mercoledì 14 luglio 2021

Recensione "Piccoli desideri" di Michelle Adams



Titolo: Piccoli Desideri
Autore: Michelle Adams
Editore: Giunti
Genere: Fiction
Data di uscita: 14 Luglio 2021


Elizabeth Davenport ormai ha pochissime ragioni per avventurarsi fuori dal suo cottage sulla ventosa costa della Cornovaglia e una di queste è Tom. Nel suo giorno preferito dell'anno, da quasi mezzo secolo, il suo grande amore di gioventù torna nella sua vita con l'unico scopo di lasciarle un regalo: un croco azzurro in un piccolo vaso di terracotta e un bigliettino legato con uno spago. Ci scrive sempre un desiderio, qualcosa che avrebbero potuto fare se fossero stati insieme, come poltrire a letto, bere champagne a colazione o guardar crescere i figli. Il fatto che in tutti questi anni non abbia mai mancato all'appuntamento indica che si amano proprio come il giorno del loro primo bacio, il 7 settembre. Eppure oggi, che sarebbe dovuto essere il loro cinquantesimo anniversario, il regalo non c'è. Per quanto cerchi di non darci peso, Elizabeth è sconvolta e in lei si fa strada la certezza che a Tom sia successo qualcosa. Spinta dalla preoccupazione, fa la valigia e si reca a Londra per scoprire cosa gli è accaduto. E se fossero ancora in tempo per un ultimo desiderio? Ma, soprattutto, cos'è che li ha tenuti separati per tutti questi anni?


IL MIO VOTO


Elizabeth e Tom sono i due protagonisti di questa storia, due ragazzi che conosciamo sia nel passato che nel presente e che ci raccontano la loro incredibile storia. Nel presente abbiamo modo di conoscere Elizabeth, una donna che ogni anno aspetta pazientemente alla sua porta che Tom, in concomitanza con l'anniversario del loro primo bacio, le porti un croco azzurro e un bigliettino in cui le comunica uno dei tanti desideri che avrebbe voluto realizzare. Elizabeth e Tom si sono incontrati per caso, quando la famiglia di Elizabeth stava passando un periodo delicato e quando la stessa ragazza era già destinata a sposare qualcun altro, eppure questo non ha impedito ai due di innamorarsi, così come la vita non ha potuto fare a meno di fare il suo corso ed è per questo che, tanti anni dopo, in qualche modo sono ancora legati, eppure non hanno potuto trascorre insieme tutta la vita che avrebbero voluto. Quest'anno però è ancora più particolare perchè Tom non si presenta alla porta di Elizabeth e la donna, che non ha mai avuto ragioni per uscire dalla Cornovaglia, decide di andare lei stessa da Tom, per capire quello che gli è successo e soprattutto per capire se forse c'è ancora una possibilità che i due stiano insieme.  La storia di Tom ed Elizabeth non è semplice, ne nel presente ne nel passato, ma è una storia che vale la pena conoscere. Personalmente ho amato Tom, un ragazzo che si è innamorato e ha lottato per il suo amore, e amo il Tom del presente, quell'uomo che si è sempre ricordato di Elizabeth. Su Elizabeth ho qualche dubbio perchè non sempre riesco ad amarla in toto, ma almeno nel presente si apprezza lo sforzo che fa per una volta, andando incontro all'ignoto per amore.


Michelle Adams, attraverso due narrazioni temporali, ci porta due storie che catturano fin dalle prime pagine il lettore. Infatti la storia inizia col presente, con Elizabeth che si ritrova senza il suo croco e quindi decide di andare a cercare lei stessa Tom, per una volta, e successivamente l'autrice ci porta al passato, facendoci conoscere per la prima volta questi personaggi e quindi la loro impossibile storia d'amore. Il lettore sa fin da subito che i due, per quanto innamorati, non hanno potuto avere la loro vita insieme e questa, per quanto sia andata avanti, li ha sempre visti innamorati l'uno dell'altra ma timorosi di avventurarsi dentro le vite di ognuno e sconvolgerle. Infatti Tom ha sempre lasciato dei biglietti con piccoli desideri per Elizabeth, qualcosa che avrebbe voluto fare con lei ma che non è mai riuscito a fare ed entrambi hanno avuto paura, ma forse per una volta non è troppo tardi per realizzare quei desideri.
Amore, seconde occasioni e destino sono le parole che meglio descrivono questa storia, una lettura che emoziona e che stupisce perchè l'autrice è bravissima nel piazzare determinati colpi di scena, sia nel presente che nel passato e per quanto a volte malinconica, riesce ad essere anche estremamente dolce.
Piccoli Desideri è una storia che ci fa capire che non si deve aver paura di osare o di rischiare, la vita è spesso imprevedibile e non bisogna mai rimandare, specie quando questo riguarda qualcuno a cui si tiene sinceramente. Michelle Adams ci regala quindi una storia intensa, che emozia e che scalda il cuore e per quanto non perfetta come doveva essere la vita di Elizabeth e Tom, è qualcosa che non si dimentica facilmente e che insegna tanto al lettore.

Nessun commento:

Posta un commento