venerdì 8 luglio 2022

Recensione "Alibel - Il libro nero" di Gabriele Clima e Francesca Carabelli

 


Titolo: Alibel - Il libro nero
Autore:  Gabriele Clima e Francesca Carabelli
Editore: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 21 Giugno 2022



Chi è veramente Alibel? Qual è il suo segreto? Chi è la figura che continua a tormentarla dal passato? E che significato hanno quelle visioni, l'uomo, la villa, l'officina alchemica, che ora sembrano coinvolgere anche Ben nella sua storia? Ali e Ben sono decisi a trovare le risposte. E dopo averle inseguite tra gli intricati vicoli di Testaccio, nei corridoi polverosi della Biblioteca Angelica, tra i viali alberati del colle del Gianicolo e perfino nelle acque torbide e fangose del Tevere, i pezzi iniziano lentamente a ricomporsi. Sulle tracce di un libro che nasconde la chiave e l'origine di tutto il mistero, Alibel inizia un viaggio interiore che tocca vita e morte, presente e passato: un viaggio lungo e difficile alla ricerca della propria identità. Dal vincitore del Premio Andersen Gabriele Clima e dall'autrice e illustratrice Francesca Carabelli, il secondo capitolo di un romanzo a due voci, una scritta e una illustrata, che racconta con parole e immagini due storie che si intrecciano, mescolando il tempo presente all'oscuro passato della Roma dei secoli bui.



IL MIO VOTO

Alibel e Ben ormai sono diventati amici anche se il loro rapporto è molto intricato: infatti Ben è un ragazzo autistico che fatica ad andare d'accordo con gli altri ed essersi trasferito in una nuova città non lo ha certamente aiutato, tuttavia parlare con Alibel e girare per Roma con lei gli ha fatto scoprire un'amicizia che non pensava avrebbe mai trovato. Alibel però è una ragazza molto particolare, vive con sua nonna e ha pochissimi rapporti con l'esterno e questo perchè non tutti possono vederla ed è proprio su questo che il secondo romanzo della storia si basa. Alibel per esempio viene vista da Ben e da sua madre, il padre di Ben non riesce a vederla così come tante altre persone e inizialmente Alibel vorrebbe chiedere informazioni alla nonna, soprattutto perchè ha strane visioni di un passato che non la dovrebbero riguardare e che non dovrebbe conoscere, ma che in verità si fa sempre più vivido.
Alibel quindi sta attraversando un periodo delicato, ci sono momenti in cui ha bisogno di stare con la nonna e di affrontare da sola quello che le sta succedendo, al tempo stesso anche Ben ha tanto per la mente perchè la salute di sua madre peggiora sempre di più e questo significherebbe perderla prima del previsto.
Intanto però Alibel e Ben insieme hanno qualcosa da fare e ancora una volta sarà Roma ad essere da coprotagonista delle loro avventure alla ricerca di risposte su Alibel, risposte che li condurranno ancora una volta alla Malastriga e che avranno a che fare con un libro molto particolare che potrebbe contenere forse non tutte le risposte, ma quasi.
Alibel in questo secondo romanzo viene certamente messa a dura prova, tante sono le cose che deve affrontre e non sempre reagisce nel modo migliore. Ben stesso ha tanto a cui pensare ma il suo essere autistico gli permette di vedere il mondo in modo diverso e questo non è un male, lo rende semplicemente speciale.


Alibel - Il libro nero si apre esattamente da dove ci aveva lasciati, con una Alibel piena di domande sul suo passato e sulla sua identità e con Ben che è sempre pronto ad aiutarla, sebbene anche lui abbia parecchie cose per la testa. Il primo passato è ovviamente capire chi può vedere la ragazza, così come è fondamentale capire le visioni di Alibel, insomma i due ragazzi dovranno indagare per arrivare alla verità e questo li porterà ancora una volta a scoprire Roma in una storia che unisce perfettamente presente e passato e che tiene incollati alle pagine fin dalla prima riga.
Mi è piaciuto molto come l'elemento magico in questo secondo libro sia più accentuato, in particolare l'alchimia e il suo potere così come la possibilità di Alibel di non essere vista da tutti, ma anche le visioni del passato permettono al lettore di farsi molte domande e di volere presto le risposte.
L'autore tuttavia affronta tematiche molto delicate come il passato, la morte e cosa questa possa comportante, la perdita ma anche la voglia di conoscere la propria identità così come emerge molto l'amicizia speciale che lega Alibel e Ben, due anime che insieme riescono in qualche modo a trovare il loro posto nel mondo.
Gabriele Clima ancora una volta firma la prosa di questa storia incredibilmente originale, magica ma in grado anche di toccare temi molto importanti e a renderla ancora più unica ci pensa Francesca Carabelli con le sue illustrazioni e ancora una volta adoro il fatto che siano in bianco e blu, rendono la storia davvero unica.
Questa è quindi una lettura che ha tutte le carte in regola per diventare la vostra preferita, soprattutto a breve arriverà il terzo e ultimo libro della serie e io non vedo davvero l'ora.

Nessun commento:

Posta un commento