giovedì 21 settembre 2023

Recensione " Nic Blake - La profezia dell'Incantatore" di Angie Thomas

 




Titolo:  Nic Blake - La profezia dell'Incantator
Autore Angie Thomas
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 19 Settembre 2023


Non è facile essere una Straordinaria in esilio nel mondo degli Ordinari; nessuno lo sa meglio di Nichole (Nic) Blake. Essere custode del Dono avrà dei lati positivi, come ricevere un cucciolo magico per il compleanno, ma anche negativi, tipo dover nascondere al tuo migliore amico quello che sei davvero. Tanto più che Nic non sa ancora quali siano i suoi reali poteri. Prima che abbia il tempo di capirlo, un incontro imprevisto la catapulterà in un vortice di eventi che metteranno in discussione tutto ciò che sa e ha sempre saputo. In un crescendo di colpi di scena, si troverà a inseguire la leggendaria Msaidizi, un oggetto magico in grado di riportare l'ordine in un mondo imprevedibile, minacciato da nemici astuti e terribilmente agguerriti. Mutaforma, Giganti, Vampiri, Maghi e Veggenti sono solo alcune delle creature che Nic dovrà imparare ad affrontare (e in molti casi a temere), in compagnia di due preziosi alleati, ragazzi che come lei si trovano in bilico tra due mondi

IL MIO VOTO

Nic Blake è una ragazzina che sa di essere straordinaria tuttavia vive nel mondo degli ordinari insieme al padre, che anno dopo anno continua a rimandare a insegnarle ad usare il suo dono e la ragazza sta perdendo ormai le speranze di poter usarlo. 
Nic vive solo col padre, è convinta che la madre non l'abbia mai voluta e per lei casa è appunto essere insieme all'uomo perchè molto spesso si sono trasferiti di città in città e per Nic è stata tosta, se ci aggiungiamo il fatto che lei e il padre sono di colore e gli ordinari sono abituati a guardare male le persone diverse da loro perchè sempre convinti che siano dei poco di buono, la sua vita è tutt'altro che straordinaria. Per fortuna Nic può contar su JP che è il migliore amico che si possa desiderare e per il suo compleanno il padre le fa un dono speciale ossia una cerberina, che è una specie di cagnolina ma molto più speciale e come se non bastasse sta per arrivare in città lo scrittore preferito di Nic e JP, quindi entrambi sono prontissimi ad incontrarlo. Ma i poteri di Nic, per quanto ignoti sia al padre che alla ragazza stessa, iniziano a manifestarsi e l'uomo è convinto che non sia l'ideale che la ragazzina esca in mezzo agli ordinari, ma la sua cocciutaggine la fa scappare di casa per andare all'incontro e questo purtroppo aprirà un vaso di Pandora perchè ci saranno tantissime rivelazioni dopo l'incontro con questo famoso scrittore che cambieranno per sempre la vita di Nic e le faranno mettere tutto in discussione.
Nic è una protagonista che ancora deve capire il suo ruolo all'interno del mondo, qualcuno che si ritrova completamente spiazzato da alcune rivelazioni e che la costringono a rivedere tutta la sua vita, facendole affrontare sfide non indifferenti che finiranno per farle conoscere meglio se stessa, il suo dono, antiche profezie e soprattutto la sua stessa famiglia.


Angie Thomas è un'autrice a me molto cara, l'ho conosciuta proprio al suo esordio e da quel momento me ne sono innamorata, tanto che non appena ho visto una sua nuova uscita in una veste completamente nuova perchè in ambito narrativa per ragazzi e soprattutto un fantasy, insomma un romanzo diverso da quelli dell'autrice che tuttavia riesce ad inserire messaggi molto importanti come il fatto che le persone di colore vengano sempre guardate male per via della loro diversità e l'importanza del Black Lives Matter. Ma qui c'è tanto altro perchè abbiamo un mondo magico dove esistono ordinari e straordinari dove i primi sono ovviamente gli umani e i secondi persone che hanno dei poteri, un dono speciale per cui bisogna assolutamente esercitarsi, cosa che Nic ancora non ha fatto perchè il padre rimanda sempre. Non manca nella vita di Nic l'importanza dell'amicizia e questo lo vediamo col migliore amico JP, ma la vita della ragazza sta per venire sconvolta da una notizia che le farà mettere tutto in discussione e anche alla ricerca di un oggetto magico prezioso che è l'unica cosa che potrebbe aiutare il padre, che ora si trova in grossi guai. Quindi non solo abbiamo un fantasy, non solo un romanzo di formazione ma c'è anche un pizzico di mistero all'interno di questa storia così come un viaggio non solo alla scoperta di un mondo magico, ma anche di se stessi e della propria storia. Per me Nic Blake è assolutamente promosso, non ho amato particolarmente i capitoli troppo lunghi, però sono già super curiosa di leggere il seguito di questa serie!


Nessun commento:

Posta un commento