giovedì 16 settembre 2021

Review "Il giorno in cui ho scoperto di avere un dono" di Caroline O'Donoghue




 TitoloIl giorno in cui ho scoperto di avere un dono

Autore:  Caroline O'Donoghue
Editore: Garzanti
Genere: Young Adult
Data di uscita: 16 Settembre 2021


Per Maeve Chambers, sentirsi fuori posto è normale. A scuola, dove non è la studentessa più popolare. E a casa, perché è convinta di essere l'unica maldestra in una famiglia di geni. Se così non fosse, la sua migliore amica Lily non avrebbe avuto ragione di allontanarsi da lei. Ma qualcosa sta per cambiare. Quando, all'ennesima punizione, si ritrova a pulire lo scantinato della St Bernadette Catholic School, in un vecchio armadio si imbatte in un libro e un mazzo di carte. Per qualche ragione, quel mazzo la incuriosisce e la attira. E le basta poco per accorgersi di avere un dono nascosto: con le carte può leggere il futuro. All'improvviso, da emarginata quale era, Maeve si trasforma nella ragazza più ricercata della scuola. Tutti vogliono farsi predire il futuro e lei non si tira indietro. Al contrario, si gode ogni istante di quell'insperata celebrità. Finché al suo tavolo divinatorio non si presenta proprio Lily, che, dopo essersi fatta leggere le carte, scompare nel a. Spaventata, Maeve sa che non può perdersi d'animo, ma deve trovare il coraggio di andare a fondo del suo dono. Di fidarsi di sé stessa e delle proprie capacità. Perché è sicura di essere l'unica a poter rimettere le cose a posto. L'unica in grado di scoprire dove si trova Lily, che l'ha sempre fatta sentire all'altezza. E che ora lei ha intenzione di ritrovare. Costi quel che costi


IL MIO VOTO


Maeve è la protagonista di questa storia, una ragazza con cui è facile entrare in sintonia perchè una piccola peste che a scuola finisce sempre in punizione. Non è una persona famosa, non è una di quelle ragazze che tutti conoscono, è un'outsider che spesso non viene vista e quello che è peggio è che Maeve si sente un'intrusa nella sua stessa famiglia. E' grazie all'ennesima punizione che Maeve scopre di avere un grande dono però: attirata da un libro e un mazzo di carte mentre si trova nello scantinato della scuola, la ragazza scopre di poter leggere il futuro tramite i tarocchi, un'abilità che chiaramente non sapeva di avere e la voce a riguardo si diffonde molto presto. Infatti da ragazza praticamente invisibile, si trasforma in una delle ragazze più popolari della scuola, in un certo senso questo è il suo riscatto, finalmente viene vista e notata e non trattata come se fosse quasi inesistente e questo la galvanizza molto, si gode il suo momento di successo perchè sente di meritarselo. Sempre più e più persone le chiedono di leggere il loro futuro e Maeve le accontenta, fino a quando non si presenta Lily e soprattutto, dopo la lettura delle carte, scompare. Maeve deve quindi trovarla e per farlo deve conoscere a fondo il suo dono ma soprattutto avere fiducia in se stessa, qualcosa che non ha mai avuto. Come dicevo Maeve è una protagonista facile da amare, la si comprende anche quando decide di accettare il suo momento da celebrità perchè per chi non ha mai visto le luci della ribalta è una grossa occasione, è una ragazza imperfetta che deve ancora imparare di cosa è capace e per questo può sbagliare, ma questo la rende ancora più realistica e più vicina al lettore, soprattutto fa capire che bisogna accettarsi per chi si è e avere coraggio di credere in se stessi, perchè è quello a fare davvero la differenza.

A prima vista questo può apparire come un titolo per ragazzi ma di fatto è per lettori un pelo più grandi, uno young adult con un pizzico di fantasy che affronta tematiche attuali e le unisce al mondo dei tarocchi, il dono appunto a cui si riferisce il titolo che riguarda la nostra protagonista, così come intreccia un pizzico di mistero, visto che un'amica di Maeve subito dopo la lettura delle carte scompare, così come tanto altro che riguarda non solo la nostra protagonista, ma anche altri personaggi che vorticano attorno a lei. Del resto questo è solo il primo capitolo della serie per cui c'è ancora tempo per approfondire meglio sia la protagonista che il mondo magico della storia. Infatti l'autrice tira in ballo i tarocchi, un mondo che mi affascina ma di cui purtroppo non so nulla, e li mette in mano a Maeve permettendole quindi di leggere il futuro delle persone che glielo chiedono, un talento unico e raro che le frutta popolarità ma la mette anche in difficoltà. Accostato a questo c'è la voglia di Maeve di essere vista e apprezzata, visto che non è una ragazza molto famosa nella sua scuola e nella sua famiglia, la forza quindi di credere in se stessi e non solo perchè si ha un dono che tutti vorrebbero e per cui ora si è al centro dell'attenzione, ma di credere in se stessi per quello che si è, indipendentemente da tutti e infatti Maeve si sente apprezzata solo da Lily, l'amica che ha sempre creduto in lei e che ora deve trovare a tutti i costi. Il giorno in cui ho scoperto di avere un dono è una lettura che personalmente mi ha sorpreso, non me l'aspettavo in questo modo ma non per questo mi è piaciuta meno, anzi proprio perchè mi ha saputo spiazzare, forse sono riuscita ad apprezzarla ancora di più, anche se appunto bisogna precisare che stiamo parlando più di uno young adult che di un libro per ragazzi, una volta che si tiene in mente questo, la chiave di lettura cambia e si ha modo di amare ancora di più questa storia e soprattutto non si può non attendere con grande trepidazione il secondo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento