venerdì 22 luglio 2022

Review "Bugiarde Nate" di E. Lockhart

  


Titolo: Bugiarde Nate

Autore: E. Lockhart
Editore: De Agostini
Genere: Mystery/Young Adult
Data di uscita: 12 Luglio 2022


Prima di "L'estate dei segreti perduti", prima che tutto andasse storto, prima della vacanza perfetta finita in tragedia... c'erano loro: le ragazze della famiglia Sinclair. Un'ereditiera travolgente, un ragazzo irresistibile. Un'estate di tradimenti imperdonabili e terribili errori. Le sorelle Sinclair contano i giorni che le separano dalle vacanze a Beechwood, l'isola privata su cui trascorrono ogni meravigliosa estate, tra lunghe nuotate nell'oceano e spumeggianti aperitivi a bordo piscina. Ma stavolta le cose saranno diverse. Da quando una tragedia ha spezzato la vita della più giovane erede dei Sinclair, Rosemary, niente sull'isola potrà più essere come prima. O forse sì? La cosa peggiore di perdere una sorella è dimenticarla. E la famiglia Sinclair sembra aver ristabilito una nuova normalità, nell'estate senza Rosemary. Solo per Carry il vuoto lasciato da sua sorella resta incolmabile. Soltanto lei sembra non riuscire a superare il suo ricordo e voltare pagina. L'unico modo che ha per soffocare il dolore è anestetizzarlo con i medicinali... almeno fino a quando sull'isola dei Sinclair non arrivano tre ragazzi: George, Major e, soprattutto, l'affascinante e misterioso Pfeff, che sa cosa significa non sprecare un chiaro di luna. O un solo attimo della vita. Per Carrie e le sue sorelle inizia così un'estate magica, in cui scopriranno la forza del loro legame. Un'estate costellata di passione ma anche di segreti, tradimenti e bugie. Un'estate che le segnerà per sempre.

IL MIO VOTO

E. Lockhart è una delle mie autrici preferite, è una scrittrice molto particolare e non è sempre facile apprezzare i suoi lavori, eppure io alle sue storie non so resistere e L'estate dei segreti perduti è il mio romanzo preferito, per cui non potevo resistere al prequel, Bugiarde Nate. Ancora una volta torna la famiglia Sinclair ad essere la protagonista di questo prequel e l'autrice ci presenta le quattro sorelle Sinclair: Carrie, Bess, Penny e Rosemary, tutte desiderose di andare a Beechwood per le vacanze, la loro isola privata su cui trascorrono ogni estate e ancora una volta sono convinte che sarà indimenticabile, purtroppo per il motivo sbagliato. Infatti la più piccola delle sorelle, Rosemary, a causa di un incidente perderà la vita e da quel momento i Sinclair non saranno più gli stessi. La madre Tipper in qualche modo vieta alle ragazze di parlare di lei, come se fosse più facile dimenticarla, e anche Bess e Penny cercano di andare avanti con la loro vita, ridendo e scherzando e questo pesa molto a Carrie, l'unica che invece sente ancora molto la mancanza della sorella. Il tempo però passa ed è giusto continuare a vivere la propria vita e quindi l'estate successiva tornano nella loro isola e si comportano come se nulla fosse cambiato. Eppure qualcosa è cambiato e l'arrivo dello zio delle ragazze, così come della cugina, del ragazzo della cugina e di altri suoi amici non potrà che scombussolare ancora una volta la vita di queste ragazze, in particolare quella di Carrie perchè aver a che fare con Pfeff non sarà semplice, insomma per lei sarà un'estate in cui scoprirà tante cose su di lei, sul legame con le sue sorelle e su cosa significa davvero crescere e affrontare le difficoltà.


Bugiarde Nate è appunto il prequel del famosissimo "L'estate dei segreti" e quindi è d'obbligo dirvi che è necessario averlo letto perchè potreste incappare in spoiler che vi rovineranno la lettura di quello che per me è il miglior libro dell'autrice, anche se questo ci va molto vicino perchè devo dire che ha creato una storia davvero ben costruita e per nulla scontata, che si legge in un attimo.
La protagonista è di fatto Carrie, una donna oggi che decide di raccontare la sua storia e il suo passato, facendoci però capire fin da subito che non è una persona perfetta, lei ci mette in guardia e quindi sta al lettore comprender che non è una narratrice affidabile perchè racconta la storia che vuole lei e non la verità e quando arriverete a questa, resterete senza parole. La storia che ci raccotna Carrie è qualcosa che l'ha cambiata e che cambia il lettore, una storia che è iniziata con una famiglia perfetta ed è finita con una famiglia piena di segreti, con sorelle con un legame forte ma anche imperfetto, con ragazzi che entrano nella loro vita e la cambiano per sempre, con una perdita importante avvenuta in famiglia che condiziona moltissimo Carrie, molto meno invece tutti gli altri e questo porta la ragazza inevitabilmente ad allontanarsi dalla famiglia, a passare più tempo con un ragazzo che pensa sia quello giusto ma che ci mette poco a capire essere molto lontano da ciò.
Bugiarde Nate è una storia che può apparire semplice da capire ma in realtà non lo è e sono certa che il finale vi sorprenderà, è un romanzo che si divide in più parti e che si legge in un attimo grazie alla pena graffiante e accattivante della Lockhart, che in questo titolo ho trovato in spledinda forma. Ammetto infatti che le mie aspettative su questo libro erano molto alte e per fortuna l'autrice ha saputo creare una storia degna del suo titolo più famoso.

Nessun commento:

Posta un commento