vissuto un trauma che non è possibile dimenticare e che ancora oggi pesa su di loro, per cui abbiamo anche la tematica familiare e quanto questa incide nella vita di Seth ad essere uno dei temi portati del romanzo. Ma penso sia il titolo la vera parola chiave: molto più di questo, qualcosa che ci deve far capire che il mondo a volte può sembrare sfocato e perduto, ma bisogna ricordarsi di lottare perchè c'è sicuramente molto altro per cui vivere ogni giorno. Vi potrebbero sembrare parole a vuoto, senza una vera e propria argomentazione, ma leggete prima il libro e poi capirete.
Patrick Ness è un autore che adoro, mi sono innamorata di lui quando ho scoperto Sette minuti dopo la mezzanotte e non ho potuto fare a meno poi di seguire ogni suo romanzo pubblicato e anche questo ultimo lavoro è la prova della sua grande genialità e ovviamente delle storie semplicemente imprevedibili che riesce a creare. Questo romanzo ha due narrazioni temporali, la prima e quindi quella principale vede Seth nel presente, in una specie di limbo e completamente ignaro di dove di trovi e di cosa stia accadendo, mentre invece attraverso dei flashback l'autore ci presenta un poco di contesto e il background del personaggio, che va a spaziare dalla sua famiglia e da come è cambiata nel tempo, dai suoi amici e dai suoi rapporti con le persone, insomma Seth è il vero fulcro della storia e avere modo di conoscerlo sempre più da vicino è un vero piacere. Sono certa che questo romanzo sia qualcosa di completamente diverso dal solito, non solo dalle storie di cui siamo abituati a leggere, ma anche dai soliti libri di Ness e osare devo dire che lo ha ripagato, perchè è davvero una storia complessa e mai scontata o banale che affascina e che permette non solo di vivere un'avventura incredibile, ma anche di riflettere su alcune tematiche sulle quali l'autore pone l'attenzione. La storia è caratterizzata da poco più di quattrocento pagine ma grazie a capitoli abbastanza brevi e ovviamente da una storia che non fa che prendere pieghe che mai ci si aspetterebbe, è facilissimo venire risucchiati da questa storia e terminarla in un attimo. Personalmente adoro Ness e questa è l'ennesima prova che dimostra la sua bravura come autore, per cui non posso che consigliare questa storia non solo per come è stata scritta e da chi, ma anche perchè è qualcosa di completamente diverso dal solito e di questi tempi non è affatto qualcosa di facile da trovare.
Nessun commento:
Posta un commento