domenica 26 giugno 2022

Recensione "Pino Tanuso e l'incredibile SuperBike Ali-N" di Carlo Barbieri

 


 Titolo: Pino Tanuso e l'incredibile SuperBike Ali-N
Autore: Carlo Barbieri
Editore: Einaudi ragazzi
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 7 Giugno 2022



Un libro per ragazzi appassionati di avventure fantastiche, di segreti e di gialli, di misteriose civiltà aliene, di viaggi e di indagini in giro per il mondo. Chi mai avrà abbandonato una bici in buone condizioni in un fosso? Pino la recupera e… scopre che quella non è una bici qualunque, ma una misteriosa SuperBike proveniente dallo spazio, capace di volare a velocità fantastiche e di diventare invisibile. Con lei vivrà una straordinaria avventura in giro per il mondo, fra emozionanti colpi di scena, a caccia di segreti custoditi da secoli.

IL MIO VOTO

Pino è il protagonista di questa storia, un ragazzo la cui vita è ordinaria e scorre come sempre, senza troppi cambiamenti, fino a quando un giorno trova una bicicletta in un fosso che gli sembra in ottime condizioni e, sebbene non possa credere alla sua fortuna, non può fare a meno di domandarsi chi mai butterebbe una bici ancora in questo stato, intanto lui che l'ha trovata decide di portarla a casa con lui. Ben presto però Pino scopre che quella bici non è come tante altre ma è una SuperBike Ali-N ossia una bicicletta aliena che gli permette di fare tantissimi chilometri in poco tempo, di volare da un posto all'altro, di essere anche invisibile e insomma è un vero e proprio gioiello che Pino decide di sfruttare nei momenti in cui i suoi genitori sono fuori casa. I due adulti infatti spesso partecipano a gare o si assentano da casa e questo permette a Pino di viaggiare indisturbato e gli basta dire alla bici dove andare, che quella è pronta per portarlo alla scoperta di nuovi luoghi da scoprire e visitare. Ma come ogni avventura che si rispetti, anche Pino ovviamente non solo avrà la possibilità di scoprire i luoghi che più desidera da tempo, ma avrà modo di sfuggire anche a persone pericolose che sembrano convinte che lui abbia le risposte a ciò che cercano e lo costringeranno quindi a svelare segreti custoditi nel passato, per salvare il presente.
Pino è un protagonista che si invidia: quanto sarebbe bello usare una bicicletta magica pronta a portarti in qualsiasi posto? Sarebbe propio una bella avventura, una di quelle che il nostro protagonista non esita a vivere e il lettore non può che adorare.


E' impossibile resistere a questa storia anche perchè l'ho trovata davvero originale. Infatti l'autore ha scelto di creare una bicicletta aliena in grado di viaggiare a velocità incredibile, di diventare invisibile e avere tanti altri gadget inclusi e penso sia bellissima questa cosa perchè spesso sono macchine o aerei ad essere così speciali, mentre invece ha permesso ai lettori di vedere che anche una semplice bicicletta può avere dei poteri.
Oltre a questo mi è proprio piaciuta la scelta di far viaggiare Pino da un luogo all'altro, pronto a scoprire tutti i suoi luoghi preferiti e allo stesso tempo ho visto nascere una bella amicizia tra Pino e la sua bicicletta, perchè alla fine è possibile amare anche un semplice oggetto e non è un caso se il ragazzo la chiama con il nome della ragazza per cui ha una simpatia. Oltre alle tante avventure che Pino vive, c'è anche un piccolo mistero da risolvere che si ricollega al passato e che spinge Pino a mettersi in pericolo pur di salvare il mondo di oggi, insomma questa è una storia avventurosa, ironica e divertente e piena di mistero ma anche emozionante, la prima di molte spero perchè ormai mi sono affezionata a Pino e alla sua bici.
Se questo non dovesse bastarvi, sappiate che il romanzo è anche illustrato da Giuseppe Ferrario, insomma questa lettura  è un vero gioiellino che non potete perdervi e che si legge in un attimo, grazie anche alla penna semplice e diretta di Carlo Barbieri.

Nessun commento:

Posta un commento