giovedì 17 novembre 2022

Recensione "Siamo come scintille" di Luigi Garlando



Titolo: Siamo come scintille

Autore: Luigi Garlando
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 8 Novembre 2022


Scià è una instapoet di 16 anni, ha due milioni di follower e di sé mostra solo un'ombra (il nick viene da "shadow"). Gregorio è uno scrittore cinquantacinquenne che ha all'attivo un solo romanzo di straordinario successo, pubblicato ormai trent'anni fa - un miracolo editoriale che non si è più ripetuto. Ecco perché, quando arriva la proposta di un editore, accetta di fare da ghost writer (strapagato) di Scià e di seguirla nel suo primo tour di spettacolari reading in spiaggia. Gregorio è un uomo spiritoso e colto e conosce la grande letteratura; pensa ci sia ben poco da imparare da una ragazzina tutta social e frasi fatte. Scià ha capito molto presto che con i suoi pensieri schietti e le sue parole affilate può incontrare moltissime persone; e chissà che non possa far cambiare idea anche al presuntuoso scrittore che l'accompagna. "Io non volevo fare la poetessa, anzi, non so neppure se lo sono" spiega a Greg, al quale balzano subito in mente le parole della grandissima Marina Cvetaeva: Ai miei versi scritti così presto, che nemmeno sapevo d'esser poeta, scaturiti come zampilli di fontana, come scintille dai razzi. È così che comincia un'improbabile amicizia, che attraversa le generazioni e i preconcetti e li trascina in un'avventura on the road emozionante, a colpi di versi, musica, incontri eccezionali, qualche paura e molto, molto amore

IL MIO VOTO


Andrea è una ragazza di sedici anni come tante altre all'apparenza, se non fosse che online è famosa come Scià ed è una delle instapoet più amate di sempre, tanto è che vanta su instagram già due milioni di follower e infatti non tarda ad arrivare la richiesta di fare un tour di reading in spiaggia, che Andrea accetta perchè non vede l'ora di fare questo passo in avanti, anche se scrivere poesie e pubblicarle al sicuro in camera e online è ben diverso che ritrovarsi a recitarle in mezzo a tante persone che non conosce.
Gregorio è invece un uomo che ha passato i cinquant'anni e ha all'attivo un solo romanzo di successo, qualcosa che lo ha fatto conoscere a tutti e che gli consente di essere ancora considerato qualcuno, tuttavia è passato molto tempo da quel romanzo e chiaramente non avendo pubblicato nulla di quel grande successo, è un po' con l'acqua alla gola. Gregorio è stato sposato, ha avuto una bella vita ma non è riuscito a tenersela e infatti ha poi divorziato e fatica ad essere presente per sua figlia minore.
Cosa quindi possono avere in comune questi due personaggi? Nulla, tranne il fatto che a Gregorio viene chiesto di scrivere il libro di Scià come ghostwriter, qualcosa che ovviamente l'uomo non apprezza e che non vuole fare, ma quando capisce di avere solo questa possibilità decide di accettare e di seguire Andrea per il suo tour, scoprendo a poco a poco che c'è molto più di quella che la ragazza lascia vedere e che forse tra loro può nascere una bella collaborazione, così come un bel rapporto di amicizia.
Scià è un personaggio con cui è facile relazionarsi e apprezzare, ci sentiamo vicini a lei, mentre invece con Gregorio è più difficile non solo per l'età ma perchè si crede davvero di essere chissà chi per un solo libro andato bene, solo pagina dopo pagina si impara a conoscerlo e anche la sua maschera inizia a cadere, facendocelo sentire molto più umano e più vicino a noi.


Siamo come scintille è un romanzo che mi è piaciuto davvero tanto, una lettura che non mi aspettavo andasse in questo modo e che mi ha sorpreso in positivo. Luigi Garlando ha dato voce ad una ragazza che aveva tanto da dire e che lo fa tramite poesie su instagram, facendo cozzare il vecchio con il moderno perchè non è facile arrivare ai ragazzi tramite le poesie ma instagram è allo stesso tempo il mezzo perfetto per farsi conoscere e questo l'ho amato, così come ho amato Scià e la sua paura di uscire da quella camera dove di solito pubblica le sue poesie ma anche la crescita assurda che fa durante questo viaggio dove tocca alcune città dell'Italia che le permettono di ammirare anche quello che ha questa da offrire, non solo di offrire lei uno spettacolo agli altri.
Ma ha dato voce anche ad un uomo che si sente comunque arrivato, sebbene non pubblichi nulla di successo da tempo pensa di aver fatto il suo e accettare di seguire una ragazzina lo fa in qualche modo sentire un fallito, quando invece in qualche modo ha tanto da imparare da questa ragazza, come questa ragazza ha tanto da imparare da lui. Ho amato l'idea delle poesie come mezzo di comunicazione per esprimere i propri sentimenti, ho amato il viaggio on the road e ovviamente il richiamo anche alla Romagna, come Cesenatico che conosco molto bene, così come ho amato Scià e solo successivamente Gregorio ma soprattutto mi è piaciuto il loro rapporto, nato tappa dopo tappa e diventato qualcosa di speciale, segno che si può sempre imparare qualcosa dagli altri,non importa l'età di queste persone.
Siamo come scintille è un romanzo che mi ha fatto ridere ed emozionare, una storia impossibile da non amare e che si legge in un attimo grazie ai personaggi ma anche allo stile di Garlando, così diretto e scorrevole che ritrovarsi alla fine è un attimo.

1 commento: