martedì 26 settembre 2023

Recensione "Sweet Home" di Tillie Cole

  



Titolo: Sweet Home
AutoreTillie Cole
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 26 Settembre 2023


Molly Shakespeare, nata in una povera cittadina di minatori del Nord dell'Inghilterra, a soli vent'anni ha già conosciuto tragedie e dolori tali da bastarle per una vita intera. Dotata di un'intelligenza fuori dal comune, Molly si è gettata a capofitto nello studio della filosofia, un modo per affrontare le sue perdite e dare un senso alla propria vita. E grazie agli studi accademici, coglie l'opportunità di trasferirsi in Alabama, per proseguire nella strada che la porterà a diventare una professoressa.

Molly non immagina, tuttavia, l’impatto di un simile cambiamento nella sua vita: da studiosa solitaria a Oxford si ritrova circondata da amiche leali e divertenti e da realtà sconosciute, come le confraternite studentesche e il football, una vera e propria religione negli Stati Uniti. E di questa religione Molly sta per incontrare il dio incontrastato, il famigerato quarterback dei Crimson Tide, Romeo Prince.

Rome ha talento, è benestante, terribilmente attraente, ed è incredibile per l'intero college che lui si interessi a un tipo con Molly; ma lei intuisce che sotto quella facciata di perfezione si nascondono rabbia e sofferenza. Come i loro omonimi, Romeo e Molly Juliet appartengono a due mondi agli antipodi, eppure più si conoscono e più si lasciano guidare dall'attrazione che li unisce fino a capire di essere i pezzi complementari di un puzzle che solo il destino poteva unire.

Ma la famiglia di despoti di Romeo, degna di una tragedia shakespeariana, trama nell'ombra per distruggere i due amanti. E i traumi del passato sussurrano loro all'orecchio di arrendersi davanti alle avversità.  Due innamorati osteggiati dal fato non possono far altro che lottare, se vogliono raggiungere un lieto fine capace di illuminare le stelle.


IL MIO VOTO

Molly Juliet Shakespeare è una ragazza che non ha mai avuto una vita facile: ha già perso sua madre e proprio per la mancanza della donna, suo padre è riuscito a tirare avanti per qualche tempo ma poi non ha più saputo continuare a vivere senza di lei, nemmeno per la sua Molly e la ragazza in un attimo si è ritrovata sola con la nonna e quando anche lei è venuta a mancare, ha passato qualche tempo in affido ma per fortuna è riuscita a concentrarsi tanto sullo studio, portando a casa tanti bei risultati che le hanno permesso di lasciare l'Inghilterra per approdare a soli vent'anni come assistente di una professoressa che l'ha presa subito a cuore e l'ha portata con sè in Alabama. In America è sicuramente tutto diverso: ora Molly ha delle amiche su cui poter contare e soprattutto c'è una concezione diversa della scuola come le confraternite e ovviamente il football, qualcosa che non può mancare e per cui tutti impazziscono ,in particolare per il quarterback della squadra: Romeo Prince. Molly attira subito l'attenzione di Rome, che non riesce a resisterle ovviamente attirando anche attenzioni particolare da persone determinate a complicare la vita della ragazza, ma soprattutto quello che ama di lei è che lo veda come Romeo, un ragazzo come tanti altri che appare perfetto e con una bella vita ma che invece ha alle spalle una famiglia complicata, che si aspetta determinate cose da lui e soprattutto non lo vede come Bullet, il giocatore di football, ma semplicemente come Romeo.
Del resto Molly di cognome fa Shakespeare e come secondo nome Juliet, Romeo ha ul nome che parla chiaro, era impossibile che non si incontrassero e innamorassero, ma se la loro storia sarà sfortunata e finirà in tragedia proprio come i protagonisti di Shakespeare non posso svelarvelo, tocca a voi scoprirlo.


Molly e Romeo sono dei personaggi complessi e imperfetti e proprio per questo sono più realistici che mai.
Molly ha avuto una vita difficile, ha perso molto presto le persone a lei care e ancora prima di essere maggiorenne era sola per cui ha imparato a contare su se stessa e anche a non amare particolarmente le cose complicate perchè potrebbe anche scappare per non dover affrontare determinate sensazioni. 
Molly è una ragazza che non è abituata a contare sugli altri e infatti quando trova delle amiche al campus quasi non ci può credere, ma è anche una che non si apre facilmente e che soprattutto spesso viene derisa per il suo status, anche se cerca di non far vedere quanto soffre per questo. Romeo invece da fuori sembra quella persona perfetta, che ha tutto come soldi e successo e soprattutto non ha problemi ad essere estremamente amichevole con le ragazze e a spassarsela per poi non rivederle più ma in verità nessuno si è mai sforzato di andare oltre e vedere un ragazzo con una famiglia ricca ma che gli complica la vita, che lo trattano come se fosse spazzatura e che non vogliono che insegua i suoi sogni ma i loro, una famiglia purtroppo influente e molto pesante che non gli permette di essere se stesso se non con Molly, l'unica disposta a fare lo sforzo di conoscerlo davvero. Se Molly scappa davanti ai problemi lui li affronta, spesso sbagliando i modi, ma dimostrandosi un ragazzo che non ha paura di lottare e proprio con Molly accanto troverà ancora di più la forza di farlo, insieme sono quindi perfetti anche se ne dovranno affrontare davvero tante.

Sweet Home è il nuovo romanzo di Tillie Cole, una pubblicazione che aspettavo con grande trepidazione e che ho subito amato dall'inizio alla fine. Ci sono state sicuramente delle cose che non ho apprezzato appieno ma la storia sa come conquistare fin da subito, tanti sono poi i colpi di scena che rendono in qualche modo omaggio alla tragedia Shakespiriana e che ci fanno capire che questi due ragazzi sono davvero destinati a stare insieme, anche se ne devono affrontare tante prima di poterlo urlare al mondo.
Tanti sono anche i temi affrontati nel romanzo come il bullismo e per questo è  soprattutto Molly ad esserne portatrice visto che viene derisa per la sua famiglia, per le sue origini e tanto altro così come abbiamo modo di capire tramite Rome quanto possa pesare la famiglia e non a fin di bene, visto che la sua vuole solo fargli fare quello che sta bene a loro e non esitano a trattarlo male pur di ottenere quello che vogliono, ma vediamo anche quanto siano importanti le amicizie, quanto valga il conforto di persone care e quanto, alla fine, si riesca a sopportare prima di scoppiare.
Entrambi i personaggi vengono messi a dura prova e ci saranno emozioni forti, ve lo assicuro, ma amerete questo giro sulle montagne russe. Ovviamente questo primo romanzo è interamente raccontato da Molly e la sua voce ci fa capire tanto di lei, per conoscere meglio Rome dovete leggere Sweet Rome, ma intanto posso dirvi che è una di quelle storie che si leggono in un attimo grazie alla penna della Cole e che fa male ma poi sa ricompensare di tutto il dolore, insomma una storia assolutamente da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento