venerdì 3 marzo 2023

Review “Le figlie di Foxcote Manor” di Eve Chase


 

Titolo: Le figlie di Foxcote Manor

Autore: Eve Chase

Editore: Sperling&Kupfer

Genere: Mystery

Data di uscita: 21 febbraio 2023



Tre generazioni. Due estati. Un segreto esplosivo. In una maestosa foresta poco distante da un'isolata dimora padronale, viene trovata una bambina. Gli Harrington la accolgono e l'incredulità si trasforma rapidamente in gioia. Una terribile tragedia si è abbattuta su di loro e l'arrivo inaspettato della piccola li riempie di speranza, illuminando gli angoli bui e polverosi della casa. Nel disperato tentativo di non perderla, la tengono nascosta, sospesa in un fatato mondo estivo in cui le normali regole di comportamento - e la legge - sembrano non applicarsi. Tuttavia, pochi giorni dopo, un cadavere viene trovato nel bosco. E i loro sogni di una famiglia perfetta vanno in pezzi come una fragile cupola di vetro. Finché, a distanza di molti anni, la verità dovrà essere ricomposta, tassello dopo tassello... Una storia emozionante e commovente sui segreti gelosamente custoditi per amore e per paura, sul bisogno di una famiglia e su come, grazie a essa, ci si possa ritrovare quando si è più persi.


IL MIO VOTO


Le protagoniste di questa storia sono tre donne, tre personaggi completamente diversi tra loro eppure complementari perché in qualche modo condividono qualcosa di unico.

Rita,Hera e Sylvie queste sono oltre ad essere il fulcro della storia anche le tre voci narrati del romanzo che insieme dispongono dei pezzi che a mano mano andranno a delineare una storia che nessuno mai si aspetterebbe.

Ma andiamo con ordine: la famiglia Harrington ha subito una tragedia non indifferente e di conseguenza non possono che cercare come possono di venirne fuori e qualcosa di esterno sembra ascoltarli perché poco lontano da casa loro, in una foresta, viene ritrovata una bambina che la famiglia non può che accogliere con estremo piacere e per non perderla, fanno il possibile per tenerla nascosta, anche se quando un cadavere viene poi ritrovato a poca distanza, tutto cambia.

Iniziamo quindi col dire che Rita è la tata della famiglia Harrington, quella che si occupa di Hera e Teddy e sicuramente è uno dei personaggi chiave perché è lei che collega il passato col presente, non è una semplice tata ma tanto tanto di più. Hera è appunto la figlia maggiore degli Harrison e anche colei che ritrova la bambina nella foresta, un personaggio sicuramente particolare che anche se una bambina quando la conosciamo ha tanto da dire. 

Sylvie è invece il personaggio che forse sentiamo più vicino perché la sua storia si svolge nel presente, sta attraversando una separazione non facile, sopratutto per sua figlia che non sembra essere molto tranquilla per questa nuova situazione. Tre voci, tre personaggi e quindi tre donne tutte da scoprire e amare, perché è impossibile non farlo.



Quando ho visto questo titolo in uscita devo ammettere che me ne sono subito innamorata, non avevo però collegato però il fatto che questa autrice non era a me sconosciuta e infatti una volta iniziato a leggere, il perché fossi così coinvolta nella storia è apparso chiaro: Eve Chase è infatti l’autrice di un altro romanzo che avevo amato ossia “Il segreto di Black Rabbit Hole” e quindi non è un caso che anche questo titolo abbia saputo conquistarmi e soprattutto che l’autrice sia bravissima a costruire questo mistero di fondo che aleggia fin dalle prime pagine e che per permetterci di comprenderlo appieno servono appunto tre donne, le tre grandi protagoniste di questa storia che hanno tanto da dire e tanto da nascondere.

Ho amato la scelta dell’ambientazione della Chase, una dimora isolata e circoscritta è uno scenario perfetto per farci capire che non tutto è come appare e che c’è tanto da scoprire, la scelta di affidare la narrazione a tre donne di generazione diversa è quella più giusta perchè abbiamo diversi punti di vista ma tutti volti a farci capire la verità, anche i piani temporali su cui si concentra l’autrice sono azzeccatissimi per la storia, sappiamo che il passato e il presente sono collegati e vogliamo proprio sapere in che modo! I tre personaggi sono tutti ben caratterizzati e sono credibili, nessuna delle tre donne è perfetta ma tra tutte penso sia impossibile non preferire Rita!

La ciliegina sulla torta non può che essere la penna dell’autrice, la Chase ha uno stile scorrevole e il suo modo di raccontare la storia crea dipendenza, è facile concluderlo subito.

Le figlie di Foxcote Manor è stata una lettura che sapevo mi sarebbe piaciuta ma che non immaginavo di amare così, una storia mai scontata e in grado di stupire e far riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento