mercoledì 22 marzo 2023

Recensione "Sete" di Sara Loffredi

      



Titolo: Sete
AutoreSara Loffredi
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
 Data di uscita: 28 Febbraio 2023


2055. La mancanza di acqua assilla la Terra e per gli uomini la prosperità è solo un ricordo. Le poche fonti sotterranee rimaste sono sotto controllo militare, mentre la piovana viene venduta al mercato nero. Questo almeno succede a Byzan, la megalopoli in rovina nella quale vivono Edward e Alma. Si sono incontrati per caso, quando lei tirava a campare per strada e lui stava ancora con il nonno venuto dall'Africa, e presto si sono persi. Quando si ritrovano, tempo dopo, lei ha ventun anni e lui diciassette: niente li accomuna, tranne una voce che parla loro in sogno. È quella di Rubedo, incarnazione di Oltre, un misterioso altrove che li invita a partire insieme. Devono cercare la piccola Luna, che abita nella comunità isolata dello Sram, per poi andare tutti insieme alla scoperta della sorgente che ridarà vita alla Terra. Il viaggio degli Arcadiani si rivela essere tante cose insieme: l'avventura di tre ragazzi che imparano a conoscersi, lo sguardo lucido su un mondo in cui la ricchezza tecnologica non può compensare la bellezza di tutto quello che è andato perduto, e al tempo stesso un'esplorazione interiore nel più profondo di se stessi. Con una domanda sottesa: in cosa consiste la salvezza, personale e collettiva?



IL MIO VOTO

Ci troviamo nel 2055 e la Terra è sicuramente cambiata da quella che conosciamo oggi perché ci troviamo in un mondo in cui la mancanza di acqua è la nuova realtà e le poche fonti che la producono sono costantemente sotto controllo. È in questo mondo che vivono Edward e Alma, due personaggi che si sono conosciuti tempo prima e che poi si sono persi di vista. 
Oggi i due sono cresciuti e continuano a non avere nulla in comune se non una voce che sentono in sogno, quella di Rubedo, incarnazione di Oltre, un misterioso altrove che li invita a partire insieme.  Il primo step è trovare Luna, una ragazzina, e partire insieme per trovare una sorgente che ridarà vita alla Terra.
Inizia così il viaggio di tre ragazzi che sono pronti ad aiutare la Terra ma anche a conoscere parti di loro stessi, un viaggio fisico per salvare il loro mondo ma anche un viaggio che gli farà crescere perché i tre ragazzi quando torneranno non saranno gli stessi che sono partiti.
Impossibile non affezinarsi a questi tre ragazzi e alla loro storia, che al principio può sembrare complessa da seguire ma che in verità è più facile di quello che si pensa, tre ragazzi che insieme possono cambiare il destino delle cose e anche del lettore stesso.


Questa storia mi ha incuriosito fin da subito e al principio sono rimasta un po’ spiazzata dai nomi e dai luoghi, occorre un po’ di tempo per entrare all’interno di questa storia ma una volta che si supera l’inizio ci si ritrova in un worldbuilding che secondo me è pazzesco perché si ci parla di un futuro che sembra essere lontano da noi, ma in verità è molto più vicino di quanto appare e fa pure riflettere tanto questa cosa. 
È impossibile non amare i tre protagonisti così come la storia perché il viaggio che questi tre ragazzi affronteranno sarà pieno di imprevisti, pericoli e colpi di scena e permetterà loro di crescere e di conoscersi tra loro ma anche di conoscer meglio loro stessi.
Con Sete, Sara Loffredi ci racconta una storia che spicca per i personaggi, per la penna dell’autrice, per il suo worldbuilding ma che fa anche paura perché è un mondo che non è così lontano da noi e che tutti dovrebbero leggere solo per essere più consapevoli!

Nessun commento:

Posta un commento