venerdì 17 settembre 2021

Recensione "La casa di cenere" di Angharad Walker

Bookspediani oggi vi parlo di "La casa di cenere" di Angharad Walker



Titolo: La casa di Cenere
Autore: Angharad Walker
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi/Fantasy/Mystery
Data di uscita: 7 Settembre 2021


Quando arriva alla Casa di Cenere, il ragazzo nuovo è in cerca di una cura per il male alla schiena che lo tormenta da tempo, ma anziché capitare nell'ennesima clinica si trova davanti a una dimora con le pareti di fumo e viene accolto da un gruppo di ragazzi che lo ribattezzano Sol, per Solitudine. Hanno nomi strani, come Concordia o Giustizia, e tengono in gran conto la Bontà. Sol impara a vivere con loro seguendo le regole dettate dal misterioso Direttore, di cui tutti aspettano il ritorno con ansia. Presto si accorge, però, che quella casa è l'opposto di un luogo dedicato alla cura. Non si può per alcun motivo essere malati né cercare di andarsene. Finché un giorno arriva il Dottore... "La Casa di Cenere è una storia di bambini soli e in gruppo, spaventati e coraggiosi, sottomessi e capaci di ribellarsi


IL MIO VOTO

La prima immagine che abbiamo di uno dei personaggi e narratori principali di questa storia è di un ragazzo che viene condotto in una casa, un ragazzo che ha perso i genitori e che da quel momento è completamente solo e anche con un incredibile male alla schiena, ecco perchè accetta di arrivare alla Casa di Cenere, un luogo che è convinto possa aiutarlo a guarire. Al suo arrivo conosce immediatamente Indipendenza, Indi, un ragazzo come lui che abita nella casa, insieme a tanti altri ragazzi e ragazze, tutti con nomi particolari come Concordia, Giustizia, tutti riconducibili alla Bontà, perchè questi ragazzi di fatto devono operare secondo questo. Il nuovo arrivato viene presto chiamato Solitudine, abbreviato in Sol, perchè se ne sta nelle sue, non vuole avere niente a che fare con quel posto e soprattutto parla ai ragazzi dei genitori, qualcosa che questi nemmeno conoscono perchè per loro c'è solo il Direttore, un uomo che si occupa di loro da lontano e che non vedono da tre anni, ma li chiama sempre per controllarli, cosa che però dall'arrivo di Sol smette di fare. Sol fa subito amicizia con Indi, l'unico che cerca di far andare tutti d'accordo e di tenere controllata la situazione, ma a differenza di tutti gli altri, sebbene i suoi ricordi inizino a svanire, Sol ricorda bene il mondo esterno e vuole presto andarsene, qualcosa che non è possibile, così come all'interno della Casa esser malati è un male, insomma Sol è finito in un luogo bizzarro che gli altri conoscono bene e lui non riesce ad ambientarsi, si sente un estraneo eppure in qualche modo troverà la forza di far capire ai ragazzi che c'è un mondo al di fuori della Casa e che possono avere un destino diverso da questo.
Inutile dire che il lettore si affeziona subito a Sol, non solo perchè è uno dei narratori, ma anche perchè è il ragazzo escluso, quello che non si rassegna facilmente e che non accetta un nuovo destino e per questo si rivela fondamentale per la storia, perchè è colui che fa nascere dei dubbi sul modo di vivere e sul mondo esterno. La sua amicizia con Indi è qualcosa di incredibile, anche se Indi è un personaggio complesso che conosciamo perchè anche lui è un narratore e di conseguenza abbiamo modo di vedere come agisce sempre per Bontà e questo lo porta anche a sbagliare, ma lo fa con le migliori intenzioni. Un altro personaggio che spicca e che  ho amato, anche se non ha il suo punto di vista, è Concordia, un ragazzo che appare un po' come un bullo per Sol, ma è semplicemente qualcuno che nella Casa di Cenere ha trovato la sua famiglia e la vuole tenere unita e soprattutto la vuole proteggere.


Angharad Walker ha creato una storia davvero orginale, un romanzo che mescola horror e fantasia il tutto in un titolo per ragazzi, dove ci sono tante tematiche che vengono approfondite, e lo fa con una maestria unica e infatti è impossibile credere che questo sia il suo romanzo d'esordio. La Casa di Cenere è lo scenario in cui si svolge la storia, una Casa creata da un Direttore che sembra essere via da tre anni, anche se chiama costantemente i ragazzi, e all'interno ci vivono appunto dei ragazzi (sia maschi che femmine) che hanno dei compiti da portare a termine durante il giorno, si prendono cura di loro preparandosi il cibo, pulendo, svolgendo attività e chiaramente frequentando anche delle lezioni. La cosa originale è che non hanno nomi tradizionali, tutti si possono ricondurre alla Bontà per cui abbiamo nomi come Indipendenza, Concordia, Giustizia e così via e soprattutto questi ragazzi non sanno cosa significhi avere genitori o una casa, per loro è La Casa di Cenere ad essere un rifugio e la loro famiglia, una casa che ha regole da rispettare perchè bisogna sempre agire secondo Bontà e soprattutto non bisogna essere malati al suo interno. E' chiaro che Sol, il nuovo arrivato, che conosce il mondo esterno e mette quindi in discussione tutto, per giunta è un ragazzo che soffre di dolori alla schiena e quindi è malato, non è ben visto da nessuno tranne da Indi, il quale tenta subito di farlo sentire a casa e di essergli amico.
Del resto l'amicizia di Indi e Sol è la parte più bella e complessa della storia, così come è interessante vedere dei ragazzi che non conoscono il mondo esterno e non si interrogano su questo, anche quando Sol tenta di avvertirli, non riescono a crederci perchè non hanno mai conosciuto altro. La Casa di Cenere è un luogo sicuro, fino a che si seguono le regole, un luogo in cui dei ragazzi hanno trovato una casa e degli amici ma questo non è sempre sinonimo di una bella vita, perchè tante sono le insidie e i segreti della Casa e a volte bisogna trovare la forza di ribellarsi per lottare per se stessi.


Avevo notato questo libro per la sua copertina e mi aveva da subito incuriosito, anche se non pensavo fosse un titolo per ragazzi, ma questa storia del resto racchiude al suo interno tanti generi: è un libro per ragazzi per via delle tematiche affrontate e per l'età dei personaggi, ma è anche un fantasy perchè La Casa di Cenere è davvero particolare, ha sue regole e suoi segreti e soprattutto sembra capace di compiere miracoli come di compiere danni, è un mystery perchè l'autrice si concentra tanto sui ragazzi e sulla casa e ci costringe quindi ad interrogarci su chi possa essere questo famoso Direttore, sui poteri della Casa e sulla presenza dei ragazzi, perchè non sappiamo chi siano o da dove vengano, non sappiamo nulla di nessuno di loro, ma di fatto nemmeno di Sol, se non che viene dal mondo esterno e che quindi è pronto a mettere tutto in discussione, creando non pochi problemi ai ragazzi quindi.
La storia ci viene raccontata da due punti di vista: quello di Sol appunto, il quale non esita a cercare di volersene andare, a far capire agli altri che esiste un mondo esterno e soprattutto è bravo a non seguire nessuna regola; dalla parte opposta abbiamo Indi, quel ragazzo che agisce sempre con Bontà, quello che cerca di tenere unito il gruppo e che sbaglia certo, ma con le migliori intenzioni.
La Casa di Cenere è una storia che conquista fin da subito, parte in quarta e lo stile della Walker è talmente fluido e trascinante che non permette di staccarsi dalla lettura se non alla fine, quando ormai non si può che disperarsi perchè si è finita una storia così bella e accattivante e originale. Insomma Angharad Walker ha fatto decisamente centro e io non posso che essere entusiasta di questa storia, che vi consiglio assolutamente, ma soprattutto spero in un seguito, perchè secondo me c'è ancora tanto da dire e chiaramente mi sono talmente affezionata ai personaggi che li voglio ritrovare!





Nessun commento:

Posta un commento