Titolo: Facciamo finta che non finirà
Autore: Elena Armas
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 7 Marzo 2023
Rosie Graham ha un segreto. Anzi, ne ha diversi. Ha appena lasciato un lavoro strapagato per dedicarsi a un altro tipo di carriera: desidera diventare una scrittrice di romanzi rosa. Il suo futuro però si preannuncia tutt’altro che luminoso, anche se Rosie è convinta di potercela fare. Non ha ancora detto alla sua famiglia del cambio di rotta perché troppo occupata a combattere con un terribile blocco dello scrittore e un appartamento fatiscente. Prima che il soffitto le crolli addosso, decide di occupare abusivamente l’appartamento dell’amica Lina, mentre lei è fuori città. Ma Rosie non sa che la casa è già stata prestata al cugino dell’amica, l’irresistibile Lucas, che le offre di restare. E così Rosie finisce per diventare coinquilina del ragazzo per cui ha una cotta, e che segretamente stalkera su Internet da mesi. Per di più Lucas, per aiutarla a ritrovare l’ispirazione narrativa, le propone una serie di appuntamenti romantici. Rosie non ha nulla da perdere, in fondo Lucas deve ripartire tra poco più di un mese e la sua stupida cotta online è totalmente sotto controllo. O quasi…
IL MIO VOTO
Rosie è una ragazza che ha appena deciso di compiere il passo più lungo della gamba ossia quello di lasciare il suo lavoro per potersi dedicare ad una sua grande passione, quella di diventare una grande autrice di romanzi rosa e ha paura di dirlo agli altri, in particolare alla sua famiglia perchè non ha ancora trovato l'idea giusta per il libro e teme quindi di essere derisa e non completamente supportata dagli altri. Allo stesso tempo le serve urgentemente anche un posto dove stare ed è per questo che decide di approfittarsi dell'appartamento dell'amica Lina mentre lei è fuori città, non sapendo che al suo interno c'è un'altra persona ossia Lucas che è il cugino di Lina ma anche il ragazzo che stalkera da tempo e per cui ha una cotta da sempre, insomma cosa potrebbe andare storto se i due dividessero lo stesso tetto? Beh decisamente tante cose visto che Lucas si offre di aiutarla a farle venire qualche idea col romanzo e questo spinge Rosie a chiedersi se Lucas stia facendo tutto per il romanzo oppure se potrebbe essere davvero interessato a lei, così come dall'altra parte Lucas cerca come può di aiutare Rosie ma è determinato a non iniziare nulla di romantico perchè convinto di non restare troppo nei paraggi e insomma sarà una bella gara tra testoni per fargli capire che, nonostante le loro paranoie, sono di fatto perfetti insieme.
Lucas è un po' come Aaron, è impossibile resistergli, certo a volte ha delle uscite che lasciano a desiderare ma nessuno è perfetto.
Rosie ha tanti complessi e forse è facile immedesimarsi in lei per questo, questo lato la rende molto umana secondo me.
Elena Armas è un'autrice che ho imparato ad apprezzare con Facciamo finta che mi ami e anche se era un romanzo non perfetto per via delle tante ripetizioni dell'autrice, in modo particolare degli occhi di Aaron che ormai sappiamo tutti come sono, io ero riuscita comunque a godermelo perchè se un romanzo nonostante qualche imperfezione ti spinge a continuare a leggere, per me è una lettura che merita e di conseguenza non potevo che essere felice di leggere un suo nuovo romanzo. Anche in questo caso abbiamo un libro che non è perfetto, ci sono tanti clichè ma io comunque me lo sono goduto lo stesso, non mi è pesato andare avanti con la lettura, non ho completamente compreso le varie paranoie dei due protagonisti perchè da un parte Rosie è sempre stata convinta, sebbene abbia abilmente stalkerato Lucas e sappia più cose lei di lui praticamente, di non essere abbastanza per lui così come Lucas non vuole fare il primo passo perchè convinto di non poter restare accanto a Rosie a tempo indeterminato e questo non può che continuare ad allontanarli ma questa situazione non è mai appesantita, anzi spesse volte avevo il sorriso sulle labbra mentre leggevo.
Facciamo finta che non finirà potrebbe essere quasi una storia della Armas stessa, l'idea disperata di Rosie per trovare cosa scrivere su questo romanzo un po' me l'ha ricordata e secondo me è anche geniale come cosa, la sua penna non stanca mai, certo è un po' ripetitiva ma a me intrattiene comunque, che ci posso fare!
Nessun commento:
Posta un commento