venerdì 10 febbraio 2023

Review "Il flauto magico" di Hendrik Lambertus

  



 Titolo: Hendrik Lambertus
Autore: Nadine Debertolis
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 20 Gennaio 2023


Per il diciassettenne Tim, un sogno diventa realtà: viene accettato dal prestigioso collegio Mozart per studiare canto! Ma una volta lì, la nuova e impegnativa vita scolastica non è l’unica sfida che si ritrova ad affrontare: guidato da misteriosi spiriti di luce, trova un passaggio segreto per il favoloso mondo del Flauto magico di Mozart. Qui, nel ruolo del principe Tamino, unisce le forze con Papageno per salvare la principessa Pamina dall’eterna oscurità della Regina della Notte. La famosissima opera di Mozart in un adattamento fantasy.

IL MIO VOTO


Tim è il protagonista di questa storia, un ragazzo che ha sempre amato la musica e infatti è sempre stata una parte fondamentale per lui, sogna però che non sia solo il suo presente ma anche il suo futuro e quindi quando viene accettato al prestigioso collegio Mozart per studiare canto non può che essere al settimo cielo, soprattutto perchè sa che è una cosa che rende fiero suo padre.
La scuola però non è tutta rosa e fiori, infatti Tim si accorge subito che serve tanto impegno, non solo il talento ma è pronto a tutto pur di realizzare il suo sogno. La vita del nostro protagonista però subisce presto un cambiamento perchè guidato da personaggi misteriosi trova un passaggio segreto per entrare nel mondo de Il Flauto Magico di Mozart, qui Tim avrà modo di mettersi alla prova, di vivere certamente un'avventura incredibile ma anche di esplorare ancora di più la sua passione per la musica e soprattutto di conoscere ancora più cose su se stesso, avrà anche la possibilità di crescere come ragazzo, facendo tesoro di tante esperienze.
Tim è quindi il personaggio principale della storia, qualcuno che è determinato a seguire la musica per rendere fiero il padre che si ritrova a vivere un'avventura senza eguali che gli permette di scoprire ancora di più l'amore per la musica e per tanto altro. Non è certamente un protagonista perfetto, commette errori ma questo gli permette anche di avere uno sviluppo del suo personaggi perchè questi errori gli permetto di crescere e di diventare a poco a poco la miglior versione di se stesso ed è per questo che l'ho apprezzato, che l'ho visto come qualcuno di realistico.


Complice questa bellissima copertina, che è anche la locandina del film che ora non vedo l'ora di recuperare, e una trama pazzesca, mi sono lasciata convincere a leggere questa storia che ammetto essere riuscita a sorprendermi per molte cose.
Il flauto magico è una storia fantasy che forse a tratti si svolge troppo velocemente, avrei preferito qualche pagina in più e maggiore contestualizzazione di determinate cose, ma che sa come attirare l'attenzione in particolare per la straordinaria avventura che si ritrova a vivere Tim, entrando appunto nell'opera più famosa di Mozart e questo ci permette di vivere quasi in prima persona le sue avventure e di avvertire sulla nostra pelle l'evoluzione di questo ragazzo, che è determinato a restare nel mondo della musica per rendere orgoglioso suo padre ma che durante la storia ha modo di capire davvero tanto di sè. Il mondo de Il flauto magico non è difficile da comprendere, l'autore è stato bravo nel trarre ispirazione dall'opera di Mozart riuscendo però a dare una sua personale interpretazione, rendendo la storia più originale che mai.
La penna di Hendrik Lambertus è molto semplice da leggere, la storia conta praticamente duecento pagine e se si ha voglia di un'avventura incredibile e di seguire l'evoluzione non indifferente di un ragazzo che cerca di trovare il suo posto nel mondo, allora è la lettura perfetta, personalmente ho trovato alcune cose che potevano essere gestite in modo diverso ma è una storia che mi ha tenuto compagnia in poche ore e che ho comunque divorato, per cui non posso che consigliarvi di dargli una possibilità almeno!

Nessun commento:

Posta un commento