venerdì 28 gennaio 2022

Recensione "Cuori in trappola" di Jennifer Hillier

 




Titolo: Cuori in trappola
Autore: Jennifer Hillier
Editore: Fazi
Genere: Thriller
Data di uscita:13 Gennaio 2022



La sedicenne Angela Wong, una delle ragazze più popolari della scuola, scompare senza lasciare traccia. Quattordici anni dopo, il mistero è ancora insoluto: nessuno ha mai sospettato il coinvolgimento di quella che al tempo era la sua migliore amica, Georgina Shaw, oggi donna in carriera. Di certo non Kaiser Brody, all’epoca amico di entrambe. Ma quando i resti di Angela vengono ritrovati nei boschi vicino alla vecchia casa di Georgina, Kaiser, che nel frattempo è diventato ispettore, scopre la verità: la ragazza è stata assassinata da Calvin James, lo stesso che ha ucciso almeno altre tre donne. Per le autorità, Calvin è un serial killer. Ma per Georgina è tutt’altra cosa: al liceo, lui è stato il suo primo amore.
Da quattordici anni Georgina sa cosa è successo e non l’ha mai detto a nessuno. Per quattordici anni ha mantenuto il segreto. E ora che spuntano altre vittime uccise con lo stesso modus operandi di Angela Wong, il passato torna prepotentemente a galla. Fino a che punto ci si può spingere per seppellire i propri segreti e nascondere il proprio dolore? Per quanto tempo si può convivere con la menzogna?
Candore e perversione, ossessione e gelosia: il fascino torbido delle doppie vite degli adolescenti di provincia è protagonista in questo avvincente thriller psicologico, premiato agli ITW Thriller Awards e in corso di pubblicazione in tredici paesi, firmato da una delle giovani autrici di genere più in vista nel panorama internazionale.

IL MIO VOTO

Sono Georgina e Kaiser i due personaggi principali di questa storia assai unica e particolare, quelli sicuramente che spiccano di più perchè tanti altri sono comunque personaggi chiave. Conosciamo Georgina che è ormai una donna, ha commesso errori nel passato ma ha avuto paura di dire la verità ed è andata avanti con la sua vita, soprattutto non permettendo ad altri di farlo. Georgina infatti ai tempi delle superiori aveva un ragazzo, Calvin, più grande di lei che comunque non è sempre stato perfetto ma soprattutto ha finito per uccider la sua migliore amica, Angela, e da quel giorno Geo non è più stata la stessa, ha sempre pensato che l'avrebbero trovata eppure nulla è accaduto, ma il passato non si può dimenticare e infatti ora che ha raggiunto successo sia a livello lavorativo che a livello sentimentale, il passato è pronto a tornare a galla. Geo viene infatti condannata a passare qualche anno in carcere perchè non ha mai detto la verità, era solo una ragazzina e nessuno l'avrebbe condannata, tuttavia ha partecipato a nascondere il cadavere, ha illuso la famiglia di Angela che la ragazza fosse viva da qualche parte ed è andata avanti, costringendo alla fine il suo ex migliore amico e ora attuale poliziotto Kaiser ad arrestarla. 
Il romanzo si apre proprio così, con Geo che viene condannata e quindi va in carcere, dove la vita per lei non è affatto semplice almeno al principio. 

Allo stesso tempo anche Calvin viene condannato ma lui, a differenza di Geo, evade e questo spinge Kaiser a dover indagare nuovamente su di lui per trovarlo e riconsegnarlo alla giustizia anche perchè Angela non è la sola donna che Calvin ha ucciso.
Il tempo passa, Geo sconta la sua pena ed è una donna libera, additata da tutti come pericolosa ma comunque libera e deve riprendere in mano la sua vita da zero, ma allo stesso tempo anche Calvin è libero perchè ancora in fuga e quando nuovi omicidi iniziano a verificarsi, è chiaro che qualcosa di grosso sta accadendo e quindi Kaiser non può che continuare ad indagare, fino ad arrivare ad una verità sconvolgente che è sempre stata sotto il suo sguardo ma che non ha mai avuto la forza di voler vedere davvero.
Come dicevo quindi sono Geo e Kaiser i due protagonisti principali, Geo da una parte è un personaggio che non è facile etichettare perchè a volte la si apprezza e si fa il tifo per lei, altre volte la si odia per quello che ha fatto e per i segreti che ancora tiene ma bisogna vivere quello che ha vissuto lei per capirla davvero e permetterle quindi di spiegarsi prima di giudicarla. Kaiser è invece un poliziotto che ovviamente agisce in nome delle giustizia anche se apprezzo molto il fatto che non veda tutto bianco o nero ma anche delle sfumature, perchè appunto bisogna capirle le situazioni prima di emettere la propria sentenza e non sempre è facile al primo colpo.


Ho scovato questo libro in inglese appena uscito e non potevo credere ai miei occhi quando l’ho visto arrivare in Italia perché era uno di quei thriller che mi attirava da impazzire e sebbene si presenti un po’ diverso dagli altri, perché sappiamo già praticamente chi è il colpevole, più la storia si evolve e più diventa ricca di suspense, misteri e segreti che non si vedono arrivare se non quando poi decide l’autrice, che sa come spiazzare il lettore.
La storia può apparire facile agli occhi del lettore, un altro caso in cui è avvenuto un omicidio senza davvero volerlo e per paura si è nascosta la cosa, pensando di poter andare avanti ognuno con la propria vita, come se il passato non potesse tornare ad affrontarci e del resto Geo lo ha pensato per tanto tempo, visto che nessuno è mai andato a bussare alla sua porta con la verità, lo stesso per Calvin, la prima uccisione gli ha dato potere e ha continuato a farlo ancora, ecco perchè Geo è colpevole e non solo per aver nascosto la morte della sua migliore amica, ma perchè se avesse parlato allora altre donne si sarebbero potute salvare. La verità quindi sembra molto semplice e già trovata, ma chiaramente c’è tanto altro da scoprire perché a volte la verità è davanti ai nostri occhi, semplicemente non vogliamo vederla fino a che è troppo tardi.
Tantissimi sono i temi che vengono trattati come il primo amore e quindi l’incapacità di vedere chi è davvero una persona perché totalmente accecati da questo sentimento, le gelosie, ma anche tanti altri e lasciatemi dire che questo è un romanzo abbastanza diretto e crudo, però personalmente l’ho amato perché mi ha stupito perché quando tutto sembrava già facilmente intuibile, ha ribaltato le carte in tavola, dando vita ad una storia che e fittizia certo, ma che potrebbe benissimo essere credibile che avvenga anche nella realtà.

Nessun commento:

Posta un commento