lunedì 20 febbraio 2023

Recensione "La mia vita nella tua" di Jojo Moyes

  



Titolo: La mia vita nella tua
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 21 Febbraio 2023


Nisha vive nel lusso grazie al matrimonio con un ricco uomo d'affari fino al giorno in cui, di punto in bianco, lui le chiede il divorzio e la estromette dalla sua vita, privandola di tutto ciò che fino a quel momento possedeva. Benché Nisha sia determinata a tenersi stretti i suoi privilegi, ciò che le rimane è solo una borsa da palestra di un'altra donna con dei vestiti a buon mercato che non le appartengono. Sola e abbandonata, comincia a capire cosa significhi non avere più nulla, il peggiore dei suoi incubi, e dover ripartire da zero.

Sam, invece, sta vivendo una profonda crisi. Suo marito è disoccupato e depresso, sua figlia sembra non accorgersi neanche di lei e non ha nessuna soddisfazione sul lavoro. Sam è una donna dall'animo gentile, che si è dimenticata di se stessa per soddisfare solo i bisogni degli altri. Quando si accorge di aver preso per sbaglio la borsa di un'estranea in palestra e si trova costretta a indossare delle provocanti scarpe rosse di coccodrillo di Christian Louboutin per partecipare a una serie di riunioni di lavoro, inizia a rendersi conto che qualcosa deve cambiare: incredibilmente quei tacchi vertiginosi la portano a una svolta.

Jojo Moyes ha un talento speciale nel parlare dritto al cuore delle donne, descrivendo con sensibilità le loro fragilità e la loro grande forza. La mia vita nella tua è una formidabile commedia ricca di sorprese e colpi di scena, ma soprattutto una storia indimenticabile sul valore insostituibile dell'amicizia al femminile.


IL MIO VOTO


Le protagoniste di questa storia sono due donne che non hanno nulla in comune, eppure in qualche modo le loro vite iniziano ad essere collegate. Sam è una donna sposata e con una figlia, ha sempre lavorato tanto e si è sempre dedicata alla famiglia, ora più che mai visto che il marito sta attraversando un momento molto delicato e nonostante la sua determinazione nel farlo reagire, non sembra cambiare nulla, la coppia vive nella stessa casa certo ma è più lontana che mai mentalmente. Ben diversa è invece Nisha: la sua vita appare perfetta perchè ha un marito che ama, uno stile di vita molto elevato e ha un figlio, anche se vive molto lontano da lei, insomma non è mai stata abituata in qualche modo a cavarsela da sola. Ma qindi cosa hanno in comune queste due donne? Sicuramente la palestra, entrambe infatti la frequentano ed è proprio lì che il caso ci mette lo zampino e le fa scambiare borsa. Sam si ritrova quindi in mano un paio di scarpe che sembra assurdo da dire, ma iniziano a poco a poco a cambiarle la vita. A Nisha invece non avere quelle scarpe la porta ad essere cacciata di casa dal marito e a ritrovarsi anche senza un tetto, visto che è sempre dipesa da lui e sarà difficile risalire la china, ma a poco a poco capirà anche lei il suo destino, anche senza quelle scarpe.
Tra le due penso sia facile amare immediatamente Sam e questo perchè è una donna come tante, ha delle difficoltà che cerca di superare e si sente più felice con un semplice paio di scarpe, insomma è qualcuno su cui ci si può rispecchiare. Più difficile è invece il rapporto con Nisha perchè abituata ad un certo stile di vita, ma il suo percorso è alla fine quello più interessante da seguire


Tutti conosciamo Jojo Moyes come autrice e personalmente la seguo sempre molto volentieri nei suoi lavori, penso che Io prima di te sia qualcosa di impossibile da replicare, ma altri romanzi sono riusciti comunque ad appassionarmi. Con questo però è andata molto vicino al suo maggior romanzo di successo, dando vita ad una storia che sebbene sia composta da più di quattrocento pagine si lascia leggere in un attimo tanto il lettore si ritrova catturato da queste due protagoniste così diverse tra loro eppure in qualche modo legate da un destino che ci ha messo lo zampino.
La mia vita nella tua penso il titolo perfetto per questa storia così come penso sia azzeccatissimo lo scambio di scarpe perchè in inglese mettersi nei panni degli altri si costruisce proprio con le scarpe al posto dei panni e quindi per Sam avere queste scarpe è un modo per sentirsi più potente e sicura di sè, cosa di cui ha tanto bisogno, mentre per Nisha perderle significa prima essere una nullità di base ma poi significa anche capire che non sono i soldi o un paio di scarpe a definirla, ma tanto tanto altro.
Jojo Moyes ci racconta una storia dove non mancano momenti in cui scappa una risata ma dove soprattutto le due protagoniste devono affrontare un percorso alla scoperta di loro stesse che ovviamente finirà, in un modo o nell'altro, per cambiarle, insomma ho trovato questa autrice in splendida forma e questo suo nuovo romanzo è qualcosa da non perdere assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento