mercoledì 31 maggio 2023

Review "Okami" di Nicolette Andrews

   


 Titolo:  Okami
Autore: Nicolette Andrews
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Retelling
Data di uscita: 24 Marzo 2023


Un prigioniero in cerca di libertà.
Una donna scelta dagli dèi.
Per liberarsi dalla sua schiavitù secolare deve catturarla.

Shin ha rinunciato a tutto per amore. Incurante di vivere o morire, quando cattura una spia nella terra del suo padrone, la lascia fuggire. Shin non aveva però fatto i conti con la crudeltà del suo padrone: se non riuscirà a catturarla lo rinchiuderà per l’eternità nelle tenebre.

Akane, fingendosi una donna, si infiltra in un tempio per sole donne. È una spia forte, determinata e non ha alcuna intenzione di fidarsi di Shin. Ma quando il destino li unisce nella ricerca di una ragazza rapita, sono inesorabilmente attratti l’uno dall’altra.

Quando si innamora di lei, Shin trova una nuova ragione di vita. Ma se non riuscirà a consegnarla al suo padrone, non vedrà mai più la luce del giorno.


IL MIO VOTO

Akane è una guardiana del tempio e ha una sola missione ossia quella di proteggere una ragazza e aiutarla nel suo destino ma è molto più di questo, perchè il personaggio di Akane è assai complesso. E' una yokai ma odia esserlo per via del suo passato, non vuole proprio cambiare forma nonostante senta il desiderio di farlo, questo fino a quando tempi disperati richiamano mezzi estremi e infatti non solo Akane potrebbe essere costretta a cambiare, ma anche ad allearsi con persone di cui non si fida, in particolare Shin. Shin è un personaggio che già avevamo conosciuto in un romanzo precedente e ora finalmente ha modo di farsi conoscere e anche di avere il suo riscatto personale.
Shin infatti è uno yokai che per permetter ad una persona a lui molto cara ha scelto di diventare schiavo di una persona che lo sfrutta per i suoi scopi personali, annullando così anche la sua identità visto che vive per servirlo e niente altro. Purtroppo il suo nuovo obiettivo sembra essere proprio Akane e Shin non può non eseguire gli ordini che ha, sebbene quindi i due non si conoscano e sembrino essere totalmente diversi, decidono di allearsi anche se con tanti problemi di fiducia e soprattutto tante cose non dette, tanti segreti e bugie che una volta svelati potrebbero anche salvarli oppure distruggerli e allontanarli per sempre. Preparatevi perchè questi personaggi vi entreranno sottopelle: Shin è sicuramente il personaggio che più aspettavo di ritrovare e la sua caratterizzazione è riuscita benissimo, non è perfetto ma è un personaggio che sa come farsi apprezzare nonostante tutto. Per quanto riguarda Akane è sicuramente un personaggio che ha tanto in sospeso, soprattutto a livello personale e che deve affrontare i suoi demoni prima di lasciarsi andare, ma è davvero una protagonista interessante che riesce a tenere testa a Shin.


Okami è il terzo e ultimo romanzo di questa serie retelling di fiabe in chiave orientali che devo dire mi ha stupito sempre di più, libro dopo libro e questo probabilmente è il mio preferito sia per il fatto che raramente ci sono retelling di Cappuccetto Rosso sia per come è stata sviluppata la storia e ovviamente per come sono stai caratterizzati i protagonisti. Shin è stato un piacere ritrovarlo perchè volevo proprio saperne di più sulla sua storia e sono contenta che l'autrice lo abbia saputo valorizzare, perchè aveva del potenziale ma tutto stava nel giusto sviluppo e così è stato. Anche Akane mi è piaciuta molto soprattutto per l'odio per se stessa e per la sua forza e per il modo in cui affronta i suoi demoni. 
Ho amato anche il rapporto che nasce tra Akan e Shin che non viene lasciato al caso ma ha un suo perchè, insieme possono distruggersi oppure salvarsi e come finirà lo lascio vedere a voi.
Io posso dirvi che le parole chiave di questo romanzo sono amore, bugie e tradimenti e che rispetto agli altri due è forse quello più oscuro, ma va bene così perchè era la storia a chiederlo.
Okami fa parte di una trilogia e infatti Shin è un personaggio che già avevamo conosciuto, ma può essere letto anche in modo indipendente perchè comunque ogni libro ha protagonisti diversi e Nicolette Andrews storia dopo storia si è davvero superata, dando vita ad una trilogia che non è mai banale, è incredibilmente originale e soprattutto merita assolutamente più attenzione!


Nessun commento:

Posta un commento