lunedì 13 settembre 2021

Blogtour "Fratello e sorella per forza" di Angelo Petrosino - Conosciamo i protagonisti

 Bookspediani siete pronti a conoscere i protagonisti di Fratello e sorella per forza?





Titolo: Fratello e sorella per forza
Autore: Angelo Petrosino
Editore: Einaudi ragazzi
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 7 Settembre 2021


Che cosa succede quando, da distratti compagni di scuola, si diventa fratelli? Quando Paolo e Anna si innamorano, Marta e Francesco, i loro rispettivi figli, si ritrovano a dover affrontare un cambiamento davvero inaspettato! Lei è allegra ed estroversa, e ama scrivere; lui, invece, è taciturno e solitario, e ama disegnare: riusciranno ad andare d’accordo? 





CONOSCIAMO I PROTAGONISTI:

In questo romanzo i protagonisti principali sono ben quattro perchè non conosciamo solo Marta e Francesco, due ragazzi completamente diversi e pronti a diventare, per forze maggiori, fratello e sorella, ma anche Paolo e Anna, i due genitori dei ragazzi, per cui eccomi pronta a presentarveli!


Paolo fin da piccolo ha sempre desiderato di diventare un maestro, sebbene non fosse semplice anche perchè è un mestiere prevalentemente femminili, ma Paolo è una persona che non si lascia abbattere facilmente e in poco tempo raggiunge il suo obiettivo. Torinese di nascita, ben presto si innamora di una giovane pediatra che sposa e insieme formano una bellissima famiglia, insieme alla figlia Marta. E chiaramente Paolo non potrebbe essere più felice, purtroppo il destino si mette in mezzo e e la moglie muore, lasciando Paolo e Marta soli a prendersi cura l'uno dell'altro. Questo però non scalfisce i loro caratteri, infatti i due continuano ad andare avanti senza mai lamentarsi, fino a che Paolo non trova in Anna, una nuova maestra della sua scuola, una persona con cui confidarsi e con cui si trova bene, tanto da decidere di mettere sottosopra la sua vita e sposarla, facendo entrare Anna e Francesco, il figlio, nella sua vita e in quella di Marta.
E' chiaro che Paolo è un uomo che ha a cuore l'interesse della figlia, la tiene sempre in considerazione e non manca mai di tenerla d'occhio e di esserci per lei, così come è un buon maestro, insomma una brava persona che è stata sfortunata nella vita e che tenta, come può, di andare avanti.


Anna, a differenza di Paolo, non è originaria di Torino ma è del sud, si trasferisce al nord pronta ad iniziare il suo percorso in ambito scolastico: anche lei come Paolo vuole diventare insegnante, sebbene sappia delle difficoltà di ottenere un posto di ruolo. Anna non è solo un'insegnante è anche una vera e propria artista, per cui sa come catturare l'attenzione dei suoi studenti, ma il suo percorso di lavoro incappa in qualche problema e, quando si innamora di un macchinista di treno, il quale prende un buono stipendio in grado di mantenerla, non può che formare subito una famiglia ed è così che arriva Francesco. Anche lei però, come Paolo, non ha la fortuna di invecchiare col marito che grazie a un atto eroico salva tanti passeggeri ma ci rimette la sua vita. Questo cambia ovviamente tutto, Anna si deve rimettere a lavorare per poter mantenere lei e il figlio, il quale ha sofferto tanto la morte del padre, ed è proprio in una nuova scuola che incontra Paolo e, a poco a poco, si innamora di lui così come di Marta, decidendo di unire le due famiglie nella speranza di passare finalmente più tempo insieme questa volta.


Marta è la figlia di Paolo, una bambina che ha risentito della morte della madre ma che non si è chiusa in se stessa, una ragazzina che ama leggere e scrivere, infatti vuole diventare una scrittrice, anche se non sa bene come fare, ha comunque il supporto del padre, che non può che essere fiero di lei. E' una bambina affettuosa ed estroversa,da tempo è ormai l'unica presenza fissa nella vita del padre e non le pesa essere solo con lui, insieme sono invincibili.
Quando Francesco arriva nella sua scuola, Marta tenta subito di fare amicizia con lui, che non è scontroso o che altro, ma tanto sulle sue e timido. Allo stesso tempo inizia ad avere un buon rapporto anche con Marta, una figura femminile che diventa importante nella sua vita e che non vuole sostituire sua madre, ma solo esserci per lei in caso di bisogno. E' una ragazza che ho sentito vicino per quanto ama leggere e ammiro la sua voglia di voler scrivere.


Francesco è il figlio di Anna, un ragazzo che dopo la morte del padre ha sofferto tanto questa perdita e infatti si è chiuso in se stesso. Ha la madre come solo punto di riferimento, a scuola ha paura di alzare la mano perchè teme di essere preso in giro, spesso viene preso di mira dai bulli ma sa anche come reagire, insomma ha un carattere molto particolare. E' un ragazzo che si sfoga e si esprime tramite l'arte e quindi i disegni, è bravissimo a disegnare e non perchè la madre lo aiuta, è tutta farina del suo sacco. 
Grazie all'arrivo di un piccolo randagio, un gattino, Francesco torna a poco a poco alla vita e soprattutto grazie all'amicizia di Marta, la quale lo spinge a leggere il libro che sta scrivendo per avere una sua opinione, soprattutto questo lo fa appassionare alla lettura e quindi leggendo, si sente ancora più ispirato a disegnare. Sta per affrontare un nuovo cambiamento, con Marta e Paolo nella sua vita, ma questo potrà fargli solo che bene.


State seguendo il blogtour?


Nessun commento:

Posta un commento