martedì 30 maggio 2023

Recensione "Il ragazzo senza ombra" di Lucia Stipari

       



 Titolo: Il ragazzo senza ombra
Autore:  Lucia Stipari
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:  9 Maggio 2023


Niente dura per sempre, ma vale anche per l’amore? E se l’amore ha il volto di un ragazzo bellissimo e misterioso, che si staglia come un giovane dio nell’estate assolata dei tuoi quattordici anni? Quando Filo torna al mare per passare le vacanze nella casa appartenuta a sua nonna, vorrebbe fermare il tempo. Fatica ad accettare la perdita della nonna, vive con il freno a mano tirato. Ma nell’ora più torrida del giorno, quando il mondo intero sembra trattenere il fiato dal caldo, l’incontro con Damiano cambia tutto: chi è questo ragazzo che crea tanto scompiglio dentro di lei? Possibile che non abbia l’ombra? Mentre il mistero di Damiano a poco a poco si svela, le certezze di Filo vacillano: forse solo accettando che tutto passa si possono vivere davvero momenti eterni. 

IL MIO VOTO

Filo è la nostra protagonista, una ragazza che al momento sta affrontando tanti cambiamenti e primo tra tutti la perdita della nonna a cui era molto legata. Come se non bastasse, la madre ha fretta di vendere la casa della donna, un luogo che per Filo ha sempre rappresentato tanto visto che ci sono sempre andati in vacanza e quindi volersene liberare le fa capire che è come se la madre non tenesse tanto alla nonna quanto lei e questo la fa arrabbiare, infatti lei e la madre spesso si scontrano perchè ognuna sa affrontando il dolore a suo modo e non riescono a parlarsi per capirsi. Filo del resto non è mai stata una di tante parole ma per fortuna nella sua vita arriva Cira, una ragazza che diventa subito sua amica e che parla per entrambe, non le fa chissà che domande e non pretende nulla da lei, stanno insieme e almeno le giornate passano in modo diverso dal solito, almeno per Filo, che altrimenti starebbe chiusa in casa a rimuginare e a restare arrabbiata.
Ma la vita di Filo cambia ulteriormente quando incontra Damiano, un ragazzo che le fa provare sensazioni che non aveva mai provato, qualcuno che però arriva all'improvviso e scompare in altrettanto modo, qualcuno che sembra non avere nemmeno un ombra.. 
Ma possibile? Cosa si nasconde dietro Damiano? E a Filo, interessa davvero? Perchè solo con lui per la prima volta non resta ancorata al passato, non pensa alla rabbia che prova verso la madre e alla mancanza della nonna e quindi più che qualcuno da cui stare lontano, Damiano sembra proprio la persona da avere accanto!
Impossibile non rispecchiarsi in Filo, soprattutto per come si sente riguardo alla perdita della nonna e in modo particolare per come si comporta con i genitori, mi ha fatto tornare indietro nel tempo!

Il ragazzo senza ombra è un romanzo che si legge in un soffio e questo è merito sia della penna molto scorrevole di Lucia Stipari ma anche delle pagine, che sono poco meno di duecento, ma se devo essere sincera ne avrei lette altre cento su questa storia.
La protagonista è Filo, una ragazzina che è alle prese con la scomparsa della nonna e lei ha il suo modo per elaborare il lutto come restare attaccata alle cose della donna e non voler vendere la casa in cui viveva perchè sarebbe come lasciarla andare del tutto, mentre invece la mamma di Filo vuole sbrigarsi a sistemare le cose e questo fa arrabbiare la ragazza, nessuna delle due comprende che ognuno ha il loro modo per affrontare il lutto e in qualche modo per Filo è più facile arrabbiarsi con la madre che accettare il fatto che non vedrà più la nonna, ho amato quindi come l'autrice abbia sviluppato la tematica. 
Ma Il ragazzo senza ombra non è solo questo, ha anche un piccolo tocco fantasy che non vi posso svelare ma che ovviamente riguarda Damiano visto che è appunto un ragazzo senza ombra e assai misterioso, ho apprezzato quanto l'autrice sia stata originale in questo perchè ha dato davvero un tocco di unicità sul ragazzo e sulla sua storia. Oltre a questo ci sono tanti altri temi che vengono affrontati come l'amicizia e trovare qualcuno che non ti giudichi ma ti capiscea e sostenga, i primi amori e tante leggende e superstizioni che in un modo o nell'altro risultano essere vere.
Il ragazzo senza ombra è stata una lettura super intrigante e originale, un bellissimo esordio per Lucia Stipari che è per me ora un'autrice da tenere d'occhio per le prossime storie!

Nessun commento:

Posta un commento