martedì 31 gennaio 2023

Recensione "Le sorelle Hollow" di Krystal Sutherland

  



Titolo: Le sorelle Hollow

Autore: Krystal Sutherland
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Data di uscita: 31 Gennaio 2023


Iris Hollow, diciassette anni, è sempre stata una ragazza strana. Quando lei e le sue sorelle erano bambine è accaduto qualcosa che non ricordano ma che ha lasciato a tutte e tre un’identica cicatrice alla base del collo. I loro capelli scuri sono diventati bianchi come il latte. Gli occhi, da azzurri, lentamente sono diventati neri. Le persone le trovano intossicanti, insopportabilmente belle e inspiegabilmente pericolose. Le maggiori, Grey e Vivi, hanno abbracciato il potere del loro fascino e la mondanità, mentre Iris ha vissuto la sua vita da adolescente cercando di sfuggire alla stranezza che le si incolla addosso come catrame. Ma quando Grey scompare in circostanze sospette, ricordi spaventosi e immagini inquietanti cominciano ad affiorare alla memoria di Iris. Mentre cerca di ripercorrere le ultime tracce della sorella seguendo il bizzarro sentiero di briciole che la ragazza ha lasciato dietro di sé, diventa evidente che il solo modo per ritrovarla è decifrare il mistero di quanto accadde loro quando erano bambine. Ma più Iris si avvicina alla verità, più intuisce che la risposta che cerca è oscura e pericolosa, e che il mondo sovrannaturale che le ha lasciate tornare apparentemente illese dieci anni prima, ora sembra deciso a richiamarle a sé…

IL MIO VOTO

Iris, Vivi e Grey sono tre sorelle che in qualche modo sono state miracolate: quando erano piccole sono sparite per un mese, vane sono state le ricerche perchè era come se fossero svanite nel nulla, lasciando i genitori disperati dalla notizia. Eppure un mese dopo sono tornate, come se nulla fosse successo, senza effettivi ricordi di quanto accaduto ma sicuramente cambiate. I capelli delle bambine sono diventati quasi bianchi, gli occhi scuri e non c'era mai modo di saziare la loro fame perchè pronte a divorare ogni cosa. Questo ritorno ha sconvolto il padre, il quale non ha mai accettato che le figlie fossero effettivamente loro e per questo si è tolto la vita. Accanto a loro è rimasta solo la madre, ma anche lei le ha viste in modo diverso, soprattutto Grey e Vivi, mentre invece si è legata in modo particolare ad Iris, che è l'unica delle figlie che vive ancora a casa con lei. Iris, Vivi e Grey però sono ovviamente tanto legate tra loro e quando Grey improvvisamente scompare, Iris è pronta a cercarla in lungo e in largo, anche perchè strane cose le stanno accadendo e il fatto che, nella ricerca della sorella, venga a conoscenza del fatto che Grey non sia stata totalmente sincera sul passato, non può che spingerla a trovarla anche per avere risposte, per scoprire cosa è davvero accaduto quel mese lontano da tutti.
Iris è sicuramente il personaggio che più spicca: quella ragazza che cerca di essere il più normale possibile, sebbene sappia di essere diversa, quella  ragazza che non vuole deludere la madre ma anche quella persona che ama le sue sorelle e vuole trovare la verità, anche se potrebbe essere molto difficile da digerire alla fine.


Avevo già letto due romanzi di Krystal Sutherland ma erano entrambi young adult per cui ero molto curiosa di vederla sotto una nuova luce: le sorelle Hollow infatti è un fantasy con tinte dark e mystery che sa come attirare l'attenzione del lettore.
E' bello vedere il legame che unisce le tre sorelle, disposte a tutto pur di aiutarsi a vicenda, ma è interessante anche capire determinati poteri che sembrano avere, così come si vuole assolutamente sapere cosa è successo quel mese che sono state lontane dalla loro famiglia e come mai stanno accadendo loro cose molto strane. Infatti attorno a loro sembrano verificarsi avvenimenti strani, Iris vede cose che non dovrebbe vedere, sembrano essere costantemente in pericolo e quando arriverete alla verità, beh sappiate che non siete minimanete pronti.
Ammetto che all'inizio ho un po' faticato ad entrare nella storia e questo perchè l'autrice ha creato un modo assai particolare, non automatico da comprendere, ma più andavo avanti con la lettura e più mi sono sentita parte di questa storia incredibilmente originale, non penso si aver mai letto nulla del genere e questo merito va anche alla penna della Sutherland, semplice ma anche oscura e densa di misteri su misteri.
Le sorelle Hollow è una storia oscura, di magia e di cose forse impossibili da credere, ma anche di sorellanza e di affetto, una storia che personalmente ho apprezzato tantissimo e che consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento