mercoledì 10 novembre 2021

Blogtour "Ci troveremo alla casa rossa" di Hanna Blixt



 


Titolo: Ci troveremo alla casa rossa

Autore: Hanna Blixt
Editore: Vallardi
Genere:Romance
Data di uscita: 28 Ottobre 2021


Quando Nora scopre che il suo fidanzato perfetto e un po' maniaco del controllo l'ha tradita, fuggire dall'appartamento di Stoccolma le sembra l'unica soluzione per concedersi un po' di respiro e riprendere in mano la sua vita. Ed è così che finisce su un treno verso l'idilliaca Leksand, dove Vega, sua amica di infanzia, è disposta ad accoglierla e darle aiuto.La sua nuova dimora è una deliziosa casetta in riva al lago, con una veranda mozzafiato dalle grandi vetrate sull'acqua, in perfetto stile svedese. Giurando a se stessa di non innamorarsi mai più, Nora cerca di trovare una sua dimensione in questa nuova vita di campagna, lei che sin da bambina è cresciuta tra le comodità di una metropoli. Intanto, poco lontano da Leksand, troviamo Claes, un giovane scrittore dalla carriera fallita che stringe amicizia con Torsten, un anziano signore con un incredibile talento di narratore. E così, mentre il racconto del passato di Torsten riaccende in Claes l'ispirazione, tra i ricordi che affiorano dalla memoria del vecchio spunta un tragico incidente che sembra intrecciato con la vita di Nora... In questo viaggio che le cambierà la vita, Nora scoprirà presto che il destino ha in serbo per lei qualcosa di speciale.

FOCUS SU NORA

Nora è una ragazza che si lascia spesso condizionare dal ragazzo: infatti ha sempre ascoltato quello che lui aveva da dirle, come se tutto fosse una verità assoluta e per questo, quando le si è presentata l’occasione di una promozione importante al lavoro, ha rifiutato il posto, perché secondo lui non era adatta, perché avrebbe portato via del tempo alla loro relazione e così via.

Chiaramente il fatto che il ragazzo la stesse tradendo usciva dallo schema e Nora ci è rimasta malissimo anche perché questo non ha esitato a dare la colpa a lei anche di questo tradimento. È per questo motivo che Nora non ha pensato tanto e ha deciso di agire, allontanandosi da quella che è sempre stata casa sua per andare in un altro posto in cui si è sempre sentita al sicuro e protetta ossia a Leksand, dove vive l’amica con cui ha condiviso tanto ma da cui ultimamente si è allontanata. Chiaramente Vega non può fare altro che offrirle un posto dove stare e cercare di farle capire che non c’è nulla di sbagliato in lei, l’unica persona che ha sbagliato ora è fuori dalla sua vita come è giusto. Nora chiaramente è una ragazza che ha sofferto per amore e questo la porta a decidere di non innamorarsi mai più e di restare a Leksand a tempo indeterminato, sperando di riprender in mano la propria vita.

Ma il destino ha altri progetti per lei e se la sua vita già è cambiata, non è detto che non possa farlo di nuovo perché non tutti i cambiamenti sono sempre negativi , tanti per quanto possano fare male riescono a portare a qualcosa di bello alla fine ed è splendido vedere Nora attraversare più fasi perché questo la fa crescere e il lettore lo fa con lei.



Penso sia molto facile immedesimarsi in una personaggio come quello di Nora perché è una persona che è sempre stata disponibile verso gli altri ma anche troppo attaccata ad un ragazzo che all’apparenza sembrava perfetto ma che presto si rivela essere qualcuno troppo occupato a pensare a se stesso che ad altri e il fatto che non la supporti nel lavoro e che la faccia sentire inadatta a livello fisico è terribile, ma anche realistico purtroppo. Quello che si ama di Nora è il fatto che non si lascia abbattere da queste parole ma si fa coraggio e non resta accanto ad una persona che vuole il suo male, ma si allontana e cerca di ricostruirsi una vita lontano da tutti in un posto che sente casa sua, per cui è un ottimo esempio per tante persone che invece non trovano il coraggio di allontanarsi da rapporti tossici che sono solo da troncare. 

Ovviamente a Leksand avrà il supporto di una cara amica ma anche tante avventure da vivere, un bel cambiamento per lei che voleva solo stare tranquilla e questo ci fa vedere il cambiamento di Nora, la sua voglia di restare isolata in una cittadina ben diversa da quello a cui è abituata ma che si rivela il posto giusto per lei, con i suoi e i suoi contro, insomma è un personaggio che si apprezza e con cui ci si sente a proprio agio perchè è facile sentirsi come lei.


Nessun commento:

Posta un commento