martedì 1 novembre 2022

Review "Ti aspetto a Central Park" di Felicia Kingsley

 


Titolo: Ti aspetto a Central Park
Autore:Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita:  4 Ottobre 2022


Knight Underwood ha tutto: un elegante loft nell'Upper East Side, una fila di donne alla porta e il lavoro dei suoi sogni. O quasi. È l'editor che detiene il record di bestseller pubblicati dalla Pageturner Publishing e la promozione a direttore editoriale è dietro l'angolo. Purtroppo, non ha fatto i conti con quella che è destinata a diventare la sua spina nel fianco: Victoria Wender. Anche lei è un'ottima editor e le case editrici di tutto il Paese hanno fatto a gara per averla: non solo ha scommesso sul romance, ma ha trasformato la sua autrice di punta, Miranda Stoller, nella regina delle vendite. Victoria è appena atterrata a New York dal Texas ed è pronta a rivoluzionare il catalogo della Pageturner per consolidarne il traballante bilancio. Ma... non con l'aiuto di Knight! Lui non ci sta ad arrivare secondo, detesta il romance, ed è deciso a riprendersi il posto che gli spetta in ogni modo, lecito o meno. Victoria non è una che si ferma al primo ostacolo, è del tutto immune al suo fascino ed è pronta a fargli sudare tutte le sue costose camicie. Tra sabotaggi e schermaglie, però, Knight e Victoria vengono a conoscenza di un segreto che potrebbe mettere a rischio le loro carriere. E da rivali giurati potrebbero doversi alleare per salvare la casa editrice. Non è impossibile, dovranno solo sopportarsi per un po'... o no?


IL MIO VOTO


Knight Underwood è un uomo che è partito da zero, non avendo una famiglia facoltosa alle spalle che però lo ha sempre sostenuto, e ha lavorato tanto per arrivare dove è ora: lavora come editor in una delle case editrici più importanti di New York e ovviamente oltre che una bella carriera è anche un uomo di bell'aspetto, questo gli ha sempre permesso di ottenere quasi tutto quello che voleva. Ora la sua prossima meta è diventare direttore editoriale: del resto ha sempre avuto fiuto per autori e scelte editoriali, è quindi convinto che la promozione sia ad un passo da lui, nessuno ha dedicato anima e corpo alla casa editrice quanto lui e quindi se la merita, ovviamente a detta sua. Quello che pensa di meritare è anche un assistente che lo aiuti e che pensi alle cose più spinose, per cui è ovvio che quando incontra Victoria il suo primo pensiero sia che lei sia proprio la sua assistente, rimane quindi senza parole quando scopre che in verità la donna è il suo capo. Victoria ha infatti avuto la sua tanto ambita promozione, è un editor esperto e soprattutto può vantare di portarsi dietro un'autrice che è una vera regina del romance, qualcosa che manca decisamente alla casa editrice e che ovviamente Knight non avrebbe la minima intenzione di trattare. Inutile dire che il rapporto tra i due è subito complicato: Victoria fatica a fare amicizia in una nuova casa editrice e Knight, che dovrebbe aiutarla in questo delicato periodo, non vede l'ora di vederla in difficoltà e soprattutto di metterle i bastoni tra le ruote, pronto a prendere al più presto il suo posto. Eppure un segreto che rischia di distruggere tutta la casa editrice li costringerà a lavorare insieme e si sa che gli opposti si attraggono sempre, ma riusciranno a passare del tempo insieme senza distruggersi o sabotarsi a vicenda, vedendosi finalmente per come sono e soprattutto che hanno davvero tanto, poi, in comune?


Era da tanto che non leggevo un romanzo di Felicia Kingsley e posso dirvi che a primo impatto ho trovato il suo stile molto più scorrevole e diretto, il libro conta quasi cinquecento pagine ma ammetto di averlo letto davvero in un solo pomeriggio perchè staccarmi dalla storia era davvero difficile. Ovviamente i personaggi che ha creato hanno il loro merito nel sapere intrattenere il lettore: Knight è quel tipo di protagonista che a primo impatto si può odiare perchè sempre pronto a sabotare Victoria, ma quando si inizia a conoscerlo meglio è lì che avviene la magia e ci si innamora di lui, è una persona che ha tanto da dare, deve solo sbloccarsi. Victoria invece è sicuramente un personaggio che si ama: qualcuno che si è allontanata dalla sua famiglia e dai suoi agi per farsi da sè, qualcuno che non si arrende facilmente e che è brava in quello che fa, tiene davvero ai suoi autori e alle storie per cui combatte, mi è piaciuta vederla nei suoi momenti di forza ma anche in quelli più fragili. Ovviamente il romanzo ci viene raccontato tramite i punti di vista di entrambi i protagonisti, scelta più che mai giusta e azzeccata, che ci permette di conoscere sempre i loro pensieri.
La vera perla secondo me è l'ambientazione, non mi riferisco tanto a New York quanto alla scelta di far lavorare i due protagonisti in una casa editrice, qualcosa che personalmente adoro perchè è un mondo a cui spero di arrivare un giorno e quindi vedere i suoi retroscena mi ha fatto amare ancora di più questa storia.
Felicia Kingsley insomma con questo romanzo mi ha davvero tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine sia per i suoi personaggi che per il suo stile, questo libro non ve lo dovete perdere!

Nessun commento:

Posta un commento