sabato 17 luglio 2021

Blogtour "Con l'arte e con l'inganno" di Valeria Corciolani

Bookspediani, eccomi pronta con una nuova tappa per voi dedicata a "Con l'arte e con l'inganno" di Valeria Corciolani!



Titolo: Con l'arte e con l'inganno
Autore: Valeria Corciolani
Editore: Rizzoli
Genere: Thriller
Data di uscita: 22 Giugno 2021


Una nuova serie legata al mondo dell’arte, con una protagonista esplosiva e l’incantevole scenario dell’entroterra ligure. Edna Silvera, cinquantasette anni, è storica dell’arte e restauratrice di grande talento. Abita in una villetta a Chiavari e l’unica compagnia che gradisce è quella del gatto Cagliostro e delle sue galline, che adorano la musica degli Abba e hanno nomi da dive del cinema (la Garbo, Marilyn, Bette Davis, la rossa Rita Hayworth). Chi la conosce sa che non ha peli sulla lingua: che si tratti di mettere in riga la madre ottantenne, Zara, che fa fuori una badante dietro l’altra, o di farsi valere con i baroni universitari, lei non si tira indietro. Anche se spesso finisce col mettersi nei guai. Dopo aver dato del “coglione maschilista” a un collega, Edna viene spedita a una conferenza a Siestri, paesino dell’entroterra ligure abbarbicato sui tornanti. Una punizione bella e buona, coronata da un piccolo incidente d’auto che la costringe a entrare nel negozio più vicino – la bottega di un antiquario – per cercare aiuto. Quando scopre il cadavere del proprietario riverso a terra dietro una tenda e con le braghe calate, la polizia la considera una semplice testimone. Ma poi è lei a notare un dettaglio: un’antica tavola di legno che, sotto uno strato di pittura, potrebbe nascondere un tesoro…



ZARA, LE BADANTI E LE DIVE

Oltre ad Edna, la protagonista del romanzo, all'interno della storia troviamo tantissimi altri personaggi, alcuni certamente più importanti di altri, ma tutti essenziali e cerchiamo di conoscerli meglio, per immergerci in toto in questa nuova lettura.

Il primo personaggio che spicca più di tutti gli altri non può che essere Zara Guglielmi, la madre di Edna, una donna di ottanta anni con un corpo minuto ma che è in grado di farsi valere e soprattutto ha un caratterino da non sottovalutare. Zara ha avuto Edna quando era molto giovane e aveva solo ventidue anni, non ha cresciuto lei personalmente la figlia ma l'ha affidata a tante tate e signora, qualcosa di cui Edna non le ha mai fatto una colpa ma è sicuramente interessante vedere che ora che tocca a Zara essere accudita da qualcuno, la donna non esita a liberarsi di tute le badanti che le trova la figlia. Zara infatti non ha certo un bel rapporto con Kalina, l'ultima badante arrivata, e infatti oltre ad insultarla, arriva anche a picchiarla con una bottiglia di plastica per qualche incomprensione linguistica, insomma un vero peperino. Zara ha sempre lavorato in campo musicale, per cui l momento stare ferma e lasciarsi accudire non è qualcosa che ama e infatti si diverte a rendere la vita della figlia bella attiva.

Come dicevo abbiamo modo di conoscere Kalina per qualche tempo, una donna che viene dalla Romania e che ha fatto tanti sacrifici per venire in Italia, per cui non è certamente disposta non solo a non sopportare gli insulti di Zara, ma soprattutto la violenza della donna, che invece sembra divertirsi a liberarsi di un'altra badante. Kalina infatti è la sesta signora che fa scappare e, nell'attesa di trovare qualcuno di nuovo, Edna non può che chiedere aiuto all'Unica Salvezza ossia Ottavio Battiston, un uomo che è musicologo e critico musicale e sembra andare d'amore e d'accordo con Zara, un uomo che è perennemente a dieta ma riesce ad ingrassare anche in questi momenti, un uomo che passa volentieri del tempo con Zara, ma sarà poi Edna a dover riscuotere il pagamento per il suo tempo, insomma un caro amico che non esita a conversare con Edna della sua vita e a darle consigli, qualcuno che, una volta trovato, è meglio tenere.

Edna come vi dicevo è un soggetto molto particolare, proprio come la madre del resto, e preferisce la compagnia di Cagliostro, il suo gatto, e delle sue dive personali, le galline che vivono nel pollaio di casa sua, per cui anche loro sono personaggi ovviamente fondamentali, sempre una compagnia costante per la nostra protagonista e soprattutto animali che la tengono occupata e la fanno anche divertire, non a caso i nomi delle sue galline (che sono la Garbo, Marylin, Bette Davis e la rossa Rita Hayworth) sono tutto un programma, proprio come loro.

Direttamente collegate alle galline, o meglio al loro tentato omicidio, conosciamo Leonardo Sacco, un ragazzo che arriva proprio davanti casa di Edna con il suo motore e la sua aria da spaccone, riuscendo a distruggere una parte del pollaio della nostra protagonista, senza però fare del male alle galline per fortuna. Chiaramente Edna lo prende subito in antipatia per i suoi modi bruschi e perchè è un estraneo, quando però viene a sapere che vivrà accanto a lei e soprattutto quando lo vede sistemare subito il danno al pollaio, decide di dargli almeno un'occasione e quindi non potremo che vederli spesso insieme. Leonardo è un ingegnere informatico, qualcuno che ispira certamente fiducia e che non si direbbe, visto come si comporta, ma ovviamente non si deve mai giudicare una persona dalle apparenze.

Edoardo e Nando Folli sono due personaggi minori ma di grande importanza, legati tra loro perchè in qualche modo finiscono per cambiare la vita di Edna. Edoardo è infatti il vicedirettore di Edna e sarà lui a spedirla ad una conferenza a Siestri, nonostante le proteste della donna e sarà proprio a Sietri che Edna scoprirà il cadavere di un uomo, un famoso antiquario della zona, ossia Nando Folli e da quel momento Edna non potrà che voler scoprire la verità su quanto accaduto all'uomo e ovviamente ne vedremo delle belle, per cui non vi resta che leggere il libro per conoscere come finirà l'avventura di Edna e di tutti questi personaggi.


cosa ne dite?


1 commento:

  1. Ma che gioia rileggersi tra le righe, e i baffi ;), di Bookspedia! Grazie, grazie davvero.

    RispondiElimina