mercoledì 30 giugno 2021

Recensione "Delitto allo specchio" di Tommaso Percivale




Titolo: Delitto allo specchio
Autore:  Tommaso Percivale
Editore: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita15 Giugno 2021


Un uomo bussa alla villa di Cicerone. Si chiama Lucio Crispo e ha bisogno dell'avvocato più famoso di Roma per un caso di omicidio. Il grande oratore sembra esitare, ma la giovane Tullia non ha dubbi: bisogna indagare! Non per niente lei è la figlia di Cicerone, ha talento da vendere e vuole dimostrare a tutti che le ragazze non sono nate solo per tessere e filare... 

IL MIO VOTO


Tobias è un ragazzo di quattordici anni che non ha un passato immacolato alle spalle, tuttavia è uno degli orologiai più in gamba degli ultimi tempi e siccome è in cerca di lavoro, non può che andare a chiedere al Collegio degli Orologi, un collegio femminile che fin da subito si rivela strano e bizzarro. Oltre ai trecento orologi che Tobias deve mettere a posto, si verificano spesso cose strane al suo interno, sembra sempre di essere osservati e soprattutto nessuno appare davvero per chi è, ci sono ragazze che scappano, altre che sembrano perfette e invidiate da tutte, anche gli insegnanti non sembrano davvero chi dicono di essere e come se non bastasse sembra esserci un'Ombra che si aggira per il collegio e sarà proprio questa ombra a colpire e ad uccidere una delle ragazze, Sibille. Il primo sospettato ovviamente sarà Tobias, l'unico forestiero e con un passato non immacolato ma anche l'unico che l'ha vista morire per poi rialzarsi come se non fosse accaduto nulla. Quale è quindi la verità in questo gioco di specchi? Insieme a Tobias non potremo che indagare sui tanti misteri che riguardano il Collegio degli Orologi e il ragazzo non sarà solo, perchè tanti altri personaggi che a primo avviso possono sembrare semplici comparse, giocheranno un ruolo importante per la storia e quindi sebbene Tobias sia il personaggio che spicca di più, Tommaso Percivale ci regala un cast di eccezione che ci fa capire che nessuno si mostra per chi è davvero e forse solo davanti allo specchio può trovare la verità, vedendosi quindi per la prima volta per chi è.



Tommaso Percivale è semplicemente un genio, non c'è bisogno di dire altro. Ho seguito questo autore fin dall'inizio, dal suo primo romanzo per ragazzi e da allora ho continuato a seguirlo perchè mi sono innamorata della sua penna ma anche della sua abilità narrativa. Questo autore infatti non lascia mai capire la direzione che prenderanno i suoi romanzi, tesse le tele della sua storia in un modo incredibile, niente è mai lasciato al caso e anche quando sembra possibile intuire la verità, lui è in grado di stupirti nuovamente e insomma leggere i suoi romanzi non significa solo immergersi totalmente nelle sue storie, ma leggerli diventa una vera e propria esperienza a tutto tondo. In questo nuovo romanzo a spiccare e a rendere ancora più unica la storia è ovviamente l'ambientazione, un Collegio situato sulle Alpi caratterizzato da stanze più o meno segrete, da tanti orologi da sistemare e ovviamente da ragazze che non sempre mostrano se stesse, ragazze a volte per nulla solidali tra loro, a volte invece pronte a tutto per proteggersi. L'ambientazione quindi isolata, così come la presenza di tante stanze, tra cui una adibita solo a specchi, non può che creare l'atmosfera giusta e dare vita ad un vero e proprio gioco di specchi, dove ovviamente nulla è quello che sembra. Ci credete se vi dico che questo libro mi ha tenuta sveglia di notte? Si perchè ha solo duecentocinquanta pagine ma io l'ho iniziato che era tardi, pensado di leggere qualche capitolo e invece mi sono ritrovata a doverlo finire per forza per arrivare ad una verità come sempre sconvolgente, proprio come ci ha abituato Percivale.
Delitto allo specchio è una storia che non fa che confermare la bravura di questo autore, che stupisce sempre e riesce a creare storie credibili e mai scontate o banali che si risolvono solo quando è lui stesso a volerlo, e cosa si può chiedere di più?

Nessun commento:

Posta un commento