mercoledì 27 settembre 2023

Recensione "Captive - Cuore Prigioniero" di Sarah Rivens

 


Titolo:  Captive - Cuore prigioniero
Autore Sarah Rivens
Editore: Sperling
Genere: Dark Romance
Data di uscita: 19 Settembre 2023


Si può amare quando non si ha più un cuore? Giunta negli Stati Uniti dall'Australia dopo la morte della madre, Ella è costretta a condurre una vita che non vuole e a sacrificare se stessa per salvare la famiglia che le è rimasta. È così che finisce tra le grinfie di John, un uomo perfido e malvagio, che trasforma la sua esistenza in un incubo reale. Un giorno, però, per una serie di vicissitudini, Ella si ritrova a vivere con Ash, un ragazzo affascinante eppure estremamente pericoloso. Delinquente spietato e membro di una gang, Ash sembra detestare Ella con ogni fibra del suo essere, soprattutto quando la ragazza lo sfida con tutto il suo spirito combattivo. Eppure, più passa il tempo più l'attrazione tra i due cresce e minaccia di esplodere. E se Ella si accorgesse ben presto che colui che credeva essere un diavolo è un angelo pronto a rubarle persino l'anima?

IL MIO VOTO

Ella è una ragazza di poco più di vent'anni che dopo la morte della madre ha dovuto lasciare l'Australia per andare a vivere negli Stati Uniti con la zia che a causa della sua dipendenza e dei suoi debiti, non ha esitato due volte a sacrificare la ragazza che è finita nelle grinfie di John, diventando a tutti gli effetti la sua schiava e che l'ha usata come ha voluto, sfruttando il suo corpo per fare quanti più soldi possibili e lasciando ad Ella dei traumi e incubi che non la lasciano in pace, soprattutto di notte. La sua vita però subisce una nuova direzione quando John la cede ad una gang molto pericolosa ed Ella si ritrova ad essere la schiava di Ash, un ragazzo di poco più grande di lei che non sembra assolutamente intenzionato ad averla tra i piedi e infatti non esita a mettere in chiaro le cose, trattandola male e spaventandola e tenendola sempre sull'attenti. Per quanto bello e pieno di fascino, Ash è una persona imprevedibile che con lei si comporta in un modo e con altri in tutt'altro, passa dall'essere di buon umore ad essere cattivo nel giro di mezzo secondo ed Ella non riesce a starci dietro, ma soprattutto dopo tutto quello che ha passato non vuole più essere una sottomessa e infatti nonostante tutto non riesce ad essere una schiava, si ribella continuamente e risponde a tono ad Ash, che se al principio non tollerava nemmeno la sua presenza, in qualche modo il suo continuo tenergli testa lo incuriosisce e lo fa avvicinare a lei, ma Ash nonostante la sua tenera età è un uomo pericoloso e ha tanti nemici e permettere ad Ella di avvicinarsi, significa anche avere un punto debole, sarà disposto a correre questo rischio?
Ella è una protagonista coraggiosa e forte, una ragazza che ne ha passate tante per colpa della sua famiglia ma che non riesce ad odiare nessuno, qualcuno che si ritrova ancora una volta in una situazione difficile e che cerca di reagire sebbene si ritrovi davanti una persona pericolosa che non sa come potrebbe reagire ma che è stanca di non poter essere libera di scegliere la sua vita, qualcuno che nonostante tutto riesce a perdonare e capire cosa è l'amore.


Parto col dire che ero in qualche modo preparata a questa lettura o meglio, sapevo che sarebbe stata tosta però ero troppo curiosa di leggere questo romanzo e non mi sono fatta spaventare o tirata indietro, c'è da dire che però ci sono tematiche forti e anche scene ovviamente tipiche dei dark romance quindi leggete prima i trigger warning perchè non penso sia una lettura da affrontare senza un minimo di preparazione, anche se è sempre una storia di fiction.
Abbiamo una protagonista, Ella, che in vita sua ha solo conosciuto il male perchè è stata praticamente venduta dalla zia per ripagare i suoi debiti di dipendenza e nell'arco della sua permanenza con John il suo corpo è stato più volte abusato, lasciandole dentro traumi e incubi che non se ne andranno facilmente. Quando arriva a casa di Ash spera che le cose cambino ma sebbene il suo nuovo padrone non sfrutti il suo corpo, questo non significa  che sia al sicuro perchè Ash al principio è odioso con lei, la maltratta fisicamente e psicologicamente ma questo fa scattare qualcosa in Ella, le fa capire che per uscire da quella vita deve reagire e lei lo fa, tiene testa ad Ash, a volte pagandone le conseguenze ma altr volte avendo come risultato quello di vedere una persona diversa. Si perchè Ash non è diventato un pazzo psicopatico dall'oggi al domandi, è successo qualcosa nella sua vita che lo ha cambiato e che ora lo fa agire così nei confronti di Ella, della sua schiava, ma la ragazza a poco a poco, nonostante tutte le volte che Ash cerchi di mettere distanza tra loro, riuscirà a conoscere un minimo chi si nasconde dietro quella maschera di cattiveria e indifferenza.
Si, i temi affrontati sono forti eppure Sarah Rivens ha una penna che crea dipendenza, nonostante tutto non sono riuscita a staccarmi dalla lettura e mi è piaciuto come l'autrice ha scelto di sviluppare il rapporto tra Ash ed Ella, così come non mancano colpi di scena, una buona dose di sofferenza soprattutto per il lettore per tutte le cose che succedono in quattrocento pagine per non parlare del finale, quel finale che richiede subito il secondo libro.
Captive mi ha stregato, non pensavo di amarlo così tanto eppure ora fremo per avere il seguito, che sono certa avrà un'impostazione totalmente diversa, visto come ci ha lasciato la Rivens!

Nessun commento:

Posta un commento