martedì 19 settembre 2023

Recensione ""Greenwild" di Pari Thompson

        




Titolo: Greenwild
Autore: Pari Thompson
Editore: Edizioni EL
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 19 Settembre 2023


Da quando sua madre è scomparsa in circostanze molto sospette, Daisy è sola al mondo. E l’unica persona che potrebbe darle una mano a trovarla si rivela un nemico micidiale, da cui la ragazza deve scappare. La fuga la porterà a svelare un segreto inimmaginabile, legato proprio a sua madre: l’esistenza di un mondo straordinario, il Greenwild, in cui le piante sono un'incredibile fonte di magia, di opportunità... e di pericoli! Ed è lí che Daisy dovrà cercare le risposte alle sue mille domande.

IL MIO VOTO

Daisy e sua madre sono sempre state unite, soprattutto da quando è venuto a mancare il padre della ragazza e la madre che è una nota reporter, non ha mai mancato di portare la figlia con sè per tenerla al sicuro e allo stesso tempo per farle vivere avventure incredibili insieme. Questa volta però il lavoro della donna è molto più rischioso e quindi decide di lasciare Daisy in un collegio per due settimane, poi tornerà a prenderla e insieme ricominceranno la loro vita, un periodo che appare corto ma per loro che non sono mai state separate è molto lungo e anche per Daisy non è certo facile adattarsi alla vita del collegio anche perchè non appena la madre va via, la donna molto gentile che l'aveva accolta si rivela subito ostile nei suoi confronti, pronta a metterla in difficoltà anche solo facendole indossare l'uniforme, cosa che non sembrava necessaria visto che resterà appunto solo due settimane. Il tempo per fortuna vola e Daisy è pronta a riunirsi con la madre, ma la donna non si presenta e anzi giunge presto la notizia che risulta dispersa e la nostra protagonista è sconvolta, non sa cosa fare ma capisce presto di essere in pericolos e scappa dall'istituto per ritornare a casa e in un attimo ritrovarsi in un mondo completamente diverso, il Greenwild, dove esistono botanici speciali che grazie alla natura hanno doni particolari e in questo luogo capirà di non conoscere bene la madre come pensava, di avere nemici ma anche amici e soprattutto capirà come poter aiutare la madre, perchè è certa che non sia morta.
Daisy è una protagonista che sa il fatto suo, una ragazza che ha per compagno speciale un gattino e solo per questo è impossibile non amarla, che si ritrova in difficoltà ma determinata ad aiutare la madre anche se significa mettere in discussione tutto quello che pensava di sapere sulla donna e su se stessa.


Greenwild - Il mondo oltre la porta è il primo volume di una serie fantasy per ragazzi che sono certa vi farà innamorare sia per il mondo magico costruito dall'autrice, sia per le illustrazioni al suo interno che sono davvero incredibili e trasportano nella storia.
Pari Thompson ha creato una storia dove una ragazza viene separata dalla madre per un viaggio di lavoro della donna e improvvisamente questa viene data per dispersa o peggio, ma la nostra protagonista è determinata a trovare la verità e la madre e questo la fa scappare dal collegio in cui era per poi ritrovarsi davanti dei nemici che credeva amici, per finire poi in un posto totalmente magico e incredibile ossia il Greenwild dove conosce Botanici che hanno tutti poteri particolari, così come all'interno di questo mondo ognuno ha il suo ruolo e soprattutto anche qui è difficile fidarsi davvero di qualcuno. Daisy viene messa a dura prova non solo per via della scomparsa della madre ma perchè arriva la Greenwild convinta di non avere nulla di speciale e finisce poi per apprendere tanto su di sè, sulla sua mamma e sul suo papà e questo ovviamente la costringe a mettere tutto in discussione.
Questo romanzo ha parti che sono sicuramente più introduttive di altre, ci deve comunque spiegare questo mondo magico e ci lascia con tanti interrogativi ma la voglia di leggere il secondo è incredibile. Pari Thompson ha una penna molto scorrevole e semplice, ci si ritrova in un attimo alla fine della storia e meritano ovviamente una menzione speciale le illustrazioni di Elena Paganelli, che sono davvero uniche e fanno sentire ancora più parte di questa avventura incredibile che non vedo l'ora di proseguire.

Nessun commento:

Posta un commento