mercoledì 15 febbraio 2023

Recensione "Delitto alla Tesla Academy" di Sarah Savioli




Titolo: Delitto alla Tesla Academy
Autore: Sarah Savioli
Editore: Feltrinelli
Genere: Libri per ragazzi
 Data di uscita: 14 Febbraio 2023


Quando l’enigmatico Marcus conosce Etta, la trova insopportabile: parla troppo, lo tartassa di domande e si vanta del proprio talento per la meccanica. Per fortuna ci sono anche Jian, con la passione per la musica e le ragazze, e Deepti, saggia e misteriosa. E poi Paul, un “mostro” della chimica. I cinque ragazzi sono molto diversi tra loro, ma hanno una cosa in comune: frequentano la Tesla Academy, un college sperimentale e all’avanguardia che accoglie le giovani menti più geniali di tutto il mondo. Scienze, matematica, tecnologia, arte: ognuno ha il suo talento e l’obiettivo della scuola è che lo esprimano al meglio. I primi mesi di studio sembrano procedere bene, ma presto iniziano a verificarsi strani e inspiegabili eventi che mettono a repentaglio la reputazione della Tesla Academy, fino alla sera in cui viene ritrovato un corpo senza vita. Per la polizia si tratta di morte naturale, eppure i nostri non ne sono convinti e studieranno la scena del delitto con la lucidità e l’acume dei veri scienziati, scoprendo che i responsabili dei sabotaggi non sono gli unici criminali che si muovono nella prestigiosa accademia.

IL MIO VOTO

La Tesla Academy è una scuola assai particolare, pronta ad accogliere solo le giovani menti più geniali al mondo e ognuna di queste persone ha un ambito in cui spicca, anche se dovrà ovviamente studiare altre materie per essere al top. Abbiamo quindi Etta, una ragazzina molto giovane che è per la prima volta lontano da casa e lei è un vero genio nella meccanica, è anche molto curiosa e soprattutto non smette  mai di parlare o di fare domande, cosa che si può amare come odiare. C'è poi Paul, un genio della chimica che all'inizio sembra essere un bullo e qualcuno da cui stare lontano quando invece è semplicemente un ragazzo che come tocca qualcosa fa disastri, un po' sbadato ma con un grande cuore. Abbiamo Jian che ama la musica, è sempre gentile con tutti e sopporta Etta e tutte le sue domande, anche quando è difficile da assecondare. L'altra ragazza del nostro gruppo è Depti, lei entra un po' in punta di piedi ma sa come farsi voler bene, è un asso nella letteratura. Infine c'è Marcus: lui è sicuramente il ragazzo più misterioso del gruppo, la sua materia non è ben nota ed è particolare il fatto che sia nell'accademia e nella stanza con la sorella, per la quale Jian si prende subito una cotta. Lui è quello che sopporta meno le tante domande di Etta, ma comunque insieme formano un bel gruppo, soprattutto quando si uniscono per scoprire cosa è accaduto davvero ad un loro prof perchè se la Tesla Academy sembra perfetta, quando viene ritrovato il corpo di un insegnante e non sembra proprio che sia avvenuta per caso la sua morte, indagare diventa imperativo.


Non è il primo romanzo della Savioli che leggo ma è il primo in ambito letteratura per ragazzi e devo dire che l'autrice ha saputo destreggiarsi bene in questo genere, dando vita a dei personaggi a cui ci si affeziona subito, ad un'ambientazione molto originale e ad una storia piena di mistero e di colpi di scena che si legge in un'unica sessione. Infatti se al principio la Tesla Academy appare come perfetta per quanto riguarda le materie e anche i compagni, un po' meno sicuramente per quanto riguarda invece il cibo, c'è tanto altro da scoprire in particolare insegnanti che non sono proprio quello che sembrano così come strani interventi ci sono in mezzo alla narrazione e al principio mi chiedevo dove portasse tutto questo e quel finale mi ha davvero sconvolto, ora infatti non vedo l'ora di avere già il prossimo capitolo di questa serie tra le mani. Delitto alla Tesla Academy è stata una lettura che ha saputo intrattenermi dalla prima all'ultima pagina, onestamente io mi sono innamorata di Etta perchè è quel tipo di personaggio che non smette mai di fare domande e che vuole sempre sapere tutto, quella che non si tira mai indietro davanti alle cose e che riesce anche a strapparti un sorriso, gli altri sono passati un po' in secondo piano rispetto a lei e non vedo l'ora di ritrovarla, io ve lo consiglio assolutamente perchè anche se è un libro per ragazzi, credetemi ha dei colpi di scena assurdi!

Nessun commento:

Posta un commento