Bookspediani oggi vi porto una nuova recensione insieme ad un'ospite speciale!
Titolo: Rory Thorne e la distruzione del multiverso
Autore: K. Eason
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Data di uscita: 3 Dicembre 2020
Rory Thorne è una principessa, e nel giorno del suo battesimo ha ricevuto tredici doni dalle fate. Il più importante e controverso è un talento infallibile nel riconoscere l'adulazione e le bugie di chi la circonda. In qualità di primogenita, Rory si aspetta di ereditare il trono e regnare sul Consorzio Interplanetario di Thorne, ma poi il padre viene assassinato, la madre dà alla luce un figlio maschio e Rory viene inviata in un mondo lontano per convolare a nozze con il suo principe. Come se non bastasse, la ragazza scopre un infido complotto per spodestare il fidanzato e usurparne il trono: un ministro senza scrupoli ha cospirato per divenire reggente del giovane principe dall'aria poco sveglia. Così, Rory si ritrova al centro di un intrigo interplanetario, e potrà contare unicamente sul suo ingegno e su .una piccola squadra di alleati. Per fortuna, anche se ha solo sedici anni, ha già capito piuttosto bene la teoria del multiverso ed è stata istruita nell'aritmomanzia: la scienza che manipola i principi matematici alla base di ogni cosa. Quindi, sa che tutto è possibile (se non probabile), persino tentare di battere il reggente e salvare il principe.
IL MIO VOTO
Rory Thorne è la protagonista di questa nuova avventura, una ragazza che sarebbe stata destinata a grandi cose, se solo fosse nata maschio come era previsto, ma il suo essere femmina ovviamente cambia tutte le carte in tavola perchè diventa la prima Principessa predestinata al trono. Il giorno del suo battesimo Rory riceve tantissimi doni, ma uno in particolare può sembrare più una maledizione che un vantaggio perchè ha il talento di riconoscere la falsità delle persone, qualcosa che ovviamente nel suo mondo non può che tornarle utile. Il suo futuro però cambia completamente prospettiva quando suo padre muore all'improvviso e quando sua madre mette al mondo un figlio, un degno erede maschio della corona, per cui Rory non è più qualcuno di indispensabile, ma semplicemente una pedina in un gioco molto più grande di lei.
Da Principessa pronta a prendere in mano le redini del suo regno infatti, Rory viene trattata come merce di scambio, una ragazza utile solo per il matrimonio e quindi la pace nei vari mondi.
Un destino che Rory non accetta di buon grado, infatti la ragazza oltre a poter contare sul suo talento, è anche incredibilmente sveglia e intelligente e non si fa usare come una pedina, una Principessa quindi che non aspetta il suo principe per essere salvata, anzi è lei stessa a farlo e allo stesso tempo è pronta a salvare anche il mondo. Rory è quindi una protagonista da cui non si può che prendere esempio, una principessa moderna che non accetta di essere usata da altri e che non aspetta nessuno per potersi salvare, una ragazza che ha ben chiaro quello che vuole e quello che deve fare, che è assolutamente pronta a tutto per cambiare nuovamente le sue sorti, visto che quello che è stato deciso non fa per lei, una protagonista che si ama e di cui si ha grande stima.
Mi è piaciuta molto la costruzione del mondo creato dall'autrice, un mix perfetto tra mondo magico e fantascienza. Infatti la prima parte della storia, dove assistiamo al battesimo di Rory e alla presenza di fate che le dispensano doni, ricordano un po' una delle favole più famose di semore, anche se in questo caso i doni sono ben tredici e tutti diversi dagli altri, in particolare quello che fa spiccare Rory è proprio il suo talento nel riconoscere la falsità e quindi anche in questo caso l'autrice si discosta dalla favola originale.
Visto anche il titolo, è naturale che ci ritroviamo alla presenza di un worlbuilding caratterizzato da mondi diversi, dove infatti Rory è la principessa del suo mondo, ma quando il trono passa al fratellino, Rory viene mandata in un altro mondo lontano come sposa, qualcosa di non semplice da gestire per lei non sono come ragazza, ma anche perchè il suo sesto senso è in allerta e infatti la ragazza scoprirà presto un intrigo interplanetario che dovrà risolvere lei stessa. Diciamo che l'autrice da un po' per scontato che il lettore conosca il Multiverso e come questo funzioni, per cui oltre a rimancare che esistono diversi mondi, non fa una vera e propria descrizione del tutto e forse a volte il lettore sente questa mancanza, anche se sicuramente l'unione di fantasy e fantascienza funziona bene.
Personalmente all'interno di questo libro non ho trovato solo intrattenimento, ma anche dei bellissimi messaggi in particolare alle ragazze di oggi: il tempo di aspettare il principe azzurro ormai è passato, è la principessa a salvarsi da sola. Sempre.
E questo è qualcosa da tenere bene a mente in qualsiasi momento.
La prima cosa che mi ha attirato di questo libro è stata la copertina, che è decisamente incantevole, ma anche la trama prometteva una bella storia e infatti così è stato. L'autrice ha saputo creare un mondo un poco particolare, che forse avrebbe potuto approfondire di più, ma che a me è piaciuto molto. A raccontarci questa storia sono tantissime voci, seguiamo infatti molti dei personaggi che compaiono all'interno del romanzo, ma il tutto ruota intorno a Rory, la vera protagonista della storia. Lo stile della Easton è quindi semplice da seguire, la storia non sempre risulta immediata ma è prevalentemente scorrevole e questo aiuta ad immergersi nella lettura e a portarla a termine in poco tempo. A spiccare, oltre al personaggio di Rory, è sicuramente anche la scelta dell'autrice di avere uno stil spesso ironico, dettaglio che ho apprezzato molto e che spezza un poco la serietà della storia che va a raccontare, perchè per quanto destinata ad intrattenere, il messaggio che l'autrice vuole lanciare è che in qualsiasi mondo, ormai le ragazze sono e devono essere in grado di salvarsi da sole e Rory è quindi in questo caso un ottimo esempio per tante lettrici giovani, ma è una lettura che possono benissimo apprezzare anche gli adulti.
Rory Thorne e la distruzione del multiverso è stata una lettura molto interessante e particolare, che si è confermata quella che mi aspettavo dalla trama e dopo mesi di attesa per poterlo leggere è sicuramente una soddisfazione poterlo apprezzare, specie in perfetto tempismo perchè a breve uscirà il secondo e ultimo libro di questa dilogia e io non vedo l'ora di stare un altro poco in compagnia di Rory e di tutti questi magici mondi.
Nessun commento:
Posta un commento