mercoledì 24 maggio 2023

Recensione "Bully - Mai per amore" di Penelope Douglas

  


Titolo: Bully - Mai per amore

Autore: Penelope Douglas
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult
Data di uscita:  16 Maggio 2023


Un tempo Jared e Tate erano inseparabili: sono cresciuti insieme, e si sono aiutati a vicenda nei momenti difficili. Ma dopo un’estate che hanno trascorso lontani, Jared è cambiato. Il bambino dolce di una volta si è trasformato in un ragazzo difficile e astioso, sempre pronto a offendere e deridere Tate, a schernirla e a farla oggetto dei propri soprusi. A scuola le ha reso la vita un inferno, e Tate non sa più come difendersi: vorrebbe odiarlo eppure non ci riesce, perché sente che Jared ha sofferto, e che questa sua rabbia nasconde una ferita profonda. Deve raggiungere il suo cuore e carpire il segreto che lui si ostina a non rivelarle...

IL MIO VOTO

Tate e Jared una volta erano amici, hanno condiviso tanti momenti insieme soprattutto da ragazzini, essendo vicini di casa era naturale passare del tempo insieme e infatti in poco sono diventati inseparabili, questo fino a quando qualcosa è cambiato. Tate non sa bene spiegarsi cosa sia successo, improvvisamente Jared ha preso a darle contro, rendendole la vita impossibile e facendo diventare il suo unico scopo quello di farla piangere, di spezzarla. Tutto l'affetto che provava per lei improvvisamente sembrava essersi trasformato in odio e Tate nonostante tutto non riusciva ad odiarlo, ma nemmeno a tenergli testa. Si è rivelato provvidenziale il suo anno all'estero: per 365 giorni non ha vissuto situazioni in cui veniva derisa, non ha dovuto fronteggiare Jared e ora che è tornata è determinata a cambiare le cose. La Tate di prima della partenza voleva solo andare avanti con la sua vita e sperava che tutto finisse presto, la Tate di ora è molto più combattiva e decisa a tenere testa a Jared e forse, tenendogli testa, potrebbe finalmente arrivare a lui e capire perchè è cambiato così tanto nei suoi confronti.
Tate è una ragazza che ha perso la madre e che ha il padre che spesso passa periodi all'estero per lavoro, ora come ora si trova sola a casa e può contare sulla nonna e sulla migliore amica KC ma una volta poteva contare anche su Jared e le fa male vedere l'amico così determinato a renderle la vita impossibile perchè, per quanto si comporti male con lei, non riesce ad odiarlo. Jared è sicuramente un enigma per il lettore, un ragazzo che sembra odiare il mondo e sfogare tutto quello che lo tormenta su Tate senza motivo, c'è chi lo odia al principio per ricredersi dopo e chi lo ama fin da subito, ci vuole pazienza prima di conoscerlo ma una volta che ci permette di vedere tutto quello che lo tormenta, è facile amarlo.


Mai per amore è il romanzo con cui ho conosciuto Penelope Douglas e in modo particolare questo è proprio il mio romanzo preferito della serie perchè è impossibile amare qualcuno più di Tate e Jared, due protagonisti che sanno decisamente il fatto loro.
Quello che ho notato però è che non c'era la recensione sul blog e in occasione della ristampa non solo ho deciso di parlarvene, ma di rileggerlo ed è stato un po' come tornare a casa nel ritrovare questi due personaggi che mi hanno fatto soffrire e dato tanto.
Bully è narrato totalmente da Tate e questo ci permette di esserle molto vicini e di capire quello che passa, tutte le prese in giro che è stanca di sopportare così come il rancore che prova per Jared a cui si aggrappa con tutt  se stessa per non ammettere la verità e se state già storcendo il naso perchè vorreste anche il punto di vista di Jared, sappiate che potete trovarlo in Until You che uscirà a previssimo sempre in una nuova versione e non vedo l'ora.
In tanti hanno conosciuto Penelope Douglas con la Devil's Knight, in Bully è un'autrice diversa perchè questo non è un dark romance ma un bully romance, un new adult con scene spicy certo ma che ha come base due ragazzi che a loro modo hanno sofferto e nonostante non riescano a dire a parole cosa non va, si prendono di mira per cercare di continuare comunque ad avere un legame, un modo contorto ma che li lega in modo dissolubile perchè Jared non è perfetto, ma nemmeno Tate lo è, ha i suoi problemi e nonostante l'anno all'estero l'abbia resa più combattiva, sarà solo grazie a Jared che riuscirà a trovare il giusto equilibrio.
Bully è uno di quei romanzi da leggere o, se lo avete già letto al tempo della prima pubblicazione, da rileggere perchè non se ne ha mai abbastanza di Jared Trent e ovviamente di Penelope Douglas!

Nessun commento:

Posta un commento