lunedì 25 luglio 2022

Review “ Una minaccia dal passato” di Katy Moran

 


Titolo: Una minaccia dal passato

Autore: Katy Moran
Editore: Leggereditore
Genere: Regency
Data di uscita: 1 Luglio 2022


1819: Cornovaglia e Russia. Nell’alta società inglese, pettegolezzi e scandali serpeggiano durante il tè pomeridiano e il Paese è inondato di voci. Secondo lady Hester, è tipico che il pettegolezzo più malvagio di tutti si concentri sul suo bellissimo e complicato marito Crow. Aristocratico compromesso, soldato, spia, Crow ama ferocemente Hester, ma ha un passato selvaggio e le voci su un bambino con i suoi capelli neri e occhi grigi feriscono Hester più profondamente di quanto lei sia disposta ad ammettere. Nel frattempo, Londra è pervasa da maldicenze molto più letali che minacciano la sicurezza della loro piccola figlia, Morwenna. I nemici di Crow vogliono eliminarlo dalla scena politica e dopo avergli affidato un incarico impossibile da svolgere in Russia si assicureranno che non ritorni. Hester può amare Crow tanto quanto lui ama lei, ma ora la vita della loro bambina è a rischio e non c’è niente che non farà per proteggerla. Quindi, quando l’intelligente e saggia contessa Lieven si confida e le dice: “Prendete la vostra bambina, Hester, e scappate”, Hester fa esattamente questo. Tra presunte morti, intrighi dell’alta società, accuse di tradimento e sospetti, Crow, Kitto ed Hester si troveranno a rincorrersi per buona parte del globo, ma faranno quel che devono per tenere unita la loro fragile famiglia. Anche a costo delle loro stesse vite.

IL MIO VOTO


Katy Moran torna a farci compagnia con questo secondo romanzo dedicato a Crow e Hester che vediamo alle prese con tante novità : i due infatti ora hanno una bambina a cui pensare, quindi sarebbe facile credere che la loro storia non possa che andare verso il lieto fine, invece purtroppo i nemici di Crow sono pronti a tramare contro di lui, per non permettergli di godersi la sua felicità.

Infatti nell’ alta società i pettegolezzi si diffondono a macchia d’olio e quando esce fuori che Crow potrebbe avere un altro figlio, tutto viene messo in discussione anche ovviamente da Hester, che sa di non essere stata tradita ma fa comunque male conoscere il passato imperfetto del marito. E proprio per quel passato Crow dovrà allontanarsi dalla sua famiglia, per salvarla, ma sarà vittima di tanti, troppi intrighi e bugie che lo porteranno ancora più fuori strada e a rischiare grosso. Allo stesso tempo però anche Hester dimostra il suo coraggio perché da una parte è leale a Crow ed è pronta a tutto pur di aiutarlo, dall’altra deve anche proteggere sua figlia e insomma; ancora una volta i due verranno messi a dura prova. Ammetto che Crow non mi ha pienamente convinto in questo secondo capitolo, è stato sicuramente vittima di molto intrighi e segreti, ma in tante cose era difficile giustificarlo. 

Hester invece si dimostra una donna pronta a tutto per amore, anche a rischiare la vita e a passare sopra cose davvero impossibili, un personaggio che amo.



Una minaccia dal passato questa volta ci porta tra la Russia e la Cornovaglia, due mondi completamente diversi che la Moran ci descrive benissimo a livello di ambientazione e situazione politica e infatti è proprio questo che spicca nel romanzo e forse l’elemento che lo contraddistingue da tanti altri ossia il fatto che non sia la storia d’amore ad essere in primo piano ma la storia, la politica e l’ambientazione, sebbene ovviamente l’autrice ne crei una sua versione. Ammetto che sono amante di misteri e segreti, per cui questo romanzo che ne è pieno è davvero pane per i miei denti, tuttavia l’autrice secondo me poteva davvero focalizzarsi un pelo di più sulla storia d’amore tra Hester e Crow, che personalmente adoro e che quindi mi piacerebbe vedere interagire un po’ di più come coppia e non solo come personaggi singoli. Qui oltre a loro fanno davvero da personaggi anche i tanti intrighi e le menzogne di cui i due cadono vittima e devo dire che nonostante tutto il ritmo dettato dalla storia è serrato e per quanto il romanzo non sia totalmente scorrevole e bello corposo, si lascia  comunque leggere molto bene perché davvero curiosi di vedere come andrà avanti la storia.

Rispetto al primo libro, devo dire di essermi trovata più coinvolta nella lettura, una storia che comunque prende il suo tempo e sa come catturare l’attenzione del lettore che non può distrarsi un attimo altrimenti rischia di perdersi qualche pezzo, una lettura forse non totalmente perfetta per chi è alla ricerca di una storia con il Romance in prevalenza, ma che personalmente mi sta convincendo e infatti sono curiosa di affrontare presto la lettura del terzo e ultimo romanzo della serie!

Nessun commento:

Posta un commento