mercoledì 21 luglio 2021

Blogtour "Piccola libreria con delitto" di Elena Molini - Il giallo nella piccola farmacia letteraria

Bookspediani, siete pronti a conoscere meglio "Piccola libreria con delitto" di Elena Molini?



Titolo: Piccola libreria con delitto
Autore: Elena Molini
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 22 Giugno 2021


È passato qualche mese da quando la Piccola Farmacia Letteraria, il luogo in cui i libri si trasformano in rimedi per la tristezza, la paura e qualsiasi altro stato d'animo, ha aperto i battenti. Per la titolare Blu Rocchini - sì, proprio Blu, come il colore - le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto: a Firenze la libreria è diventata un punto di riferimento e da poco è iniziata una nuova avventura, il gruppo di libroterapia del giovedì sera.

Ma ecco che una mattina all'alba, dopo una notte trascorsa passando da un locale all'altro come ai bei vecchi tempi, Blu riceve una telefonata. È la sua amica Rachele, che non sentiva da un po' e ora ha un disperato bisogno di lei. Si trova nell'appartamento della sua ultima fiamma con accanto il corpo del ragazzo, un coltello conficcato nel fianco destro e tanto, tanto sangue attorno. «Non l'ho ucciso io» dice, e Blu non ha dubbi: è la verità.

La polizia e i giudici, però, non la pensano allo stesso modo e Blu decide di mettersi al lavoro per dimostrare l'innocenza di Rachele. Ma come si fa a scagionare chi sembra irrimediabilmente colpevole? Per fortuna, per risolvere il caso Blu può contare sull'aiuto dei più leggendari investigatori di sempre, protagonisti dei suoi libri preferiti.

Dopo il successo del primo romanzo, Elena Molini fa rivivere il suo personaggio Blu in un giallo architettato alla maniera dei grandi classici, ma con in più l'irresistibile irriverenza della sua penna. Un giallo che, tra false piste e colpi di scena, sembra impossibile da risolvere: e se le cose non fossero come sembrano?


IL GIALLO NELLA 
PICCOLA FARMACIA LETTERARIA


Questo nuovo capitolo dedicato alla piccola farmacia letteraria di Blu si apre col botto, o meglio con un mistero da risolvere che ovviamente vede coinvolta la nostra protagonista Blu e per poter spiegare bene quello che è accaduto e quello che ha visto, al principio senza nemmeno capirlo a primo impatto, Blu deve partire dal principio, raccontandoci la sua storia e tutti i personaggi che l'hanno popolata, perchè ovviamente in ogni storia che si rispetti sono tanti i personaggi a comparire e sebbene la loro comparsa possa risultare meno importante, si sa che ognuno di loro è un tassello importante della vicenda.
Blu, dal nulla, dopo anni di silenzio, viene chiamata da Rachele, una sua vecchia amica, che ha paura, non sa bene cosa sia successo, ma si è svegliata chiusa in camera con il compagno, che appare privo di vita e con un coltello nel fianco, un crimine di cui lei è certa di non essere la responsabile e non sa a chi rivolgersi per chiedere aiuto e del resto, prima ancora di chiamare l'ambulanza e la polizia stessa, Rachele si rivolge all'amica di un tempo, che non può che precipitarsi a casa sua e cercare di aiutarla, fingendosi anche qualcun altro per non metterla nei guai, mentendo quindi alla polizia e questo ovviamente le causerà non pochi problemi, anche se per fortuna Blu sa sempre come cavarsela, nonostante tutto.


Quello che è chiaro fin da subito è che qualcosa di brutto è accaduto e purtroppo tutto sembra condurre a Rachele, non solo perchè ricorda poco e nulla e questo potrebbe essere una strategia per cavarsela, ma anche perchè la porta era appunto chiusa e nella stanza c'era solo lei con il ragazzo, una volta fatti tutti gli esami e i controlli è chiaro che le impronte digitali presenti corrispondano a Rachele, per cui di dubbi non ce ne sono, la ragazza viene ritenuta colpevole ancora prima di avere modo di spiegarsi e per la polizia, che comprende di avere un caso molto semplice per le mani, non c'è altro da fare se non ufficializzare le accuse. E' Blu che, consapevole di non parlare da tempo con Rachele ma conscia anche di conoscerla e di crederle quando si dichiara innocente, si improvvisa lei stessa detective e a poco a poco mette insieme piccoli tasselli di puzzle che vanno a formare un quadro più grande della vicenda e a far capire che potrebbe esserci un'altra versione degli eventi, qualcosa a cui la polizia non ha pensato ma se vi state chiedendo chi tra Blu e la polizia abbia ragione, beh la risposta la troverete nel libro.
Quello che posso dirvi è che questa è stata una bellissima lettura, che ha tenuto la storia ironica e leggera come la precedente, ma con l'aggiunta di un bellissimo mistero che sembra già risolto, ma che grazie alla nostra Blu troverà la vera soluzione e non perchè sia una persona più in gamba della polizia, ma perchè crede alla sua amica ed è questo che fa di lei qualcuno determinato a trovare la verità e non qualcuno che invece si basa si sui fatti, ma anche sulla convinzione che il colpevole è giù tra le sue mani.



State seguendo il blogtour?





Nessun commento:

Posta un commento