lunedì 27 giugno 2022

Review "Io al posto tuo" di Valentina Torchia

 


Titolo: Io al posto tuo
Autore: Valentina Torchia
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 31 Maggio 2022



Tre cuori, tre vite, tre desideri. Un solo modo per incontrarsi

Bianca e Takeru sono uniti da una profonda amicizia, ma non hanno niente in comune. Lei ha 19 anni e i suoi passatempi preferiti sono imbucarsi ai funerali e collezionare libri che non leggerà mai, per non affrontare ciò che contengono. Lui di anni ne ha 16, crede alla leggenda dei mille origami che possono realizzare i desideri e misura tutto il suo mondo in battiti cardiaci. Quante volte batte il cuore umano in una vita intera?Quanti battiti lo separano dal momento in cui saprà rivelare a Bianca i suoi veri sentimenti? Bianca e Takeru non hanno niente in comune, tranne il fatto che entrambi aspettano un trapianto di cuore. Un giorno l’attesa finisce. Il cuore arriva. Ma è solo per uno dei due. La loro amicizia è appesa a un filo sottile, che potrebbe spezzarsi sotto il peso della colpa e della paura. E poi arriva Blu, con un cuore che batte furioso. Blu, che corre sull’orlo di un baratro fatto di adrenalina e vita che brucia. I loro desideri possono realizzarsi o sono destinati a infrangersi per sempre?

IL MIO VOTO


Bianca e Takeru sono due ragazzi completamente diversi sia a livello di carattere sia a livello di età e quanto altro ma sono uniti da un destino decisamente infelice: entrambi infatti hanno problemi al cuore, non quelli d'amore che possono nascer da una cotta non ricambiata, ma seri problemi che li costringono molto spesso a fare assenze a scuola, a non poter vivere una vita come tanti altri proprio perchè spesso in ospedale e ovviamente perchè per loro è faticoso anche solo uscire, fare una corsa e quanto altro. Per fortuna questo problema li ha fatti conoscere e la loro amicizia è una delle poche certezze della vita: vivono un poco distanti ma insieme passano tutti i weekend che possono l'uno a casa dell'altro, si scambiano continui messaggi e insomma cercano in un modo o nell'altro di farsi forza. Le condizioni di entrambi non sono ottimali e se prima solo Takeru era in lista per ricevere un cuore nuovo, ora ci finisce anche Bianca e questa è un'ulteriore unione tra i due. Eppure il loro equilibrio viene distrutto quando Bianca in un attimo riceve il cuore e la ragazza in qualche modo si sente in colpa nei confronti del suo amico perchè lui è sempre stato quello preciso e attento, quello che si merita assolutamente più di altri che quel cuore e invece è toccato a lei per prima e questo cambia tutto, non riesce più a vederlo come prima anche perchè le sue visite in ospedale non saranno più così assidue. Bianca poi incontra Blu, un ragazzo più grande di lei che le fa capire di vivere di adrenalina e in quel momento scatta qualcosa in lei, perchè ha sempre avuto una vita a metà e ora, con questo cuore nuovo, tutto è possibile, anche sfidare la vita e quindi mentre Bianca diventa qualcuno che quasi se ne frega del regalo che ha ricevuto e si allontana sempre più dalla sua vecchia vita, Takeru deve ancora lottare per riappropriarsi della sua e sarà difficile farlo senza la sua migliore amica, ma la vita ha un modo strano di far accadere le cose, per cui tutto è assolutamente possibile in questa storia.


Avevo già letto il romanzo precedente di questa autrice e ammetto che al principio ero un poco spaventata da come si sarebbe svolta questa storia, visto che la trama non promette troppe rose e fiori ma devo dire che mi sono ritrovata in un attimo a divorare questa lettura, sebbene sia composta da quasi quattrocento pagine.
La storia è sicuramente molto diversa dalle solite perchè abbiamo una protagonista assai facile da amare all'inizio, ma facile da odiare quando finalmente ha la possibilità di vivere: Bianca infatti è un personaggio emblematico perchè non appena ha la possibilità di avere una vita normale, non la sfrutta minimamente ma anzi si mette più in pericolo che mai e questo è uno schiaffo in faccia a tante persone che sono ancora in attesa e che seguono le regole, così come manca di rispetto alla persona che è morta e che le ha permesso una seconda occasione. Bianca ha bisogno di adrenalina, è sempre stata chiusa in casa e questa occasione di vivere trovata soprattutto grazie a Blu le da quella spinta in più per essere una sorta di ragazza ribelle che non è mai stata, ma soprattutto in un'occasione è davvero difficile stare dalla sua parte, la si può capire certo, ma non si può giustificare.
Takeru è sicuramente il personaggio che ho amato di più, quel ragazzo che vuole assolutamente vivere e che ce la mette tutta per avere questa occasione: anche per lui non è facile ma prova ad essere sempre sorridente e sempre pronto ad ascoltare gli altri, è sicuramente quel tipo di amico che vorrei accanto specialmente per le sue doti in cucina a livello di dolci, il ragazzo perfetto insomma. La storia quindi ci viene raccontata da Bianca e Takeru, anche Blu è un personaggio importante ma sono loro due a raccontarci come vivono questi momenti difficile prima come amici e poi separati, perchè purtroppo la loro amicizia verrà messa a dura prova, e Valentina Torchia li ha caratterizzati benissimo, li fa sentire quasi degli amici. La sua penna è davvero fluida e scorrevole, la sua è una storia che sicuramente si sviluppa in modo originale e che regala una lettura intensa e piena di emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento