martedì 24 gennaio 2023

Review "Lui mi ama" di Thora Hjorleifsdottir

    



 TitoloLui mi ama
Autore:Thora Hjorleifsdottir
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 24 Gennaio 2023


Lilja ha vent'anni ed è innamorata. Giovane studentessa universitaria, si è subito invaghita di un ragazzo più grande, intelligente e bellissimo, che cita Derrida, legge il latino e cucina pasti vegetariani perfettamente equilibrati. Ma che è anche un traditore seriale e un narcisista. Prima ancora di rendersene conto, Lilja si trasferisce nell'angusto appartamento dove lui vive con uno strano coinquilino, circondata da asciugamani sporchi e Diet Coke sgasate. Mentre la nuova intimità di condividere una doccia e un letto alimenta sempre di più il suo desiderio di compiacere il partner, a mano a mano che la loro relazione si sviluppa le manipolazioni silenziose e pervasive di lui diventano sempre più numerose, gli atti di abuso quasi impercettibili continuano ad aumentare e iniziano a farla crollare. Lilja farebbe di tutto per tenerselo stretto. Così accetta i suoi inganni, razionalizza il suo comportamento tossico e gli permette di superare ogni limite. Nel suo disperato tentativo di essere l'amante perfetta, si ritrova incapace di liberarsi da questo circolo vizioso. Fino a essere costretta a una scelta inaspettata: un amore totalizzante o la possibilità di rimpadronirsi della sua vita. Con stupefacente spudoratezza e candore, Hjörleifsdóttir esplora gli angoli più oscuri delle relazioni, catturando un aspetto perverso e nascosto dell'amore, fa luce sulle correnti di violenza che spesso passano inosservate nelle relazioni sentimentali e illustra abilmente le carenze della nostra cultura nel riconoscere i sintomi della crudeltà. "Lui mi ama" è un romanzo dalla prosa viscerale e poetica, che descrive il percorso di una giovane donna che cerca disperatamente di amare ed essere amata.




Lilja è la protagonista di questa storia, una ragazza di vent’anni che in poco tempo si innamora di un ragazzo un po’ più grande di lei e basta poco per capire che questa non è una relazione come le altre, è una relazione in cui di fatto è lui ad avere tutto il potere e Lilja in un attimo si ritrova in una spirale pericolosa, in una relazione da cui è difficile allontanarsi perché per quanto spesso la ragazza sia in difficoltà, fatica a capire la gravità della situazione e per quanto la storia non sia perfetta, lei in qualche modo torna sempre da lui. Lilja ha una concezione sicuramente sbagliata dell’amore e nonostante le tante difficoltà di questa storia, più lui la tratta male ma a volte le mostra anche parti positive, più lei adora vedere quelle parti e di conseguenza non riesce ad allontanarsi. Lui raramente la porta fuori, raramente le permette di vedere la sua vita e chiaramente non la definisce la sua ragazza e questo non fa scattare nulla in testa a Lilja, anzi pensa di essere lei il problema, si dà la colpa come se non fosse all’altezza di questo ragazzo e questo la spinge anche a compiere azioni di autolesionismo proprio per cercare una via di fuga da tutto, da quell’amore tossico che non le permette di viversi appieno la sua storia ma allo stesso tempo non le permette di lasciarlo.
Lilja è sicuramente una protagonista con cui è difficile entrare in contatto a meno che non si viva una situazione simile, non mi sento di giudicarla per le tante cose che ha fatto e per quello che ha subito, allo stesso tempo però non sempre sono riuscita ad apprezzarla.



Lui mi ama è stata una storia ben diversa da quello che mi aspettavo sia per la trama sia per la struttura narrativa. 
L’autrice infatti ci presenta un romanzo di poco più di cento pagine, non tante, ma di grande spessore per le tematiche affrontate. Ma queste pagine molto spesso sono composte da poche righe, incisive e taglienti. La lettura è semplice per quanto riguarda lo stile dell’autrice ma complessa per quanto riguarda la storia da accettare. Tanti appunto come dicevo sono i temi affrontati come un amore tossico e le conseguenze che questo ha su una persona, infatti Lilja non riesce ad allontanarsi da questa persona nonostante gliene faccia passare di tutti i colori. La colpa che inevitabilmente si da a se stessi perché se quella persona non può amarci appieno allora deve essere colpa di qualcun altro, non la loro. E chiaramente parliamo anche di autolesionismo, un grido sicuramente d’aiuto che però nessuno avverte o capisce.
Il finale poi è decisamente traumatico perché finisce col botto e non so se posso aspettarmi un seguito oppure questa storia si conclude così. Lui mi ama e quindi una lettura che non è facile affrontare, una storia tagliente e realistica che fa certamente riflettere.
È una storia che non è per tutti, sia per quanto riguarda lo stile quasi poetico se vogliamo, sia per quanto riguarda la storia e i temi affrontati, però se qualcuno vuole uscire dalla propria comfort zone allora è una lettura da fare.

Nessun commento:

Posta un commento