venerdì 15 aprile 2022

Review "Libera la tua voce" di Febe Giorgi

 



 Titolo: Libera la tua voce
Autore:  Febe Giorgi
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 29 Marzo 2022


Uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette. Ogni sera, prima di andare a dormire, Vera conta i flaconcini nell’armadietto del bagno. Se sono lì, va tutto bene. In passato però non è sempre andato tutto bene, e Vera è ancora abituata a preoccuparsi per gli altri. Si preoccupa di quello che pensano i suoi amici, di dire la cosa sbagliata, della scuola superiore che la aspetta. Si preoccupa per il papà, perché per cinquantanove giorni ha smesso di essere un papà e l’ha lasciata sola. Luna invece sembra non preoccuparsi di niente. Piercing al sopracciglio, capelli slavati, felpe larghe e battute taglienti. “Luna lunatica”: dal giorno dell’incidente in piscina, tutti parlano di lei. Luna la sera non contano a sette per essere certa che il suo mondo non vada in frantumi, ma anche lei ha avuto giorni bui e sa cosa significa essere soli. Forse Luna vuole solo qualcuno a cui raccontare la verità su ciò che è successo quella notte, sull’orlo di una piscina vuota. Forse Vera vuole solo che il mondo non le crolli di nuovo addosso. Forse, Luna e Vera, così diverse ma simmetriche, non sanno farsi del bene. Ma quando la verità le mette contro tutti, hanno un solo modo per sconfiggere la paura: trovare il coraggio di liberare la propria voce.

IL MIO VOTO

Vera è la protagonista di questa storia, una ragazza che sta affrontando un periodo molto delicato perchè sta finendo le medie e quindi presto dovrà decidere cosa fare alle superiori. La sua unica certezza però sono i due migliori amici di sempre, Brando e Giada con i quali va sempre d'accordo e passa le giornate. Brando del resto sta intraprendendo un percorso tutto suo, ma sa anche quello che vuole fare finite le medie e Giada ha intenzione di seguire Brando e di focalizzarsi sulle sue gare, quella che invece ancora non sa come andare avanti è Vera, che ha paura di dire agli amici che forse non vuole seguirli alle superiori perchè deve pensare a lei e non sempre a loro, ma questo è un suo grande limite. Infatti Vera spesso ha paura di dire la sua, segue Giada e Brando anche quando non è d'accordo ma soprattutto ha una paura molto più grande, quella di ritrovare suo padre in uno stato diverso dal solito, ricorda ancora quei giorni in cui non era davvero suo padre e quindi la voglia di avere tutto sotto controllo le sta piano piano sfuggendo.
E poi arriva Luna a scuola, una ragazza completamente diversa da Vera e dai suoi amici i cui ultimi avvenimenti sono avvolti nel mistero perchè sembra che abbia combinato qualcosa di grosso, per cui tutti a scuola le stanno lontano. Eppure è Luna ad avvicinarsi a Vera, anche se la ragazza cerca di mantenere le distanze, e proprio la diversità di Luna la spingerà ad aprire gli occhi e a lottare per prendere il controllo della sua vita, anche dicendo quello che pensa senza paura di essere lasciata sola.
Mi sono sentita molto vicino a Vera, una ragazza che ha paura di non avere più accanto suo padre per colpa di qualcosa che non dipende da lei, una ragazza che per paura di essere sola segue i due migliori amici ovunque, anche andando contro quello che pensa lei stessa, qualcuno che deve certamente lottare per la sua voce.


Febe Giorgi altri non è che la mia amata Valentina Sagnibene che in questo esce dalla sua comfort zone per raccontarci un libro per ragazzi con tinte mystery che ovviamente non si può che amare dall'inizio alla fine. In questo romanzo ho trovato tantissime tematiche affrontate come la scelta difficile delle superiori, qualcosa che non è mai facile perchè appunto è un grande cambiamento e qualcosa che va a definire la nostra vita, qualcosa che non si può comprendere ancora perchè troppo piccoli. Proprio per questo motivo a volte si pensa di scegliere qualcosa che non sia nelle nostre corde ma che abbia i nostri amici di sempre, così da avere almeno qualcuno accanto e purtroppo per quanto sia la strada più facile, occorre a mio avviso osare perchè gli amici se sono tali in un modo o nell'altro ci restano accanto. E proprio l'amicizia viene messa a dura prova in questo romanzo perchè abbiamo tre amici inseparabili che però iniziano a cambiare e questa amicizia per certi versi inizia ad essere pericolosa perchè non sono davvero persone pronte a tutto per aiutare, ma persone che si servono dell'altra per i propri scopi e a volte serve proprio una persona esterna che lo faccia capire, come l'arrivo di Luna che sembra essere qualcuno di pericoloso mentre invece è solo una ragazza con una vita complessa e con tanta voglia di trovare la sua strada. Il mistero del romanzo riguarda proprio lei e devo ammettere che non mi aspettavo proprio la risoluzione finale, ma ho trovato il mix tra i due generi perfetto e soprattutto il messaggio di base arriva forte e chiaro: non bisogna mai fingersi diversi da quello che si è, bisogna sempre dire quello che si pensa anche se si rischia di restare soli perchè la nostra voce è importante e conta.

Nessun commento:

Posta un commento