venerdì 9 dicembre 2022

Review "Julia e il Natale da salvare" di Susy Tomasiello

 



Titolo: Julia e il Natale da salvare

Autore:  Susy Tomasiello
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 28 Novembre 2022


Julia Potter ha dieci anni e c’è un periodo dell’anno che ama profondamente: il Natale a Lairy, la piccola cittadina in cui è nata e cresciuta.
Questo Natale sarà ancora più bello perché la sua maestra Carol dovrà sposarsi con Biff, il vicesceriffo della città. A Julia non sta tanto simpatico Biff, ma adora la sua maestra ed è felice di partecipare al suo matrimonio. Quando però in città compare Chris, il primo amore di Carol, lei comincia a pensare che, forse, le cose potrebbero cambiare.
Vorrebbe concentrarsi su di loro, ma un nuovo imprevisto attraversa Lairy quando Jim, il proprietario della banca, decide di costruire un supermercato proprio nel luogo dove tutti festeggeranno il Natale. Non riuscendo ad accettarlo, coinvolge la sua amica Abby e chiunque voglia stare dalla sua parte per impedire che Jim distrugga quel giorno che lei adora.
È sicura di vincere questa battaglia contro Jim perché lui è la persona che più detesta, ma poi arriva una terribile tormenta di neve e tutte le sue convinzioni crollano. Julia capisce che le apparenze possono ingannare e che, in fondo, niente è come sembra, perché a volte abbiamo bisogno di vedere tutto da un’altra prospettiva per capire davvero qual è la cosa giusta da fare.

IL MIO VOTO

Julia è la protagonista di questa storia, una bambina di dieci anni che ama il Natale e soprattutto le tradizioni che questa festività comporta come ritrovarsi tutti insieme nel locale di Aldo, quest'anno poi è ancora più speciale del solito perchè la maestra preferita di Julia, Carol, si sposerà con Biff, il vicesceriffo della città. Julia non adora in modo particolare Biff, ma è felice per la sua maestra, che considera quasi un'amica e infatti darebbe tutto pur di restare in classe con lei e non cambiare scuola ma questo comporta crescere e tocca accettarlo. Il Natale a Lairy però rischia di essere rovinato quando il locale di Aldo potrebbe chiudere per sempre per favorire la costruzione di un supermercato al suo posto e ovviamente Julia si mobilta subito per cercare di salvare la situazione, tirando in ballo ovviamente anche la migliore amica Abby, perchè insieme sono una super squadra. Julia quindi non può che pensare a Jim come al nemico della situazione, visto che è lui quello che vuole rovinare il Natale, ma allo stesso tempo arriva in città anche Chris, una persona molto importante nella vita di Carol e a Julia basta poco per conoscerlo e capire che è lui la persona giusta per la sua maestra e che quindi anche Biff potrebbe essere qualcuno da odiare, visto che lui ostacola il rapporto che potrebbe nascer ancora una volta tra Carol e Chris, ma se pensate che ci sia solo questo vi sbagliate perchè quando arriverà una tormenta di neve e tutto cambierà, anche la stessa Julia.
Penso sia impossibile non amare Julia, una bambina che sa davvero il fatto suo e che quando si mette in testa una cosa è impossibile dissuaderla, è una protagonista che ha determinate convinzioni e non sbaglia, ma soprattutto è qualcuno disposto a tutto non solo per salvare il suo di Natale, ma anche quello degli altri e soprattutto si mette a disposizione degli altri.


Non potevo non leggere questa storia a cui è Susy a dar vita, una lettura che ho divorato in poco tempo grazie ad uno stile molto scorrevole e fluido e ad una storia che cattura fin dalla prima pagina. Tante sono le citazioni dedicate al mondo del cinema e delle serie tv che più amo come Julia Potter, che come dice lei purtroppo non è imparentata con il maghetto più famoso di sempre, passando per Chris Hemsworth e quindi il suo personaggio in Thor che richiama uno dei personaggi e ovviamente non poteva sfuggirmi la dedica a C'era una volta, una delle mie serie preferite di sempre. Questa è una di quelle letture perfette per i ragazzi ma che sa convincere anche un pubblico più adulto: abbiamo si una protagonista di appena dieci anni, ma Julia è una ragazzina che sa il fatto suo e che si fa amare fin da subito, così come è bello vedere il suo rapporto con Abby, la sua determinazione nel voler salvare il Natale e il locale di Aldo e come si mobilita subito cercando di coinvolgere l'intera città, è bello anche vederla così tanto legata alla sua maestra Carol e quindi è facile capire anche la sua voglia di vederla felice e se questo signifa metterci lo zampino per farle capire chi è davvero la persona giusta per lei, allora bisogna farlo subito! Insomma Julia e il Natale da salvare è una di quelle storie che ti mettono di buon umore, una di quelle letture che una volta iniziata non si posa fino alla fine e una di quelle storie perfette per questo periodo, adatta sia ai lettori più giovani che a quelli più adulti, perchè sa come arrivare al cuore.

Nessun commento:

Posta un commento