lunedì 27 febbraio 2023

Recensione "Better - Dannazione" di Carrie Leighton

      


 Titolo:  Better Dannazione
Autore:  Carrie Leighton
Editore: Salani
Genere: Romance
Data di uscita: 21 Febbraio 2023


Non esiste luce senza ombra. Non esiste amore senza dolore. 
Per Thomas e Vanessa amarsi non è mai stato facile. La loro storia è sempre in bilico fra estasi e dannazione, sospesa in un equilibrio instabile. Non bastano un cielo stellato da contemplare o una casetta sull’albero in cui rifugiarsi, il sentimento che li lega vive di notti infuocate e gelosia feroce, scintille di romanticismo e incomprensioni che paiono insormontabili. Dopo aver rischiato di perdersi, però, le cose sembrano aver preso finalmente a girare per il verso giusto. Per la prima volta Thomas accetta di mostrarsi vulnerabile e svela a Vanessa quali fantasmi lo perseguitano. Nel suo passato, infatti, c’è uno strappo, una tragedia che lo ha reso il grumo di rabbia e dolore che è oggi, un’anima spezzata incapace di legarsi. Eppure nemmeno questa ritrovata vicinanza sembra essere sufficiente, perché la sofferenza che lo attanaglia è troppo profonda. Mentre Thomas è prigioniero di una spirale autodistruttiva, Vanessa e Logan tornano a frequentarsi. Il ragazzo non si è mai rassegnato alla fine del loro rapporto ed è pronto a starle ancora accanto, dandole il sostegno che merita. È in lui la risposta a tutte le domande di Vanessa, nei suoi modi gentili e nei suoi gesti premurosi? Può esistere il lieto fine per due cuori in collisione?


IL MIO VOTO

Vanessa e Thomas sono tornati e le cose non sono per nulla facili per loro: tanti sono i momenti di difficoltà a partire dal fatto che la madre di Vanessa non crede che Thomas sia la persona giusta, tanto da spingerla a prendere le distanza dalla sua famiglia e soprattutto lei e Thomas non sono una coppia, almeno al principio, quindi Vanessa è spesso gelosa di lui ma non sa come accettare questa cosa, quindi dovrà essere Thomas a fare un passo avanti.
In questo secondo romanzo quindi abbiamo la possibilità di esplorare il rapporto tra Vanessa e Thomas che è ben lontano dall’essere perfetto ma se nel primo romanzo era palese che chi commettesse sempre errori era Thomas, in questo caso devo dire che entrambi sono ben lontani dall’essere perfetti. Vanessa spesso pretende perfezione da Thomas ma è lei la prima a fare errori, è umana e ci sta ma ancora deve crescere tanto e verrà messa a dura prova sia da Thomas che dalla sua famiglia. Per quando riguarda Thomas sappiamo essere pieno di problemi ma in qualche modo è impossibile, per quante ne combini, restare troppo arrabbiati con lui è in questo libro abbiamo modo di conoscerlo meglio, di conoscere parti del suo passato che ovviamente hanno contribuito a renderlo quello che è, lui è quello che sicuramente deve fare più passi avanti perché è un personaggio complesso ma anche distrutto che è convinto di non meritare nulla di buono nella vita.
Nonostante tutto, io insieme li adoro: sono completamente diversi tra loro ma in qualche modo si completano, Thomas ha bisogno di quella ragazza che gli permetta di non affogare nei suoi incubi e Vanessa ha bisogno di lui per osare ogni tanto nella vita ma anche per essere più sicura di sè e farsi valere sempre.


Aspettavo l’uscita di Better - Dannazione da quando ho terminato il primo libro e quindi dall’anno scorso, chiaramente quindi quando ho avuto il libro tra le mani non ho saputo resistere e l’ho iniziato è terminato in un pomeriggio. Questo romanzo è stato decisamente peggio del primo a livello emotivo, l’autrice sa come tenere alta l’attenzione del lettore e sopratutto ci conduce in un vero e proprio giro sulle montagne russe per quanto riguarda le sensazioni che si provano ed esattamente come è accaduto con il primo, una volta terminato la domanda è solo una: quando arriva il terzo? 
La montagna russa di emozioni che si prova è davvero incredibile e forse non si può comprendere appieno il rapporto tra Thomas e Vanessa, ma nonostante non siano perfetti in qualche modo insieme si completano, si spingono a vicenda oltre i limiti non solo a livello amoroso, infatti sicuramente non manca lo spicy in questo secondo romanzo e sono curiosa anche di dove si arriverà col terzo, ma anche la crescita in modo particolare di Thomas non è da meno, ha fatto tanti passi avanti e capita che ne faccia tanti indietro ma il suo personaggio è davvero tutto da scoprire, se lo amavo prima ora proprio non posso stare senza di lui. Vanessa è un pelo più imperfetta e non sempre con giustificazioni, lei deve assolutamente ancora crescere e forse proprio sul più bello lo fa.
Come sempre Carrie Leighton è fantastica, lo stile è semplice e diretto ma la storia crea assuefazione, impossibile staccarsi e come nel primo, finisce sul più bello e quindi spero di avere presto tra le mani il terzo libro, perchè ne ho bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento