mercoledì 29 giugno 2022

Recensione "Tutankhamon - La maledizione del faraone bambino" di Paolo Roversi

  


Titolo: Tutankhamon - La maledizione del faraone bambino
Autore: Paolo Roversi
Editore: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 7 Giugno 2022



Poteva essere la classica gita alla mostra su Tutankhamon, e invece ci è scappato il morto. Ormai Ricky è convinto di essere una vera e propria calamita per i guai! O forse, come dice sua madre, è lui che non fa niente per evitarli. Stavolta però ha una strana sensazione, e non solo perché la polizia sembra aver identificato subito l'assassino... Possibile che il professore ucciso sia stato vittima dell'antica maledizione del Faraone Bambino? Ricky, con l'aiuto della brillante Marta, del fidato Mac, e grazie alle sue doti di giovane detective e promettente genio dell'informatica, proverà a scoprirlo. Che l'indagine abbia inizio!


IL MIO VOTO


Ricky torna ad essere il protagonista di questa nuova avventura che lo vede ancora una volta nei guai, sembra infatti che sia quasi lui ad attirarli. Insieme alla sua classe, Ricky e ovviamente la ragazza speciale di nome Marta, partecipa ad una gita che lo porta a vedere da vicino quello che resta di Tutankhamon ma come l'attenzione per questo faraone bambino è alle stelle, così i tutti vogliono sapere qualcosa di più della maledizione che ovviamente non fanno che aggiungere del mistero a questa storia, anche se si sa che sono solo leggende. Eppure qualcosa di molto strano accade in gita: improvvisamente la luce se ne va e nel buio una figura è libera di agire indisturbata e il risultato è che uno dei professori che accompagnavano i ragazzi in gita si ritrova senza vita, come però è successo resta tutto da vedere. Ovviamente Ricky è il primo che vuole arrivare alla verità e si confida a Mac, il compagno della madre e una sorta di fratello maggiore per lui che non ha mai voluto prendere il posto del padre ma che lo tratta davvero come un figlio e cerca di dargli i giusti insegnamenti, ma lo spinge anche a stare fuori da questa storia, cosa che ovviamente Ricky non fa.
Il ragazzo, in costante compagnia di Marta, è convinto di sapere chi sia il colpevole ma intanto la polizia ha arrestato un sospetto che sembrano determinati ad arrestare e quindi il nostro protagonista non potrà che immischiarsi ancora una volta per portare a galla la verità. Ricky è un ragazzino che mi è stato simpatico fin da subito, qualcuno che non ha una vita perfetta ma trova il meglio da tutto come la presenza di Mac, il rapporto con Marta e ovviamente ha un talento per cacciarsi nei guai, ma anche per arrivare alla verità.


Ho già avuto modo di leggere qualche romanzo di Paolo Roversi ma ero molto curiosa di conoscerlo su un titolo per ragazzi e devo dire che non pensavo ci fossero altri romanzi dedicati a Ricky ma in ogni libro c'è un caso diverso, per cui possono essere letti tranquillamente anche senza i due precendenti perchè l'autore ci fa comunque capire la storia di questo ragazzo ossia che il padre è sparito da tempo dalla sua vita e che ha un ottimo rapporto con Mac, il nuovo compagno della madre, con il quale si sente davvero di famiglia, qualcosa che non aveva mai provato prima e sa di poter sempre contare su di lui, anche nei momenti in cui combia dei guai,
Accanto a Ricky c'è Marta, una ragazza molto speciale per lui il cui rapporto si è intensificato e in questo romanzo infatti li troviamo più uniti che mai, anche pronti a fare progetti insieme nonostante la giovane età. La costante di Ricky è tuttavia la sua abilità nel mettersi nei guai ma soprattutto la sua propensione a risolvere casi e arrivare alla verità e in questa situazione particolare Ricky si ritrova immerso nella maledizione di Tuntakhamon, ma la gita non è solo un tuffo nel passato ma anche un tuffo nel mistero per via di un omicidio che si consuma proprio sotto gli occhi dei ragazzi e quindi la vogia di Ricky di arrivare alla verità è molto forte.
L'autore del resto ha unito la storia di Tuntakhamon e quindi ci racconta di come è stato trovato, della sua maledizione e tanto altro e l'ha unito all'attualità ossia ha sfruttato la possibilità che ci fosse davvero un nesso tra la leggenda e il possibile e questo mi ha fatto amare questa lettura, la verità Ricky ovviamente la capisce quasi subito e il lettore con lui ma è tutto il mistero che si respira in questa storia, l'ambientazione e il credere davvero alla leggenda che rende questa lettura così incantevole e immediata.
Paolo Roversi con Ricky ha fatto davvero centro, onestamente mi è proprio piaciuto come personaggio e non vedo già l'ora di ritrovarlo nella prossima avventura, ovviamente insieme a Marta.

Nessun commento:

Posta un commento