Bookspediani oggi vi parlo di "I segreti di Kittiwake House" di Jenny Eclair
Autore: Jenny Eclair
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fiction
Data di uscita: 13 Aprile 2021
Nella Cornovaglia più profonda, la residenza Kittiwake ha ospitato le personalità più disparate da quando è stata acquistata dall’ereditiera americana Peggy Carmichael nel 1950. Nel corso dei decenni, le chiavi della proprietà sono state tramandate tra i membri della famiglia e ora è il turno di Lance, nipote di Peggy e figlio di Natasha. È lì che Lance celebrerà il suo cinquantesimo compleanno, e tra gli invitati c’è anche la sua sorella adottiva: Bel.
Per lei, Kittiwake è ben più di una sfarzosa dimora: è stata la sua culla, il luogo dov’è stata abbandonata, e forse le appartiene più che al fratello. La donna, però, ha un cattivo presentimento: a Kittiwake House aleggiano molti fantasmi, sia morti che vivi. Tra feste scatenate e ricchezza smodata si nascondono le più grandi fragilità umane, e rimetterci piede vuol dire tornare nel luogo in cui tutto ha avuto inizio: là dove la morte di un bambino ha innescato una sequenza di eventi le cui conseguenze bruciano ancora come cicatrici mai rimarginate sulla pelle delle varie generazioni
IL MIO VOTO
Sono tantissimi i protagonisti di questo romanzo, che appartengono tutti in qualche modo alla famiglia Carmichael e allo stesso modo ruotano attorno a Kittiwake House, quindi possiamo dire che è questa ad essere la vera protagonista, mentre gli altri personaggi sono solo comparse le cui vite vengono influenzate da questa. In primis abbiamo Peggy Carmichael, una donna che ha deciso lei stessa di comprare Kittiwake house sperando di passarci i weekend con la famiglia, ma da americana e da non intenditrice delle distanza inglesi, non ha subito compreso che non era facile fare avanti e indietro in un solo weekend per passare del tempo nella casa. Ecco perchè la sua permenenza a Kittiwake House non è stata poi quella che aveva immaginato, specie quando la sua vita è totalmente cambiata a causa della morte del figlio maggiore, che l'ha completamente distrutta e l'ha fatta allontanare dalla sua famiglia. Gli altri due figli quindi, Natasha e Benedict, hanno avuto in eredità la casa ed è stato spesso il ragazzo a passarci del tempo, uno scapolo che non si è mai sistemato e che ha avuto avventure all'interno della casa, la quale ha visto dare alla luce anche la piccola Annabel, una ragazza senza madre e con un padre che non poteva prendersi cura di lei, che è stata presto affidata a chi invece poteva occuparsene ossia a Natasha e al marito, i quali desideravano da tempo un figlio, senza riuscirci. E proprio quando si erano abituati all'idea di avere sono Annabel, è arrivato il piccolo Lance, che ad oggi è il proprietario di Kittiwake House e insieme alla moglie lo ha totalmente sistemato ed è pronto a festeggiare nella casa i suoi cinquant'anni.
Come si evince quindi, i personaggi sono tantissimi e mutano a seconda del tempo che passa, visto che la storia copre un arco temporale molto vasto, ma oltre ad esser i Carmichael i personaggi principali, è proprio Kittiwake House ad essere la colonna portante del romanzo, una casa che sembra avere vita propria per quanto è riuscita a cambiare la vita di tutti i personaggi, in peggio in qualche modo, come se fosse sempre stato quello il suo destino.
Il tema portante di questa storia riguarda la famiglia, come vediamo bene infatti abbiamo modo di conoscere bene o male tutti i Carmichael e le storie a loro legame, ma quando parliamo di famiglia andiamo incontro molto spesso a segreti e mezze verità, che ovviamente trovano il suo appoggio anche in questa storia, così come tanti altri temi a partire dalla perdita di un figlio e di una madre che non riesce più a guardare la propria famiglia e quindi si allontana per poter ricominciare, dimenticandosi del passato.
Così come una ragazza che non ha più saputo nulla della madre e quindi non sa nemmeno tanto sul matrimonio, si sposa e ben presto capisce che se vuole piacere a suo marito, se vuole vedere la sua parte buona, deve restare incinta, qualcosa di difficilissimo per lei visto che continua ad avere aborti. Così come un uomo, convinto delle sue azioni, si ritrova una bambina in mano senza nessuna esperienza e per questo decide di affidarla alla sorella e al marito, così desiderosi di avere un figlio e quindi già pronti ad essere genitori, anche se una volta che arriverà un figlio loro, sentiranno subito una certa distanza verso quella bambina che non hanno forse mai compreso. Così come nel presente due fratelli non avranno quasi più contatti e l'unica occasione di ritrovo sarà appunto festeggiare i cinquant'anni di uno proprio a Kittiwake House. E' tanta la carne al fuoco, ma l'autrice ha trovato il modo di trattare bene ogni tematica e quindi abbiamo un romanzo che parla di famiglia, di seconde occasioni, di rimpianti e segreti e tutto sembra avere inizio proprio con una semplice casa, che finisce per essere il fulcro di tutto, l'inizio e la fine di questa famiglia complessa.
Avevo già avuto modo di conoscere Jenny Eclair qualche anno fa con il suo primo romanzo, ossia Le stanze dei ricordi, e mi ero innamorata del suo stile e del suo modo di raccontare una storia niente affatto facile. Con questo romanzo l'autrice da ancora più prova di essersi guadagnata i complimenti, perchè a mio avviso ho trovato la storia davvero unica e interessante, in grado di catturare fin dalla prima pagina e infatti una volta iniziata la lettura, staccarsi è davvero impossibile. Il romanzo tratta di una storia corale, sono tantissimi i personaggi che compaiono e sebbene alcuni possano sembrare meno importanti di altri, tutti sono fondamentali, dei piccoli tasselli che sono alla fine del libro andranno al loro posto, raccontandoci una storia sicuramente in grado di far riflettere su quanto complesse possano essere le famiglie, non solo quelle di oggi, ma anche quelle del passato, e con una punta di verità dolceamara che lascia appunto con il magone, ma che rispecchia quella che è la vita di oggi, non sempre perfetta e non sempre rosa e fiori.
"I segreti di Kittiwake House" di Jenny Eclair è un romanzo che ha saputo consegnare quello che prometteva nella trama, ossia una storia riguardante le vicende di un'intera generazione di Carmichael, che in qualche modo sono sempre stati caratterizzati dalla sfortuna della loro famiglia, da segreti e mezze verità che non hanno portato altro che guai e che hanno reso le loro vite più complicate del previsto, una storia quindi che sa come emozionare e come dare una visione realistica del mondo di oggi.
Nessun commento:
Posta un commento