Titolo: Se tutto questo fosse vero
Autore: Ann Liang
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 4 Luglio 2023
Eliza Lin, diciassette anni e zero amici, è appena arrivata a Pechino dopo l’ennesimo trasloco nell’ennesima città. È solitaria e un po’ timida, ma a scuola ha buoni voti e soprattutto… scrive. La scrittura è la sua casa, il suo elemento naturale, ed è proprio grazie a un elaborato per il blog del nuovo liceo che la sua vita cambierà per sempre. Nel compito Eliza racconta una romanticissima storia d’amore, la sua romanticissima storia d’amore, e nel giro di una notte il contenuto rimbalza di piattaforma in piattaforma, diventando virale. Raggiunge persino la sua rivista preferita, che la contatta per proporle una collaborazione. I follower la adorano e non vedono l’ora di conoscere l’identità del misterioso fidanzato, se non fosse che… lui non esiste. Eliza se l’è inventato di sana pianta. Che fare quindi? Raccontare la verità o continuare la finzione? Il dilemma la divora fino a che, una sera, la ragazza ha un’idea: proporre al suo compagno di scuola Caz Song, giovane attore di C-drama bello da svenire, un’ “alleanza strategica reciprocamente vantaggiosa”. Lui interpreterà il suo fidanzato per il tempo necessario e lei lo aiuterà con il suo futuro accademico. Il piano sembra infallibile, ma la messinscena potrà durare a lungo?
E se a un certo punto la bugia dovesse venire a galla, quante vite potrebbe travolgere?
Eliza Lin è una ragazza di diciassette anni che raramente ha avuto un posto da poter chiamare casa e questo perchè con la famiglia si è sempre trasferita a causa del lavoro della madre e questo le ha permesso di vedere molti posti ma di non sentirsi mai completamente parte di qualcosa, così come le ha impedito di avere amici perchè non ha molto senso impegnarsi per inserirsi nella vita di qualcuno che poi si è costretti a salutare e che raramente resta nella tua vita, ha solo un'amica con cui si sente ancora, nonostante la lontananza ma è l'unica eccezione.
Eliza quindi si rifugia nella scrittura, è davvero bravissima a buttare giù i suoi pensieri, eppure si trova in difficoltà quando le viene affidato un saggio autobiografico e allora permette alla sua mente di viaggiare e di scrivere una storia d'amore incredibilmente appassionante che non solo piace a scuola, ma in un attimo fa il giro di tutto il mondo e si ritrova ad essere condivisa da tantissime persone che sognano una storia d'amore proprio come la sua, oltre a questo anche la rivista preferita la contatta per collaborare a qualche pezzo ed Eliza non potrebbe essere più felice di così, ma allo stesso tempo sa che ha raccontato solo bugie e deve trovare una soluzione al più presto e la soluzione arriva sotto forma di Caz Song. Caz è un famoso attore molto conosciuto e amato in Cina e il caso vuole che frequenti la stessa scuola di Eliza, dove lì però appare molto più umano e insicuro perchè non eccelle in tutte le materie e tra l'altro ultimamente la sua immagine ha avuto qualche piccolo problema quindi stare con Eliza e far credere a tutti che stanno vivendo un amore da sogno potrebbe aiutarlo, infatti Caz nonostante qualche dubbio iniziale accetta di aiutare Eliza.
Ma per quanto tempo i due potranno portare avanti questa farsa e soprattutto, il confine tra realtà e finzione quanto resisterà?
Eliza è una protagonista complessa, qualcuno che vuole essere apprezzata per quello che è ma che mostra di essere totalmente diversa e quindi non sarà facile avere a che fare con lei ma la crescita del suo personaggio così come l'accettare tante cose della sua vita e del suo carattere fanno parte della bellezza della storia.
Caz invece vi conquisterà fin da subito: si mostra perfetto e già così è impossibile resistergli, ma quando farà vedere il suo lato più vulnerabile, sarà allora che lo amerete ancora di più se possibile!
Ann Liang ci porta una storia che può apparire qualcosa di già visto per il fatto che una ragazza chieda ad un compagno di fingersi il suo ragazzo per non apparire come bugiarda una volta che la sua storia è esplosa online, ma ci sono davvero tante tante tematiche che affronta che secondo me rendono la storia davvero toccante e piena di spunti di riflessione. In primis abbiamo una protagonista che a causa dei tanti trasferimenti non si sente davvero a casa in nessun posto e sebbene di volta in volta si sforzi di conoscere nuove persone e avere amici, ogni volta diventa sempre più difficile e questo perchè non è semplice restare in contatto con le persone a distanza, con il tempo e con gli orari diversi e gli impegni di tutti si finisce per non avere più molto da dedicare ad amicizie con cui non si può uscire ma solo parlare via messaggio o zoom. Almeno però Eliza ha accanto a sè la sua famiglia: i suoi genitori lavorano molto ma sono sempre pronti ad esserci per lei e può contare anche su sua sorella. Dall'altra parte abbiamo Caz, un ragazzo che raramente può contare sulla sua famiglia perchè spesso occupata per lavoro ed essendo un attore è abituato a mostrarsi sempre al top, ad essere disponibile con tutti e a non rivelare mai le sue fragilità o le sue insicurezze, è la sua immagine quella che conta mentre invece una volta che lascia cadere la sua maschera ci fa capire quanto soffra avere sempre tutto organizzato, non essere mai spontaneo così come non poter contare molto sulla sua famiglia. Alla fine abbiamo due protagonisti imperfetti che fanno errori e che cercano come possono di trovare la loro strada nella vita e si apprezzano proprio per questo, perchè realistici e tangibili.
Se tutto questo fosse vero è un romanzo dolce e toccante che vi rapirà dalla prima pagina. A raccontarcelo è solo Eliza e devo ammettere che un poco la voce di Caz mi è mancata, specie in alcuni momenti, ma grazie alla penna di Ann Liang mi sono subito appassionata a questa storia che riesce anche a sorprendere perchè la trama non è così lineare come appare, ci sono tante cose in ballo per i due protagonisti che iniziano a tutti gli effetti un fake dating e se vi piace questo trope, non potete non leggerlo, così come tante sono le emozioni che il lettore affronterà durante la lettura. Oltre ai temi affrontati, ci sono anche molti momenti buffi e divertenti, l'autrice è riuscita a rappresentare molto bene l'inesperienza di Eliza e il suo essere costantemente in imbarazzo e in difficoltà su cosa fare, così come ho amato il messaggio che ha mandato riguardante la scrittura, che può essere davvero qualcosa di prezioso e non solo un semplice passatempo.
L'autrice poi ci permette di viaggiare insieme ad Eliza e Caz per Pechino, scoprendo tradizioni, posti speciali e piatti tipici che onestamente non conoscevo e mi hanno avvicinato ancora di più ad una cultura di cui sono sempre più curiosa.
Il taglio finale che Ann Liang ha dato alla storia devo dire che mi ha stupito, avrei preferito andasse in modo diverso ma nonostante tutto è stata una lettura da cui mi aspettavo tanto e che non ha affatto deluso le mie aspettative, una storia da non perdere.
Nessun commento:
Posta un commento