martedì 22 novembre 2022

Review "Il regno dei demoni" di Victoria Aveyard


Titolo: Il regno dei demoni
Autore:  Victoria Aveyard
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 22 Novembre 2022


Il destino del mondo giace sul filo di una lama. Combattendo insieme alla sua banda di improbabili compagni, Corayne sta imparando ad abbracciare l'antico potere che le scorre nelle vene e a comprendere lo straordinario potere della spada ereditata dal padre. Ma il suo viaggio è tutt'altro che concluso. L'esercito della regina Erida, infatti, sta marciando attraverso Allward spalleggiato da Taristan, che lungo il cammino apre portali su mondi da incubo radendo al suolo interi regni. Se vuole salvare il mondo che conosce, Corayne non ha altra scelta se non radunare un esercito tutto suo. Per farlo, lei e i suoi compagni dovranno percorrere terre pericolose e affrontare assassini, bestie ultraterrene e mari tempestosi. Ma Taristan ha scatenato un potere malefico molto più letale dei suoi eserciti di mostri. Qualcosa di tremendamente pericoloso attende nell'ombra, qualcosa che potrebbe consumare il mondo e spegnere ogni speranza di vittoria.




La Aveyard è un'autrice che adoro e proprio oggi esce il seguito della sua nuova serie, pubblicazione che aspettavo con grande trepidazione. Dopo un anno siamo tornati da Corayne e dai suoi amici che devono combattere un nemico assai potente, che non si fa scrupolo a distruggere tutto quello che gli passa davanti pur di avere tutto il potere possibile e questo non può che portare a qualcosa di oscuro e da evitare a tutti i costi.  Devo dirvi quindi che Corayne come personaggio è quello che più preferisco, mi è piaciuta la sua crescita e l'ho trovata davvero ben costruita, mentre invece gli altri suoi alleati sono si bei personaggi ma non riescono a convincermi del tutto. La cosa bella della storia è che non sono solo i protagonisti buoni ad avere una voce, sono gli stessi cattivi a dire la loro e questa cosa mi piace tantissimo, certo si rischia di avere tante voci e alcune possono confondersi tra loro, ma devo ammettere che la Aveyard sa decisamente come distinguersi.
Il bene e il male in questo caso infatti non è solo per quanto riguarda la lotta stessa, ma anche a livello dei pensieri visto che possiamo ascoltare quelli di tutti e se Taristan vi spaventa, con Erida ne vedrete davvero delle belle. Insomma a livello di personaggi ce ne sono tantissimi, alcuni sono più caratterizzati di altri ma questo non toglie che sia impossibile non amarli o temerli e la Aveyard su questo ha fatto davvero un bel lavoro, io continuo a preferire Corayne perchè io tendo sempre ad amare un personaggio in particolare e lei è la mia preferita, ma ammetto che mi è piaciuto vederla in gruppo con gli altri perchè ora lo sono.


Aspettavo da tanto questo secondo romanzo e a lettura ultimata devo dire che mi aspettavo qualcosina di più. La Aveyard ha continuato a raccontare questa storia tramite più punti di vista e questo a volte confonde il lettore, ci sono tanti personaggi a cui stare dietro e per quanto sia bello sapere cosa tutti pensano, non sempre è la scelta giusta perchè anche la narrazione risulta rallentata da questo. Essendo un secondo romanzo un pochino di calo a livello di narrazione me lo aspettavo e infatti l'autrice ha scelto di arricchire ancora di più questo mondo, cosa che ho apprezzato ma che ha reso la lettura anche più lenta perchè più descrittiva a livello di worldbuilding.
La storia in sè è bella, ha tantissime potenzialità e penso che la Aveyard lo sappia così come abbia scelto di non mettere troppo in questo romanzo per focalizzarsi sul prossimo: ci sono sicuramente più momenti di azioni, ma neanche quanti me ne aspettavo perchè è un po' come se tutti si preparassero in funzione della fine, che sicuramente sarà nel prossimo romanzo. Cosa dirvi quindi? Che la Aveyard è un'autrice che ha tanto da dare, questa storia è molto originale e a volte difficile da seguire, altre volte un poco rallentata, ma è una serie che può dare tanto ancora e infatti se sono da una parte leggermente delusa da questo secondo libro, dall'altra non vedo l'ora di avere il terzo perchè mi aspetto grandi cose da lui!


Nessun commento:

Posta un commento