Titolo: Shadowhunters - La catena di spine
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 7 Marzo 2023
Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell'Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l'intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un'onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l'esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l'orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.
IL MIO VOTO
Siamo giunti alla fine anche di questa nuova serie della Clare ambientata nel mondo degli Shadowhunters, una serie che mi ha fatto innamorare nel primo libro di questi nuovi personaggi, complice anche il fatto che fossero presenti per dirne alcuni Will, Tessa e Jem visto che tra i protagonisti possiamo contare proprio i figli di Will e Tessa, ma che forse con l'avanzare della trilogia un poco si sono persi via. La Clare in questi ultimi anni si è focalizzata su un numero sempre più ampio di personaggi e se da una parte questo permette ai lettori di rispecchiarsi in almeno uno di questi o comunque di apprezzare non solo un protagonista, dall'altra la storia non può inevitabilmente che allungarsi e i punti di vista da seguire sono sempre tanti, per questo i capitoli iniziano a diventare lunghi e a tirare troppo la corda, alla fine questa si spezza.
Inizio col dire che questo romanzo mi è piaciuto, magari dalle mie parole poteva apparire di no, però ci sono comunque tante cose che si potevano tagliare, così come tanto altro che era prevedibile o comunque non necessario, però parliamo sempre di Shadowhunters e della Clare e questo qualcosa merita, soprattutto se parliamo di un finale di una trilogia in cui in tanti aspettavano sicuramente la risoluzione tra bene e male, ma anche tra un certo triangolo amoroso, così come tante sono ancora le cose da risolvere e infatti il romanzo sembra una sorta di spaccato in cui per quattrocento pagine c'è effettivamente una parte fondamentale per quanto riguarda il romance e una volta risolto questo, inizia la vera battaglia e da una parte ho apprezzato che finalmente ad un certo punto il triangolo amoroso venisse risolto, dall'altra forse tante altre cose potevano essere gestite meglio.
E voglio partire proprio da questi tre personaggi: abbiamo Cordelia da una parte che non sa davvero quello che prova, o meglio lo sa ma deve fare bene i conti con i suoi sentimenti e con il fatto che comunque è stata tradita più volte, resta un personaggio sicuramente testardo ma qualcuno che comunque riesce a maturare con la storia. Dall'altra c'è Matthew che si è innamorato della moglie del suo parabatai ma ha anche lui tanti, forse troppi demoni con cui combattere e l'amore non sempre può salvare da questi, il suo è un animo tormentato ma può contare su tante persone per aiuto. Poi abbiamo James, qualcuno che sembra essersi svegliato da un lungo sonno e deve fare i conti con qualcosa che non è dipeso da lui, qualcuno che non vuole apparire debole o esser amato per compassione, ma come si fa a resistergli? E' davvero impossibile. Ho apprezzato davvero tanto anche Lucie e Jesse, Lucie è un personaggio che sa il fatto suo e che comunque ha cercato alleanze anche inopportune pur di aiutare la persona che ama, la si può odiare per questo ma si cerca anche di capirla e Jesse è veramente perfetto per lei, nonostante tutto.
Ci sono anche il fratello di Cordelia, così come Thomas ad essere parte di questa storia e davvero tanti tanti altri personaggi che devo dire non era necessario effettivamente seguire passo dopo passo. Grace la lascio per ultima, nonostante tutto, nonostante il fatto che cerchi di redimersi io continuo a non tollerarla.
Che dire dunque? C'è tanta carne al fuoco, lo stile della Clare come sempre è scorrevole e fluido e quindi sebbene il romanzo sia composto da più di settecento pagine, comunque la lettura non viene mai appesantita da queste. Non penso sia necessario spiegare il worldbuilding di questa serie, se siete amanti di Shadowhunters lo conoscete bene così come sapete che c'è un cattivo da sconfiggere e anche questa volta non tutti riusciranno ad uscire dalla lotta a testa alta, sicuramente è importante nominare l'ambientazione che forse è una tra quelle che preferisco della serie perchè ci troviamo in una Londra del passato e memore dalla serie di The Infernal Devices i costumi, così come le varie tradizioni del passato, le carrozze e il pericolo di essere visti in compagnia di un ragazzo da soli se non si è sposati e quanto altro è qualcosa che adoro, in questo la Clare è stata bravissima nel ricrearlo. Come ho già detto avrei preferito qualche taglio di punto di vista dei personaggi e una risoluzione più rapida di un triangolo amoroso che secondo me non aveva proprio ragione di esistere, insomma ci si poteva aspettare sicuramente qualcosa in più da questo tanto atteso terzo e ultimo libro di questa serie ma resta comunque una buona conclusione di una serie che avrebbe potuto dare di più, ma è sicuramente più bella di altre del mondo di Shadowhunters.
Inoltre in questa edizione possiamo trovare anche delle illustrazioni, insomma è qualcosa che non si può far sfuggire per chi è fan della serie e soprattutto per chi vuole chiudere il cerchio.
Nessun commento:
Posta un commento