lunedì 22 marzo 2021

Recensione "Upside down magic 2 - I maghi sbagliati sbagliano ancora" di Sarah Mlynowski, Lauren Myracle e Emily Jenkins

 Bookspediani oggi vi parlo di "Upside down magic 2 - I maghi sbagliati sbagliano ancora" di Sarah Mlynowski, Lauren Myracle e Emily Jenkins 



Titolo: Upside down magic 2 - I maghi sbagliati sbagliano ancora
Autore:  Sarah Mlynowski, Lauren Myracle e Emily Jenkins 
Editore: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi/ Fantasy
Data di uscita: 23 Febbraio 2021
 

Nella scuola di Dunwiddle, Nory e i suoi compagni di Magia Sottosopra stanno imparando a dominare i loro poteri fuori dagli schemi. Per alcuni, però, non è così semplice. È il caso di Bax, che quando è stressato si trasforma in un masso. Un nuovo tutor potrebbe aiutarlo a controllare le sue capacità, ma le cose si complicano quando degli strani incidenti magici spingono alcuni studenti a proporre di chiudere il corso di Magia Sottosopra... Un esercito di scoiattoli tristi... Studenti miniaturizzati... Quaderni e astucci pietrificati... Se pensavi che le stranezze fossero finite, ti sbagliavi! 

IL MIO VOTO



Nory è tornata in questo secondo libro di Upside Down Magic e ovviamente le avventure per lei e i suoi amici, svirgolati come lei, non sono minimamente finite. Nory è una bambina con dei poteri magici, ha studiato per tanto tempo come se fosse normale ma quando è stato il momento di cambiare scuola, una volta compiuti i dieci anni, per dimostrare di esser in grado di padroneggiare la sua magia e rendere quindi fiero suo padre, il preside della prestigiosa Sage Academy, purtroppo ha fallito e l'uomo, più focalizzato sul suo lavoro e sulle apparenze piuttosto che sulla famiglia, non ha esitato ad allontare Nory da casa per mandarla a vivere da una zia, lontano quindi dalla sua casa e dai suoi fratelli, per poterle permettere di frequentare una scuola adatta a lei, per persone che non sono perfette con la loro magia. E inizialmente Nory pensava fosse una punizione, l'ennesima prova che aveva fallito come figlia, ma in verità restare con la zia, la quale non osserva ogni sua mossa e non giudica ogni suoi guaio, è stata una ventata di aria fresca, così come lo è stata trovare una scuola con altri svirgolati, in modo da non sentirsi più sola. Ma ovviamente la classe di Magiasottosopra non è affatto da sottovalutare, al suo interno tutto potrebbe accadere e proprio quando i poteri dei ragazzi iniziano ad interferire con gli altri studenti, questi non esitano a scrivere una petizione da proporre al preside per far chiudere il corso, e così ancora una volta Nory si ritroverebbe sbagliata e sola, per cui state certi che in questo secondo libro ne vedremo delle belle.
Nory è un personaggio che ho amato fin dal primo libro, una bambina che si ritrova lontano da casa e dalla propria famiglia per qualcosa di cui non ha colpa, per una diversità che non deve essere punita ma accettata così da poterle permettere di migliorarsi e di controllare il suo potere. E' una protagonista sempre pronta a mettersi nei guai, ma anche pronta a farsi valere e in questo caso non può che combattere contro la petizione del corso di Magia Sottosopra non solo perchè perderebbe la possibilità di imparare, ma perderebbe i suoi amici, il suo posto nel mondo che ha fatto così tanta fatica a trovare e che invece ora ha.


Il mondo di Upside Down Magic è davvero spettacolare: abbiamo infatti diversi tipi di magia e ognuno ha la sua caratteristica, per esempio esistono i Fluttuanti, i quali sono in grado di volare, i Fiammanti, che manipolano il fuoco, i Formamutanti, che possono prendere la forma di qualsiasi animale, i Faunanti sono invece in grado di comunicare con gli animali e i Fantasmanti sono in grado di rendere invisibili se stessi o gli oggetti. La nostra Nory è una Formamutante tuttavia non riesce a mantenere per troppo tempo una singola forma, infatti sebbene voglia spesso trasformarsi in un gatto, questo viene mischiato con altri animali, che ovviamente rendono pericolosa Nory in alcuni momenti ma soprattutto la rendono imperfetta. E' proprio questo il punto: la sua magia, insieme a quella di tanti altri ragazzi come lei, è imperfetta e spesso da fuori viene visto come una colpa, come qualcosa che si deve risolvere perchè non è normale essere così, mentre invece Nory ha capito da poco che non c'è nulla di male ad essere diversi e che ora ha una zia che la ama per quello che è, così come tanti altri compagni che la capiscono e che sono suoi amici, insomma non è più sola come invece credeva al principio del primo libro e trovo davvero azzeccato parlare di diversità tramite un libro per ragazzi, rendendolo ovviamente il più magico possibile, ma facendo capire ai lettori che esiste un posto per tutti nel mondo e che non c'è nulla di male ad essere diversi dagli altri, questo purtroppo a volte può fare paura alle persone che non sanno come comportarsi a riguardo, ma semplicemente perchè non si sforzano prima di conoscere chi è diverso, ma di fatto non bisogna mai sentirsi sbagliati o soli, Nory infatti per caso ha trovato una famiglia che forse è migliore della sua, perchè non si sente mai giudicata dalla zia, nemmeno quando combina disastri, ma semplicemente amata.


 Sarah Mlynowski, Lauren Myracle e Emily Jenkins firmano questo secondo libro di una serie che personalmente sto adorando. Il primo libro mi era sembrato molto carino e una sorta di introduzione ad una storia molto più ampia e infatti devo dire di aver amato molto di più questo seguito, un pelo più lungo del romanzo precedente ma soprattutto in grado di andare avanti con la storia perchè il mondo in cui ci troviamo è già stato introdotto, ora gli autori possono pensare ad approfondire i personaggi che ci hanno presentato ma soprattutto a farli mettere nei guai ancora più del solito, per cui il divertimento non può che essere assicurato. Infatti se nel primo libro l'attenzione era quasi totalmente focalizzata su Nory, in questo libro abbiamo modo di conoscere meglio Bax, un mutante come Nory che tuttavia non si trasforma mai in animali, ma in un masso, un potere che non controlla e che lo lascia sempre in grande imbarazzo e difficoltà. Ma così come Bax, tutti gli altri personaggi del corso di Magia Sottosopra avranno a che fare con i loro poteri e con la possibilità di poter migliorare, così come invece tanti altri non svirgolati saranno pronti a mettere loro i bastoni tra le ruote. Lauren Myracle e Emily Jenkins non sono nuovi autori per me, tuttavia non le avevo mai trovate in un libro per ragazzi e devo dire che mi hanno convinto, tra loro lo stile è talmente semplice e fluido che non si direbbe mai che gli autori della serie sono ben tre, perchè tutto scorre in un modo davvero perfetto. "Upside down magic 2 - I maghi sbagliati sbagliano ancora" è un secondo capitolo davvero dinamico, divertente ma anche importante che non può che farci amare ancora di più questa serie, io infatti già non vedo l'ora di leggere altre avventure dei miei Svirgolati preferiti, che amo proprio perchè imperfetti!






Nessun commento:

Posta un commento