martedì 1 novembre 2022

Recensione "Brave ragazze, Cattivo Sangue" di Holly Jackson

 

Titolo: Brave ragazze, Cattivo Sangue

Autore: Holly Jackson
Editore: Rizzoli
Genere: Mystery
Data di uscita: 1 Novembre 2022


Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l’hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L’indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell’indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell’anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?

IL MIO VOTO


Ci eravamo lasciati con Pippa e la sua indagine, la nostra protagonista ha scoperto la verità su Andie Bell e Sal Singh ma anche su tante altre persone della sua cittadina, segreti che sono venuti alla luce e non si possono cancellare. Indagare l’ha portata alla verità, l’ha portata ad avere accanto a sè Ravi ma allo stesso tempo l’ha messa in pericolo e le ha portato via molto, tanto che Pippa ha concluso il suo podcast in cui parla del caso ed è ovviamente diventato virale, ma non vuole più saperne di fare la detective. Questo perchè sa cosa dovrebbe affrontare, non è un percorso facile e quindi non se la sente di tornare in un tunnel da cui è riuscita ad emergere con ben non poche difficoltà.
Eppure la scomparsa del fratello di uno dei suoi più cari amici la costringe a farlo, una volta appurato che la polizia non prende seriamente la cosa, e questa volta ha anche un podcast di cui servirsi, la seconda stagione quindi di Come uccidono le brave ragazze è iniziata!
Ho amato Pippa in questo romanzo: nel primo libro era una ragazza che si era inserita nel mondo delle indagini un po' per gioco, finendo per arrivare alla verità a caro prezzo, ora sa bene come muoversi ma questo non rende il tutto più facile proprio perchè il rischio che si ossessioni di nuovo e che venga messa di nuovo in pericolo è molto alto, per fortuna può ancora contare su Ravi perchè questo caso si presenta più complesso che mai e le serve tutto l'aiuto possibile. Ho amato quindi l'evoluzione del suo personaggio così come il suo rapporto con Ravi, anche se avrei preferito più scene tra loro, ma è Pippa a spiccare e lo fa alla grande


Questo era certamente uno dei libri che più aspettavo e ammetto che quando me lo sono trovato tra le mani ho rivoluzionato la mia tbr per leggerlo subito, perché non potevo resistere un momento di più e ovviamente una volta iniziato non potevo posarlo, dovevo arrivare alla verità e niente, l’ho adorato.

Ho adorato ritrovare Pip, in libro è sicuramente più matura del primo romanzo e questa evoluzione si vede. Ho amato la scelta del podcast e quindi anche di come si presenta la narrazione ossia tramite podcast ma vediamo anche come lavora Pippa e le interviste che fa a chi può aiutarla proprio per essere più precisa che mai, cercando anche di vedere oltre quello che viene detto che purtroppo non sempre corrisponde alla verità.
 Ho amato ancora di più il nuovo caso di cui la nostra protagonista deve occuparsi e ovviamente posso dirvi che se nella prima parte pensavo di aver capito tutto, l’autrice ha trovato il modo di fregarmi! Geniale intanto la scelta di fare un recap del primo libro, perchè ammetto che non ricordavo tutto tutto così come geniale l'improvviso cambio di mood che abbiamo nella seconda parte, quando Pippa ancora una volta si ritrova in situazioni non propriamente ideali e quindi la sua famiglia le è accanto, pronta ad aiutarla così come Ravi. A proposito di Ravi lo avrei voluto più presente, così come i momenti tra lui e Pippa un po' più approfonditi ma ammetto che l'autrice si vede essersi focalizzata tanto sul dare vita ad un caso che spiazzasse e lo ha fatto.
Insomma Brave ragazze cattivo sangue si dimostra un sequel all’altezza del primo, anzi forse ancora più bello e per come si è concluso penso che il terzo sia davvero quello che metterà alla prova più di tutti la nostra Pippa, visto come l'abbiamo lasciata.
E io non vedo l'ora di leggerlo!

Nessun commento:

Posta un commento