giovedì 24 novembre 2022

Recensione "One last gift - Un ultimo regalo" di Emily Stone

     



Titolo: One last gift - Un ultimo regalo
Autore: Emily Stone
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 31 Ottobre 2022


Il Natale, per Cassie, ha sempre avuto un significato speciale. Ogni anno, fin dalla tenera infanzia, suo fratello maggiore Tom ha organizzato una caccia al tesoro per lei, disseminando una lunga serie di indizi da interpretare per riuscire a trovare il suo regalo. Questa tradizione, nata come espediente per distrarre la sorellina nei mesi successivi alla morte dei genitori, è presto diventata un appuntamento fisso, che entrambi hanno aspettato con impazienza anno dopo anno. Cassie adesso è un’adulta e non si sente più la bambina spaventata che non si allontanava di un passo dal fratellone. Quando però Tom perde la vita durante un’escursione in montagna, tutte le sue certezze vacillano. Distrutta dal dolore, si prepara a trascorrere il Natale in solitudine. Quando torna a casa dopo il funerale, trova inaspettatamente ad attenderla uno dei bigliettini di Tom, con il primo indizio della caccia al tesoro che, evidentemente, ha fatto in tempo a preparare prima dell’incidente. Cassie ancora non lo sa, ma l’ultimo regalo di Tom potrebbe essere il miracolo di Natale di cui ha bisogno per ritrovare la strada verso la felicità.

IL MIO VOTO

Il periodo dedicato al Natale per Cassie ha sempre significato tanto e questo perchè fin da piccola il fratello Tom ha creato per lei una sorta di caccia al tesoro per tenerla impegnata e non permetterle di pensare quindi alla scomparsa dei genitori. Dalla loro morte infatti i due fratelli sono stati affidati ad una zia che per quanto si sia presa cura di loro, non li ha mai fatti sentire completamente a casa e di conseguenza il rapporto tra Tom e Cassie è diventato molto speciale, tanto che la famosa caccia al tesoro è diventato ormai un appuntamento fisso che entrambi aspettano con impazienza, anche se sono cresciuti e non sono più quei bambini spaventati di una volta. Eppure la vita decide di giocare un brutto scherzo a Cassie perchè ancora una volta deve affrontare la perdita di una persona cara e questa volta è Tom a mancare, quel fratello che si è sempre preso cura di lei e che era praticamente l'unica famiglia che le era rimasta. Inutile dire che Cassie non era pronta a questa eventualità e non sa bene come reagire, soprattutto non pensa certo di trovarsi una nuova caccia al tesoro, realizzata in tempo dal fratello che in qualche modo le offre ancora una volta una possibilità di distrarsi e la fa sentire più vicino a lui, permettendole di elaborare quello che ha perso, di ritrovare in qualche modo se stessa e forse anche qualcuno a cui non pensava da tempo.
Cassie è quindi la protagonista di questa storia, una ragazza che ne ha passate tante per la sua giovane età e che ancora una volta viene messa a dura prova, qualcuno con cui non andrete sempre d'accordo ma di cui amerete durante questa caccia al tesoro perchè la porterà a crescere tanto.


La trama di questo titolo mi ha colpito fin da subito, ammetto che forse è ancora un po' presto per le letture natalizie ma alla fine fuori sta iniziando a fare freddino, fa buio in fretta e non c'è nulla di meglio se non godersi una lettura riguardante una festa in arrivo, perchè alla fine manca solo un mesetto a conti fatti.
Fin da subito si comprende che questa storia non sarà semplice da leggere per via delle tante perdite affrontate da Cassie, e ammetto che mi aspettavo di soffrire un poco di più, ma comunque la Stone ha saputo dare vita ad una storia si commuovente ma che comunque permette anche alla protagonista di ricavare qualcosa da tutto quel dolore perchè Cassie durante la letture riscoprirà tante cose, crescerà molto e ritroverà anche qualcuno che non vedeva da tempo, tutto grazie in qualche modo a quel fratello che si è sempre preso cura di lei e anche se è venuto a mancare, in qualche modo sembra ancora accanto a lei.
Ho apprezzato molto l'idea della caccia al tesoro perchè ha reso il romanzo molto più interessante e intenso, la penna della Stone è poi molto semplice e diretta per cui la storia si legge davvero in un attimo, poteva essere ancora più potente e intensa ma ammetto che alla fine secondo me una possibilità di lettura la merita.

Nessun commento:

Posta un commento