mercoledì 3 marzo 2021

Recensione "Beatrice Sottosopra 3 -Il sabotatore di amicizie" di Shelley Johannes

 Bookspediani oggi vi parlo di "Beatrice Sottosopra 3 -Il sabotatore di amicizie" di Shelley Johannes 



Titolo: Beatrice Sottosopra 3 -Il sabotatore di amicizie
Autore: Shelley Johannes 
Editore: Terre di mezzo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 11 Febbraio 2021



L’operazione “Lati Positivi” è in pericolo! Un misterioso sabotatore distribuisce i certificati di benemerenza al posto di Beatrice, Lenny e Sam. Chi sarà mai? Beatrice e Lenny iniziano a sospettare di tutti. Compresa Sam, che è l’ultima arrivata nel gruppo di amiche.

IL MIO VOTO


Beatrice torna ad essere la protagonista di questa nuova avventura, una ragazza molto particolare che come abbiamo già visto ama camminare sottosopra e vestirsi di nero, sempre pronta per una missione. Ma questa volta la sua vita è diversa perchè sa di avere due amiche speciali su cui contare ossia Lenny e Sam. Lenny è la sua migliore amica, quella che la capisce al volo e che anche lei capisce al volo, quella che è sempre disposta ad ascoltarla e risolvere i suoi guai e sappiamo che Beatrice ne combina parecchi. Mentre invece Sam è un ingresso recente nella loro squadra e in particolare nella loro operazione Lati Positivi, per cui quando arriva un bigliettino che non dovrebbe arrivare, è naturale che Lenny sospetti di Sam e creda  che la loro operazione sia rovinata per sempre. Con i tanti difetti, Beatrice invece si dimostra una vera amica, pronta a risolvere il mistero e soprattutto a scagionare Sam perchè crede sinceramente in lei, dando quindi prova anche a Lenny di conoscerla meglio e infatti ho adorato vedere Beatrice prendere le parti di Sam ma allo stesso tempo non escludendo mai Lenny, non preferendo quindi nessuna delle due e cercando di farle sentire entrambe apprezzate e degne di amicizia. Inutile dire quindi che Beatrice è una vera combinaguai, con lei c'è da aspettarsi di tutto e la ragazza stessa punta tanto sull'ironia per cui il divertimento è assicurato, ma c'è un'altra cosa da sottolineare della ragazza: che è una vera amica e questa è la cosa più importante di tutte, non lascia mai nessuno indietro e trova sempre i lati positivi di ognuno di noi, insomma servirebbe a tutti una Beatrice così.


Il piano di Beatrice e le sue amiche sul dispensare lati positivi ai loro compagni continua e questo è uno dei temi del romanzo, ossia far sentire gli altri apprezzati con un solo bigliettino che esalti le doti di una persona. Il fatto poi che venga mandato in modo anonimo non può che far piacere, è sempre bello venire apprezzati e soprattutto essere visti dagli altri, direi che questa operazione dovrebbe esistere un po' in tutte le scuole. Ma un altro tema che viene affrontato è ovviamente quello dell'amicizia: prima c'erano solo Beatrice e Lenny a fare squadra, ora c'è anche Sam, una ragazza che a differenza loro non si apre troppo e che quindi è come se fosse avvolta nel mistero visto che nè Beatrice nè Lenny sanno troppo su di lei. E quando un bigliettino dell'operazione lati positivi arriva ad una ragazza che non doveva riceverlo, è automatico per Lenny sospettare proprio di Sam ma non sarebbe nemmeno giusto affrontarla senza le dovute prove. Per quanto quindi Beatrice sia pasticciona e combinaguai, per una volta decide di fare la cosa giusta e difende a spada tratta Sam, come una vera amica farebbe, per indagare lei stessa e trovare la verità. Essere amiche in due è molto più facile, si è sole contro il mondo, ma essere in tre spesso può essere problematico perchè bisogna cercare di andare tutte d'accordo e di essere amiche allo stesso modo, cosa che Beatrice dimostra e dovremmo imparare tutti da lei, perchè nessuno si vuole mai sentire un terzo incomodo.


Io amo la serie di Beatrice Sottosopra, è una storia con una protagonista davvero troppo particolare che veste sempre di nero, come se fosse perennemente in missione segreta ma allo stesso tempo come se fosse troppo impegnata per farsi notare, cosa impossibile da fare visto che è perennemente sottosopra. Più si va avanti con la serie e più trovo che questa migliori, sia a livello di trama che a livello di illustrazioni, infatti in questo terzo libro mi sono proprio gustata in toto la storia e ho amato vedere anche Beatrice alle prese con nuove amiche e ovviamente alle prese con continui guai, perchè altrimenti non sarebbe lei. L'autrice in un libro da poco più di duecento pagine ci racconta di come Beatrice e la sua amica Lenny continuino con il loro piano e quindi con l'operazione lati positivi, ovvero mandare bigliettini anonimi per sottolineare la dote di una persona e da quando c'è Sam è tutto molto più bello, ma anche più complicato perchè non sanno davvero se fidarsi totalmente di lei. Abbiamo quindi una bella contrapposizione con Beatrice, che si capisce subito non essere in grado di mentire e Sam, una ragazza di cui si sa davvero poco e che andremo a scoprire meglio in questo libro. Questo trio è quindi fantastico, la trama ha sicuramente una marcia in più rispetto al solito e anche le illustrazioni le ho trovate più cariche, bucano davvero il foglio e sembra che i personaggi prendano davvero vita, insomma Beatrice Sottosopra è una serie che fa divertire e che non delude, per cui non posso che consigliarvela come lettura!







Nessun commento:

Posta un commento